Insalata di pollo

L’insalata di pollo è un piatto unico, semplice e genuino dal sapore delicato, un’insieme di ingredienti che rendono questo piatto molto ricco e completo ma nello stesso tempo anche molto leggero.
E’ una ricetta molto semplice e veloce, perfetta per l’estate quando le giornate sono molto calde e non si ha voglia di stare ai fornelli e, perché si preferiscono anche cibi freschi e leggeri.
Ognuno ha senz’altro elaborato la propria variante della ricetta, con personalizzazioni davvero golose, io vi propongo la mia con aggiunta di semplici ingredienti, naturalmente in base ai vostri gusti potete aggiungere o togliere.
L’insalata di pollo è un piatto anche trasportabile, perfetta per il pranzo in ufficio o all’aria aperta!
Consiglio: per ottenere della carne di pollo molto tenera comprate pezzi di pollo con osso, che risultano molto più morbidi rispetto al classico petto asciutto.
Io ho utilizzato i fuselli.

Insalata di pollo

Insalata di pollo

  • Ingredienti:
  • 3 pezzi di pollo circa 500 grammi
  • 10 pomodorini datterini
  • olive nere q.b.
  • q.b. di songino e rucola
  • 4 cucchiai di mais
  • semi misti q.b.
  • 1 cetriolo
  • 1 carota
  • olio e.v.o.
  • sale

Procedimento:
Per la preparazione dell’insalata di pollo dovrete innanzitutto lessare il pollo in acqua salata, per circa 10 minuti.  Io ho utilizzato i fuselli che sono molto morbidi.

Insalata di pollo
A cottura raggiunta, togliete il pollo dall’acqua e quando questo è ancora caldo procedete ad eliminare la pelle della carne e a disossarlo.
A questo punto pulite la carne dalla cartilagine, tagliatela a pezzi non troppo grandi e lasciatela da parte.

Dedicatevi ora a preparare gli altri ingredienti.
Lavate il songino, la rucola, la carota e i pomodorini poi asciugate, sbucciate il cetriolo e tagliate a rondelle, tagliate anche a piccoli pezzi la carota e i pomodorini,  poi versate in una ciotola assieme al mais sgocciolato e ai pezzettini di pollo e di olive.

Insalata di pollo

Condite l’insalata di pollo con un pizzico di sale, irrorate con un buon filo di olio e.v.o, mescolate bene tutti gli ingredienti e servitela cospargendola con dei semi di zucca o girasole.
Naturalmente potete aggiungere o togliere ingredienti e prepararla secondo i vostri gusti!

La vostra insalata di pollo è pronta da gustare tiepida o fredda frigo.

Vedi anche Insalata di carne di manzo    
POTETE SERVIRE L’INSALATA in un unico vassoio da sporzionate oppure nelle ciotole in mono porzione!


Insalata di pollo

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.