Hamburger di melanzane saporite

Ancora melanzane e quindi una nuova ricetta, veramente ero indecisa come cucinarle se fare delle polpette o altro, alla fine ho preparato degli hamburger farciti con provola.
Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto unico molto gustoso, ripieni di tanta provola o mozzarella filante e prosciutto cotto, si possono cucinare sia fritti che in forno per una portata più leggera.
Questa ricetta è una variante a quelli di carne, perfetti per far mangiare anche un pò di verdure ai bambini, sono arricchiti di tanti altri ingredienti per ottenere un hamburger non solo vegetariano ma più sostanzioso, naturalmente potete farcirli anche con ingredienti diversi secondo i vostri gusti.
In realtà è come un classico impasto delle polpette, ma solo un uovo, poi schiacciate e farcite come forma di un hamburger.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

Hamburger di melanzane

Hamburger di melanzane saporite

  • Ingredienti:
  • 2 melanzane violette piccole
  • pangrattato aromatizzato q.b.
  • 1 uovo
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • 100 gr. di provola
  • prosciutto cotto q.b.
  • sale q.b.
  • basilico fresco
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Lavate e tagliate le melanzane a pezzetti, lessate a vapore per 5 minuti, strizzate bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettetele in una ciotola,  aggiungete l’uovo, il grana, il sale e il basilico fresco,  impastate bene il tutto restringete l’impasto con pangrattato aromatizzato secco quanto basta per ottenere un impasto morbido ma asciutto.

Hamburger di melanzane

Adesso preparate gli hamburger, prendete un pò d’impasto e allargate nel palmo della mano, inserite al centro pezzettini di provola, il prosciutto, chiudete con altro impasto poi schiacciate per dare la forma arrotondata degli hamburger, spolverate con pangrattato e continuate così con gli altri. Appoggiate gli hamburger su una teglia con carta forno unta di olio e passate in forno caldo a 200° , girate durante la cottura.
Sfornate gli hamburger di melanzane quando risultano belli dorati da entrambi i lati.
Potete friggerle anche nell’olio caldo di arachidi e sgocciolare su carta assorbente prima di servire.

Vedi anche polpette di melanzane

Hamburger di melanzane

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter  YouTube

Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Hamburger di melanzane saporite”

  1. <Le melanzane invece di cuocerle a vapore ,posso cuocerle al forno? Grazie

  2. Esistono anche in commercio kit per la cottura a vapore nel microonde. Io impiego, soprattutto per le verdure, un colapasta di metallo su una pentola con acqua.
    Non resta che aspettare la raccolta delle melanzane per provare quest’ingegnosa ricetta.
    Brava Anna!

  3. Ciao Ione grazie! A me il kit è uscito in dotazione col microonde, ma non l’ho mai usato, uso come te un cestello di metallo dentro una pentola con acqua, mi sembra più sbrigativo!
    Anche nel cooking chef della kenwood ho un cestello in dotazione per le cotture a vapore, ma l’ho usato una volta per degli asparagi…eppure devo utilizzarlo di più in effetti con la cottura ad induzione si cucinano subito!

I commenti sono chiusi.