Steak tartare (Francia)

La tartare è diventata un classico della cucina internazionale con il nome di Steak Tartare, quando ci si riferisce alla carne.

Col termine “tartare” infatti si indica un alimento tagliato a cubetti piccoli (tartare di verdure, di tonno, di carne…) .

▶Piatto che in Francia viene comunemente associato alle classiche patatatine fritte.

▶Secondo la leggenda, il popolo nomade dei Tartari, originari dell’Asia, mettevano la carne di cui si alimentavano sotto le selle dei cavalli per trovarla ammorbidita al momento del pasto. Si dice addirittura che la carne venisse ricavata dai cavalli feriti o malati.

In questo modo ottenevano, dopo le lunghe cavalcate della giornata, un cibo macinato pronto per il pasto serale, che altrimenti sarebbe andato sprecato.

La bistecca alla tartara si diffuse poi in Russia, e all’inizio del ‘900 fu fatta conoscere in Francia dai cuochi in esilio.

▶E’ una ricetta molto semplice a base di carne bovina (o equina) fresca e cruda insaporita con sale, olio, pepe e ingredienti quali cipolla, capperi e salsa worchester o senape, nella ricetta tradizionale. Solitamente viene accompagnata da salsa tartara e molto spesso servita con un tuorlo crudo al centro.

Io l’ho accompagnata da sale rosa dell’Himalaya, sale nero Lava Salt che arriva direttamente dall’Islanda (il sale di lava nero è un sale marino friabile geotermico islandese miscelato con carbone attivo) e senape di Djon.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Steak tartare:

300 g carne macinata di manzo (magra)
1/2 cipolla (tagliata sottile)
q.b. capperi
q.b. pepe
q.b. salsa Worcestershire (o senape)
q.b. sale dell’Himalaya (rosa)
q.b. sale nero
q.b. olio extravergine d’oliva
2 tuorli

Passaggi

Amalgamare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale, che sarà poi servito a parte, e i tuorli.

Coprire e lasciare riposare in frigo per almeno 1 ora .

Con l’aiuto di un coppapasta comporre la porzione singola.

Con un cucchiaio scavare leggermente al centro quindi aggiungere il tuorlo solo nel momento in cui verrà servita.

Servire non troppo fredda.

Mi sono divertita anche a comporne una versione destrutturata … come nel video.

Quale è la differenza tra tartare e battuta al coltello?

La tartare è carne macinata. La battuta prima si taglia a punta di coltello e poi si batte con la stessa lama, senza però sfibrare la carne.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *