Giorno 12: le migliori cabañas di Taperapua

Durante il mio nuovo soggiorno a Taperapua (o Taperapuan), Porto Seguro, ho pensato di potermi rendere utile ad altri viaggiatori che visiteranno questa zona del Nord est brasiliano, con una classifica delle migliori cabañas di Taperapua, intesa come la zona tra la fine di Mundaì e l’inizio di Porta Grande.

Prima di tutto, che cosa é una cabana?

Vengono così definite quello che noi chiameremmo stabilimenti balneari, ma con un accezione differente.

Prima di tutto non si tratta di una spiaggia, bensì del suo ristorante.

In Brasile, come in molte altre parti del mondo, le spiaggie non sono private, ma viene data una concessione pagando una tassa annuale (“foro“) e alcune commissioni (“laudemio“) quando la proprietà cambia.

La spiaggia rimane per definizione pubblica.

Occorre inoltre fare una distinzione tra cabañas e barracas, le prime sono vere e proprie strutture, molto spesso alla moda, come quelle qui a Porto Seguro, paragonabili per genere a quelle che noi, in Italia, abbiamo in Versilia o in Romagna, mentre le barracas sono poco più di bugigattoli di fortuna, molto spesso abusivi.

In comune hanno la sistemazione di tavoli con sedie e lettini direttamenete sulla spiaggia in fronte alla struttura.

Non si pagano i lettini, si paga il cibo e le bevande che si consumano.

Ma torniamo alla classifica delle migliori cabañas di Taperapua...

  • BOA BEACH, la prima cabana che incontriamo a Taperapua arrivando da Porto Seguro città. Una di quelle fashion, un menu internazionale dal taglio piacevolmente brasiliano, arredamento in legno, colore predominante il bianco, tavolini e sedie di legno sulla spiaggia e la particolarità di avere delle capanne in stile “esploratori” in riva al mare come isola di relax.
  • BEAT BEACH, indubbiamente quella piu alla moda. Durante gi eventi serali che la trasformano in una discoteca sulla spiaggia, ci sono lunghe file di giovani all’ingresso (costo 50 Reais con una consumazione). Di giorno i lettini sono sistemati accanto alla zona talvolta interdetta perché dove depongono le tartarughe, e si può decidere di pranzare anche su tavoli e panche di legno con morbidi cuscini, scegliendo dal vasto menu. Da provare le PASTEIS giganti e il TORRESMOS.
  • VELEIROS, tavolini e sedie di legno sulla spiaggia, ma anche una piccola aerea all’ingresso con divanetti dopve poter pranzare. Struttura non molto grande, invece sono gradi e abbondanti le porzioni di cibo.

Come quella di contrafilé accompagnato da feijao tropeiro, riso, aipim frito e vinagrete che ho mangiato giovedì 20 ottobre, a pranzo…

  • COHLER DE PAU, nota catena della zona, che ha altri ristoranti e cabanes e sempre posizionate in ottime zone. Aperto anche la sera come ristorante, arredamento piacevole, in legno, ma soprattutto un menu ricco che potete trovare, identico, in ogni sua filiale. Non fatevi scappare la MARISCADA!
  • AREA BEACH, altra meta fashion della zona di Taperapua. La sera si trasforma, spesso, in discoteca, e gode di una aerea lounge con musica dal vivo ogni fine settimana in alta stagione. Arredamento in legno, diversi photo points e sedie e tavolini di legno nella zona dehor. Sulla spiaggia arredamento molto meno ricercati. Se non potete fare a meno di mangiare la pizza anche fuori dall’Italia, si dice che qui si possa mangiare al migliore della zona. Ma ricordatevi é pur sempre pizza brasiliana, e non napoletana!
  • KAIAMBÁ, o Rei do Caranguejo, e non a caso si chiama così… il CARANGUEIJO (granchio) é proprio da provare! La cabana é piccola, quasi una barraca, ma con un arredamento nuovo e moderno.
  • BARRACA DO GAUCHO, non fatevi confondere dal nome perché non é affatto una barraca e forse non lo si può definire nemmeno cabana. Aperto anche la sera, é Il solo ristorante della zona che propone Churrasco a rodizio, e anche durante il giorno. Pranzare sulla spiaggia fa perdere il fascino e la bellezza del ristorante molto grande e ben arredato. Il mio consiglio é di cenare, per godere al meglio della sua eleganza.

Così come ho fatto – nuovamente – io, ieri sera, venerdì 21 ottobre, per festeggiare l’arrivo di mio zio con il solito piacevole churrasco a rodizio che per me é diventato una sorta di tradizione ogni volta che parte o arriva qualcuno della mia famiglia…

In mezzo a questi troverete anche la famosa e frequentatatissima cabana AXE MOI che per numero di persone e grandezza somiglia a quella di TOA TOA sulla spiaggai di Mundaì.

Se vi piace la musica a tutto volume, animazione, e tanto caos, allora vi piacerà…al contrario, non fa per me…

Vi do appunatamento alla prossima settimana per gli aggiornamenti e tutti i giorni sul blog per la rubrica Costruire il menu.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.