Jamaican rundown (Giamaica)

Jamaican rundown è uno stufato di pesce giamaicano che tradizionalmente, viene servito a colazione insieme a gnocchi, platani bolliti e albero del pane.

Rundown, chiamato anche run down, run dun, rondón, fling-me-far e fling mi for è, in generale, uno stufato tipico della cucina giamaicana e trinidadiana preparato con pesce di solito pesce azzurro (in particolare sgombro, ma anche merluzzo, alosa, Red snapper , dentice o pesce spada), latte di cocco, yam o manioca, pomodoro, cipolla e spezie.

É nato in Jamaica ed è stato esportato in America Latinaai lavoratori immigrati afro-giamaicani emigrati all’inizio del XIX secolo per costruire progetti come il Canale di Panama e le ferrovie costaricane.

Il piatto è unico per l’isola, la cui popolazione, avendo lasciato le proprie case in Africa, Europa e Asia, era costretta a utilizzare la quantità limitata di beni (ad esempio, pesce e latte di cocco).

Sebbene la maggior parte dei giamaicani sia di discendenza africana mista, il piatto non viene consumato nella terraferma africana, né in nessun altro continente.

La parola Rundown è un anglicismo in creolo giamaicano, delle parole “run” e “down”, per descrivere la natura “liquida” della salsa.

Ma il nome potrebbe anche derivare dal modo in cui il pesce viene cotto a fondo fino a quando non si sfalda, o “cola”.

Trattandosi piatto tradizionale condiviso da diversi paesi, gli ingredienti possono variare da regione a regione.

Tuttavia, il latte di cocco è un ingrediente essenziale in tutte le varianti.

Ricorda in parte un’altro piatto tipicamente caraibico, che arriva da Saint Lucia:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaCaraibica
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g pesce (sgombro o merluzzo o dentice o pesce spada)
1 cipolla
1 spicchio aglio
q.b. timo
3 pomodori
1 manioca (o yam)
1 peperoncino (Scotch bonnet)
q.b. olio vegetale
1 platano verde (per accompagnare)

Passaggi

In un filo di olio appassire il trito di aglio e cipolla, aggiungere il timo, i pomodori, la manioca (o yam) tagliata a cubetti, il latte di cocco e il peperoncino.

Lasciare cuocere per circa 20 minuti, senza coprire.

Aggiungere il pesce.

Proseguire la cottura per gli ultimi 10 minuti, quindi servire con platano verde bollito.

Scotch bonnet:

Il peperoncino venne importato dall’America del Sud da Cristoforo Colombo, dopo il suo approdo nel 1492. Inizialmente veniva utilizzato come pianta ornamentale nei giardini reali ma, subito, entrò a far parte delle spezie più usate per insaporire le pietanze.

Il peperoncino Scotch Bonnet si trova nella parte alta della scala Scoville, l’unità di misura internazionale che classifica la piccantezza del peperoncino, con circa 120.000 – 160.000 SHU (Scoville Heat Units).

É caratterizzato da un gusto dolce, di frutta esotica.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *