Enchiladas suizas (Messico)

L’Enchilada è un piatto messicano composto da una tortilla di mais arrotolata attorno a un ripieno e ricoperta con una salsa

Le enchiladas possono essere farcite con vari ingredienti, tra cui carne, formaggio, fagioli, patate, verdure o combinazioni. 

Le Enchiladas suizas (stile svizzero) sono solitamente ripiene di pollo e condite con la salsa verde arricchita da panna acida

Questa denominazione deriva dagli immigrati svizzeri in Messico che fondarono caseifici per produrre panna e formaggi.

Le salse tipiche per le enchiladas sono quelle a base di peperoncino, come la salsa roja, a base di tomatillo, come la salsa verde, a base di formaggio, come il chile con queso.

Comunemente le enchiladas sono guarnite con formaggio, panna acida, lattuga, olive, cipolle tritate, peperoncino, avocado a fette o guacamole, e/o coriandolo fresco.

Enchilada è il participio passato dello spagnolo messicano enchilar, “aggiungere peperoncino “; letteralmente significa “condire (o decorare) con peperoncino”.

Noi abbiamo assaggiato le Enchilladas suizas a Città del Messico, al ristorante Ojo de Agua.

Altro piatto messicano a base di tortillas arrotolate, ma fritte:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la salsa verde per enchiladas suizas:

1/2 cipolla
250 ml panna acida
q.b. coriandolo
3 tazze brodo di pollo (o acqua)

Per la farcitura e la guarnizione delle enchiladas suizas:

400 g petto di pollo (bollito e sfilacciato)
400 g formaggio machengo (o simile)
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Se volete preparare le tortillas seguire questa ricetta.

Per la salsa verde:

Cuocere e pomodori tomatillo ed i peperoncini in acqua con un po’ di sale.

Rosolare la cipolla nell’olio d’oliva aggiungerla ai pomodori, addizionare il coriandolo, il brodo di pollo e la panna. Frullare il composto.

Scottarlo in padella per un minuto circa.

Scottare le tortillas in una padella.

Farcire con il pollo, arrotolarle.

Bagnarle con la salsa.

Ricoprire le enchiladas con il formaggio Manchego e altra salsa.

Gratinare pochi minuti nel forno o nel micronde.

FAQ (Domande e Risposte)

Quali sono gli altri tipi di enchilladas?

Enchiladas con carne e chile rojo (con peperoncino rosso), una tradizionale salsa enchilada rossa, composta da peperoncini rossi essiccati imbevuti e macinati in una salsa con altri condimenti, la salsa Chile Colorado aggiunge una base di pomodoro . 
• Le enchiladas con mole , invece della salsa al peperoncino, vengono servite con il mole, e sono conosciute anche come enmoladas . 
Placera sono in stile Michoacán Plaza, fatte con verdure e pollame. 
• Le enchiladas poblanas sono morbide tortillas di mais ripiene di pollo e peperoncini poblano, condite con formaggio oaxaca. 
Potosinas provengono da San Luis Potosi e sono fatte con masa speziata e ripiena di formaggio. 
• Le enchiladas San Miguel in stile San Miguel de Allende, aromatizzate con peperoncini guajillo. 
Enfrijoladas sono condite con fagioli fritti, anziché con salsa di peperoncino; il loro nome deriva da frijol , che significa ” fagiolo “. 
• Le entomatadas sono fatte con salsa di pomodoro, invece che con salsa di peperoncino. 
Enchiladas montadas (enchiladas impilate) sono una variante del New Mexico, perciò Tex-mex, in cui le tortillas di mais vengono fritte fino a renderle morbide (ma non dure), quindi impilate con salsa rossa o verde, cipolla tritata e formaggio grattugiato tra gli strati e sopra la pila. Al ripieno è possibile aggiungere carne macinata o pollo. La pila è spesso sormontata (montada) con un uovo fritto. Come guarnizione si possono aggiungere lattuga e olive nere. 
• Le enchiladas verdes sono condite con salsa verde e tipicamente preparate con tortillas di mais bianco, ripiene di pollo e condite con queso fresco . 
Enjococadas sono tortillas di mais cotte al forno, ricoperte di jocoque (latticino messicano fermentato) e ripiene di queso panela e chile poblano.

E negli altri paesi Centroamericani?

In Costa Rica, l’enchilada è un dolce comune, piccolo e piccante, fatto con pasta sfoglia e ripieno di patate a cubetti condito con una variante comune della salsa Tabasco o altre salse simili. Altre varianti includono ripieni a base di pollo piccante o carne macinata. 

In Honduras sono tortillas di mais piatte, fritte, condite con carne macinata, condimenti per insalata (di solito costituiti da fette di cavolo e pomodoro), una salsa di pomodoro (spesso ketchup mescolato con burro e altre spezie come cumino) e formaggio sbriciolato o grattugiato. 

In Nicaragua sono tortillas di mais ripiene di un composto di carne macinata e riso con peperoncino, vengono poi piegate e ricoperte di pastella di uova e fritte. 
Sono comunemente servite con un’insalata di cavolo e pomodori (insalata in salamoia o con panna e salsa di pomodoro).

La versione del Guatemala inizia più comunemente con una foglia di lattuga fresca, quindi uno strato di “picado de carne”, che include carne generalmente macinata, di pollo o maiale e verdure a dadini (carote, patate, cipolla, sedano, fagiolini , piselli, peperoni rossi, aglio, alloro, conditi con sale e pepe nero). 
Lo strato successivo è quello “curtido” che include più verdure (cavoli, barbabietole, cipolle e carote). 
Dopo ci sono due o tre pezzi di uovo sodo affettato, poi la cipolla bianca affettata sottile e infine un filo di salsa rossa delicata.
 Il piatto è condito con queso seco o queso fresco e guarnito con coriandolo.

Che tipo di pomodoro è il tomatillo?

Originario del Messico è coltivato come pianta annuale in tutto l’emisfero occidentale; i frutti di colore verde, sono usati per la preparazione di salse o consumati fritti, bolliti o cotti al vapore.

Che formaggio è il queso machengo? Con quale formaggio può essere sostituito?

Un formaggio dal colore giallo paglierino, si consuma da solo o fuso sulle pietanze, conservando una sua consistenza. Simile al suo omnimo spagnolo, viene però preparato più spesso con latte vaccino anzichè ovino.
Può essere sostituito da mozzarella, Monterey Jack, Asiago e il Cheddar inglese.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *