Brunkager (Danimarca)

I Brunkager, letteralmente “torte marroni”, sono biscotti speziati con le mandorle tipici del natale in Danimarca, dal colore marrone.

Sono essenzialmente un peberkage (torta di pepe), ovvero i biscotti chiamati “pan di zenzero”, e sono imparentati anche con pebernødder (piccoli biscotti speziati, chiamati pfeffernüssene in Germania) e gli honningkager (pan di zenzero decorati con glassa di cioccolato), altre specialità natalizie danesi.

Gli ingredienti sono più o meno gli stessi: un impasto speziato, comunemente aromatizzato con una combinazione di kenel (cannella), canale (zenzero), ingefær (cardamomo) e nellike (chiodi di garofano), e la differenza più grande sta nella presenza delle mandorle e nella forma, più simile ad un cookies americano.

Tra gli ingredienti troviamo anche il potash, ovvero bicarbonato di potassio, che può essere sostituito dal bicarbinato di sodio.

Peberkager può essere fatto risalire al XV secolo, mentre Il termine brunkager è un’invenzione più recente del XIX secolo.

I XIX secolo fu anche il periodo in cui divenne tradizionale preparare il brunkager nel periodo natalizio solo per le persone più ricche

Il termine coincide con la stufa in ferro, che rendeva possibile una migliore regolazione del calore. Ciò garantiva di poter utilizzare meglio la potassa e cuocere i biscotti fino a quando non diventavano marrone chiaro anziché marrone scuro e troppo duri da mangiare.

In Svezia sono conosciuti come pepparkakor e spesso hanno la forma di uomini e donne e in Finlandia come:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12/15 pezzi
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaDanese
  • StagionalitàNatale

Strumenti

Passaggi

Unire il burro, allo zucchero e allo sciroppo d’acero in un pentolino e portare ad ebollizione.

Tenere da parte.

Tritare le mandorle grossolanamente. Unirle alla scorza di arancia grattugiata, ai chiodi di garofano macinati, alla cannella, allo zenzero e al potash (o bicarbonato di sodio) sciolto in poca acqua.

Aggiungere allo sciroppo e infine la farina.

Lavorare l’impasto, creare un rotolo da avvolgere nella carta da forno.

Raffreddare in frigorifero per 6 ore, lemglio se per tutta la notte.

Tagliare di dimensioni di 2/3 mm.

Cuocere in forno a 170° poer 8/10 minuti.

FAQ (Domande e Risposte)

Come si dice biscotto in danese?

Se kage sta per torta, i biscotti sono conosciuti come småkager in danese.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *