Grinch Streuselkuchen (Germania)

La Streuselkuchen è una torta tedesca a base di pasta lievitata con copertura di streusel, ovvero una miscela friabile di zucchero, grasso e farina nel rapporto di 1:1:2.

Il burro è spesso il grasso più utilizzato, tanto che spesso la torta prende il nome di Butterstreuseln o Butterstreuselkuchen.

Secondo le linee guida del codice alimentare tedesco, la Streuselkuchen al burro deve contenere almeno 30 parti di burro o quantità equivalenti di grasso nell’impasto e nel streusel e non deve contenere altri grassi.

Un tempo era conosciuta soprattutto in Sassonia e Slesia, dove è farcita da formaggio tipo quark, ora è popolare in tutta la Germania.

Generalmente naturale, può essere guarnita con frutta come mele, albicocche, crema alla vaniglia, composte di frutta, e decorata con zucchero a velo o glassa.

La mia versione natalizia dedicata alla figura del Grinch, arricchisce lo streusel con la spirulina Ethos, per donargli il colore verde della creatura creata dalla penna del Dr. Seuss (statunitense dalle origini tedesche) e trasformarla in Grinch Streuselkuchen, con un ripieno di ricotta.

Potete acquistare la spirulina Ethos sul sito internet.

I termini crisp e crumble si riferiscono a dessert realizzati con una copertura di streusel (tipo pasta frolla) di zucchero di canna a volte contenente fiocchi d’avena (vecchio stile).

Trovate anche una ricetta sul blog:

@viaggiandomangiando

GRINCH STREUSELKUCHEN con Spirulina #ethos ⭐️La versiond natalizia dedicata al #grinch della torta streusel tedesca 👉🏻Ricetta sul blog @Giallozafferano #viaggiandomangiando ➡️Potete acquistare la #spirulina con lo sconto del 10% a questo link: https://www.ethosostenibile.com?aff=18 #streuselkuchen #ricettanatalizia #tortadinatale

♬ Christmas Medley – Carol Kay
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per teglia da 26/28 cm:

Per la base – impasto lievitato :

50 g burro
500 g farina
1 uovo
300 ml latte
3 cucchiaini lievito in polvere per dolci
250 g ricotta
q.b. cannella in polvere
q.b. zucchero a velo

Per lo streusel alla spirulina:

400 g farina
200 g burro
200 g zucchero
3 cucchiaini Spirulina

Passaggi

Sciogliere il lievito nel latte tiepido.

Preparare l’impasto lievitato unendo il burro alla farina, aggiungere l’uovo, il latte con il lievito e lo zucchero.

Lasciare lievitare circa 25 minuti.

Preparare lo streusel: unire gli ingredienti e lavorarli con le mani fino a creare una sorta di sabbia.

Distribuire l’impasto lievitato in una teglia con carta forno, spalmare la ricotta, aggiungere la cannella quindi ricoprire con lo streusel.

Cuocere in forno a 180°C per 30 minuti.

Una volta fatta raffreddare cospargere la streuselkuchen con zucchero a velo e se volete con codette o confettini colorati.

FAQ (Domande e Risposte)

Il Grinch è un personaggioo solo letterario?

No, esistono alcune trasposizioni cinematografiche e televisive:
– Il Grinch e la favola di Natale! (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas!) – Special televisivo del 1966 diretto da Chuck Jones e prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, che divenne molto popolare. Il Grinch è stato doppiato in lingua originale da Boris Karloff e in italiano da Marco Balbi.

– Brevi sequenze del cartone animato compaiono nei film ““Mamma, ho perso l’aereo” (1990) e “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York” (1992).

– Il Grinch
(Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas) – Film del 2000 diretto da Ron Howard e prodotto dalla Universal Pictures e dalla Imagine Entertainment, interpretato con attori dal vivo. Il film venne accolto tiepidamente dalla critica, ma fu un successo di pubblico e di botteghino e vinse il Premio Oscar per il trucco nel 2001.
Il personaggio è stato interpretato dall’attore e comico canadese Jim Carrey, con la voce italiana di Stefano Benassi.

Il Grinch – Film d’animazione del 2018 diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier, e prodotto dalla Universal Pictures e dalla Illumination Entertainment. A prestare la voce al Grinch nel doppiaggio originale è Benedict Cumberbatch, mentre italiano è Alessandro Gassman.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *