Kūčiukai (Lituania)

I Kūčiukai sono i biscotti del Natale in Lituania.
Sono i protagonisti della cena della vigilia di Natale (Kūčios), dove per tradizione vengono presentati 12 piatti diversi uno per ogni mese dell’anno.

Piccoli biscotti di pasta lievitata, senza uova e con i semi di papavero nell’impasto; solitamente serviti con una tazza di latte di papavero chiamata aguonpienis, una bevanda preparata con acqua, zucchero e semi di papavero.

Sono naturalmente senza lattosio e senza ingredienti di origine animali e possono essere definiti vegani.

In generale sono preparati con la farina di grano, ma in alcune zone del paese si utilizza anche farina di orzo o di grano saraceno.

Si tratta di un impasto semplice di farina, acqua e lievito con il risultato di rotolini di pasta tagliati a piccoli pezzi da circa 2 cm e cotti poi in forno.

Sono stati i protagonisti dell’appuntamento di ViaggiandoMangiando on air del 16 dicembre, video QUI.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni20 biscottini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaRussa

Ingredienti Kūčiukai:

500 g farina
200 ml acqua
15 g lievito di birra fresco
50 g semi di papavero
2 cucchiai olio di semi
50 g zucchero
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero, unire metà della farina e mescolare.
Lasciare lievitare fino a raddoppio.

Aggiungere quindi il resto della farina, l’olio, i semi di papavero e il sale, impastare e coprire con pellicola e far lievitare ulteriormente fino al raddoppio (1 ora).

Formare dei rotolini e tagliare i pezzi dell’impasto di circa 2 cm disporli su una teglia e infornare a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8 minuti.

Lasciare raffreddare e servire con il latte di semi di papavero ottenuto facendo cuocere i semi di papavero (120gr) in acqua bollente (1lt) per 3 ore, quando inizieranno a gonfiarsi buttare l’acqua e macinare i semi con lo zucchero (100gr), quindi aggiungere dell’acqua fatta bollire e raffreddare e miscelare.

Ecco i Semi di papavero per preparare i biscottin.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *