Lenchon kawali (Filippine)

Il Lechon kawali, noto anche come lechon de carajay o litsong kawali in Tagalog, è una ricetta filippina composta da pancetta di maiale prima bollita e poi fritta velocemente.

Viene condito prima, poi cotto e poi servito a cubetti.

Di solito è accompagnato da sarsa ng litson (salsa lechon) a base di aceto e fegato di maiale o toyomansi (salsa di soia con calamansi).

Quando fritto a lungo fino a doratura e croccante, diventa bagnet Ilocos, una variante di chicharron.

Lechon kawali è anche un accompagnamento comune o un ingrediente per saltare in padella spinaci con pasta di gamberetti .

Questo piatto non deve essere confuso con il Lechon, considerato il piatto nazionale delle Filippine, ovvero il maialino da latte cotto in una fossa piena di carbone ardente, il Lechon kawali è invece cotto facendo bollire e successivamente friggendo una porzione del maiale, solitamente la pancetta.

Prende il nome dal tipo di padella tradizionalmente utilizzata per cucinarlo: il kawali.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaBollituraFrittura
  • CucinaFilippina
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

900 g pancetta di maiale
5 foglie alloro
q.b. pepe in grani
q.b. sale

Passaggi

Mettere a bollire la pancetta intera in un litro di acqua con pepe e alloro, per 30 miniuti.

Scolare, salare, asciugare e tagliare a cubetti.

Friggerla in abbondante olio di semi.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale è la differenza tra lenchon kawali e bagnet Ilocos?

Il bagnet Ilocos è condito con aglio, pepe nero in grani, foglie di alloro e sale.
La pancetta di maiale viene prima bollita e poi lasciata asciugare completamente durante la notte prima di friggerla per due volte
È originario dell’Ilocos ed è considerato uno dei preferiti dai filippini, servito con bagoong monamon, una salsa a base di acciughe fermentate, e riso in bianco.

Quale è il chicharron filippino?

Sebbene i chicharrones siano generalmente costituiti da pancetta di maiale fritta o cotiche di maiale, hanno assunto molte forme nella cucina filippina e sono preparati anche con altri ingredienti come petti di pollo, orecchie di maiale, intestini (isaw) e omento (bulaklak) nonché pelle di tonno.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *