Apfelstrudel (Austria)

L’Apfelstrudel è lo strudel di mele, ovvero è dolce fatto con un rotolo di pasta ripieno e cotto.

Per la preparazione può essere utilizzata la “pasta per strudel” (ausgezogener) ,  pasta sfoglia, quarkteig (pasta di cagliata austriaca – österr. Topfenteig), pasta lievitata (pasta lievitata austriaca) o kartoffelteig (impasto di patate – österr. Erdäpfelteig)

Un Apfelstrüdel fatto con l’impasto dello strudel si chiama “ausgezogener apfelstrudel” (strüdel di mele allungato), soprattutto se l’impasto è stato steso manualmente.

Questa variante è un dolce tradizionale e un piatto nazionale in Austria e un dolce popolare in Baviera, Repubblica Ceca, Italia settentrionale, Slovenia, Croazia e altri paesi europei che un tempo appartenevano al Impero austro-ungarico (1867-1918).

L’impasto dello strudel è composto da farina di grano tenero tipo 405 (nel caso dello strudel di sanguinaccio da farina di patate), acqua e grasso.

L’impasto è composto da molti strati sottili e noto come “Blätterteig“, impastato mediante fustigazione, spesso contro il ripiano di un tavolo.

Fatto riposare, quindi steso su un’ampia superficie, e stirato finché la pasta non raggiunge uno spessore simile alla fillo, idealmente diventa così sottile da risultare traslucido quando non è cotto e tuttavia non si strappa.

Il ripieno è costituito da mele a foglia agrodolce (strudler o winesap), uvetta e pangrattato tostato nel burro, condito con cannella in polvere e zucchero semolato.

Le varianti hanno l’aggiunta di mandorle a scaglie, noci tritate, uvetta imbevuta di alcol, scorza di limone grattugiata, mele marinate nel succo di limone, panna acida o una crema di latte e uova.

Lo strudel è legato alla pasticceria dell’Impero Ottomano (es. baklava) arrivata in Austria dalla cucina turca attraverso la cucina ungherese.

Accompagnamenti come gelato alla vaniglia , panna montata , crema pasticcera o salsa alla vaniglia sono popolari in molti paesi, ma non tipici dell’Austria, dove generalmente è accompagnato da tè, caffè o anche champagne.

Altri famosi dolci austriaci:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàEstate, AutunnoTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta strudel:

60 ml acqua
1 pizzico sale
q.b. olio (o burro)

Per il ripieno:

1.5 kg mele
q.b. burro
100 g pangrattato
4 cucchiai uvetta
1 limone (succo)
100 g zucchero
q.b. zucchero a velo
q.b. cannella in polvere
50 g noci (opzionale)

Strumenti

Passaggi

Per la pasta strudel:

Mescolare la farina all’acqua e all’olio (o burro), aggiungere un pizzico di sale.

Lavorare l’impasta quindi stenderlo tirandolo sottilmente.

Sistemarlo sopra un cannovaccio.

Per la farcitura:

tostare il pangrattato nel burro, aggiungere la cannella ed eventualmente le noci.

Tagliare le mele (senza bucia né torsolo) a piccoli tocchetti, aggiungere lo zucchero, l’uvetta e il succo del limone.

Disporre il ripieno su 3/4 della pasta, prima il pangrattato, poi le mele.

Piegare i lati e con l’aiuto del cannovaccio, arrotolare a vortice.

La tradizione vorrebbe che lo strudel fosse cotto arrotolato su se stesso in una teglia, ma attualmente la cottura viene fatta anche non arrotolata.

N.B. L’origine della parola strudel è etimologicamente vista come wallen e strudeln – originariamente gli strudel erano dolci attorcigliati a forma di lumaca (forma di strudel).

Spennellare con burro fuso e cuocere il fonro a 180°C per 50 minuti.

Raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

FAQ (Domande e Risposte)

Quale è la differenza tra strudel e schlankerl?

I schlankerl, a volte vengono chiamati colloquialmente strudel friabile, il che però non è corretto.
A differenza dello strudel, i schlankerl non sono arrotolati.
Sono quindi delle semplici torte ricoperte di pasta frolla. Si stende la pasta in un rettangolo e, dopo averla ricoperta, si ripiega il ripieno su tutti i lati.

Quali sono le varianti dello strudel?

Esistono innumerevoli varianti di strudel, con ripieno acido-piccante o dolce, tra cui lo strudel di mele, lo strudel alla crema di latte (della Slesia e gli Štruklji sloveni con impasto bolito), ai semi di papavero, alle noci, alla ricotta, di carne, lo strudel di cavolo, di spinaci o di sanguinaccio (per cui viene utilizzato impasto di patate tipico dei ripieni acidi e piccanti).
Nella cucina sveva c’è lo strudel con salsiccia.

Lo sapevi che… ?

A causa della sua forma sinuosa, il segno @ negli indirizzi e-mail in ebraico viene colloquialmente chiamato la parola tedesca Strudel (שטרודל in ebraico).
Anche il nome ufficiale si riferisce alla pasticceria, è “keruchith” (כרוכית), la parola ebraica per pasticceria, strudel.

Quale è la traduzione di apfelstrudel nelle altre lingue?

La variante apsfelstrudel austriaca, si chiama strudel di mele in italiano, strudel jabłkowy in polacco, strudel de mere in rumeno, jabolčni zavitek in sloveno, štrudla od jabuka o savijača s jabukama in croato, štrukli in ceco, almásrétes in ungherese e apfelstrudel anche in Germania.

Gli immigrati tedeschi e austriaci nel XIX secolo portarono il piatto nel sud del Brasile, dove può essere trovato nella maggior parte dei panifici.
Di solito mantiene il suo nome originale tedesco ma – meno spesso – viene tradotto in “Strudel de Maçã ” o ” Folheado de Maçã .

Quali sono gli altri piatti nazionali dell’Austria?

Con l’apfelstrudel: la Wienerschnitzel e il Tafelspitz (bollito di carne).

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *