Lontong (Singapore)

La Repubblica di Singapore è una città-Stato del sud-est asiatico, situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese.

Il Trattato anglo-olandese del 1824 accordò ai britannici il controllo dei territori di Malacca e Singapore, in cambio gli olandesi ottennero l’evacuazione britannica da Sumatra, Giava e isole adiacenti.

Durante la seconda guerra mondiale, nel febbraio 1942, l’isola cadde in mano all’esercito imperiale giapponese, in seguito ad un’invasione operata da terra. Le truppe inglesi furono sconfitte dopo una battaglia di 6 giorni.

A partire da novembre 1944 al maggio 1945, gli Alleati condussero un bombardamento sulla città di Singapore finchè gli inglesi riottennero il territorio a seguito della resa del Giappone.

Nel 1963 si unì alla Federazione della Malesia ai sensi dell’accordo Malese, tuttavia i due governi si dimostrarono in disaccordo su molte questioni politiche ed economiche, che portarono al malcontento e alle rivolte razziali del 1964.

Singapore divenne indipendente come “Repubblica di Singapore” (rimanendo all’interno del Commonwealth) il 9 agosto 1965.

Sono stata a Singapore nel novembre del 2016. Città (Stato) incredibile!

Moderna, organizzata, elegante, ricca e anche estremamente cara. Ricordo che ogni volta che uscivamo dalla super efficiente metropolitana (dove non puoi consumare né cibo né bevande), ci sembrava di essere in un luogo diverso.

I suoi innumerevoli quartieri, ognuno con uno stile differente, rendono Singapore un caleidoscopio di culture e etnie.

Abbiamo soggiornato per una notte nel famoso e lussuoso Marina Bay Sands, il vero simbolo della modernità e del design di Singapore.

Il noto albergo a forma di barca dalla cui piscina, sul tetto, si gode l’intero panorama della città: magnifico!

Abbiamo pranzato al bar della piscina (eccessivamente caro!) e cenato al ristorante a buffet, con specialità internazionali sebbene di taglio prettamente orientale.

E’ un’esperienza da fare.
L’albergo è una sorta di città nella città, e sebbene un po’ caro, prenotando con anticipo attraverso il sito internet si possono trovare numerose offerte vantaggiose.

Le successive due notti le abbiamo trascorse nel quartiere indiano, nel piccolo “Wanderlust”, molto accogliente e piuttosto bizzarro.

E proprio accanto all’hotel abbiamo cenato in un ristorante indiano dove ho assaggiato il naan al cioccolato e mirtilli: indimenticabile!

Essere a Singapore ti dà l’impressione di essere nel futuro, quello raccontato attarverso i film…

Tutto funziona in maniera impeccabile.
Tra lusso, storia e comodità.

La cucina singaporiana è un mix delle influenze dei paesi che in passato hanno colonizzato Singapore e anche dei paesi confinanti.

L’unico piatto realmente locale che ricordo è quello assaggiato per caso, nel bar del lussureggiante e colorato Giardino Botanico, dove Stefano ha scelto il lontong senza capire bene di cosa si trattasse, ma solo indicando la foto…

Con il temine “Lontong” in Malesia e Singapore di solito ci si riferisce a un piatto che consiste in torte di riso in una zuppa a base di cocco, come il sayur lodeh, contenente gamberetti essicati e verdure.

Ulteriori condimenti aggiunti durante la cottura sono il tempeh e il tofu fritto, le uova sode, sambal di seppie essiccate, cocco grattugiato piccante fritto e pollo fritto.

Il lontong, inteso non come piatto, ma come singola preparazione, viene invece comunemente chiamato nasi himpit, letteralmente “riso pressato”, si tratta infatti di riso compatattato e cotto in una foglia di banano.

Segue la ricetta completa, con il riso cotto nel cuociriso o in pentola anzichè nella foglia di banana, e il sayur lodeh “giallo” perchè con la curcuma.

La foto che vedete sotto è quella originale scattata alla locandina per ricordarci il nome piatto scelto “a caso” e, una volta tornati a casa, scoprire quali erano gli ingredienti.



  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAsiatica

Ingredienti Lontong:

  • 2 tazzeriso jasmin
  • 4 tazzeacqua
  • 2 tazzelatte di cocco (in lattina)
  • 4 tazzebrodo di pollo
  • 1melanzana
  • 2chayote grandi -tagliati a cubetti (opzionali)
  • 200 gfagioli serpenti -fagioli asparago (o fagiolini)
  • 1 clcarota
  • 3 fogliealloro
  • 1 cucchiaiokencur in polvere (opzionale)
  • 1 cucchiainocurcuma in polvere
  • 1 cucchiainocoriandolo in polvere
  • 5noci di candela o Macadamia (macinate)
  • 5 spicchiaglio (tritato)
  • 1 cucchiaiosalsa Sambal oelek (oppure 2 peperoncini di Cayenna tritati con 2 scalogni)
  • q.b.pasta di gamberetti essicata (opzionale)
  • q.b.sale e zucchero
  • q.b.tempeh, tofu e uova sode (opzionali)

Preparazione Lontong:

  1. Per la torta di riso (nasi himpit):

    Risciacquare il riso con diversi cambi d’acqua.

    Trasferire nella pentola interna del cuociriso o della pentola e aggiungere l’acqua (rapporto riso / acqua di 1:2)

    Una volta terminata la cottura del riso per assorbimento (circa 10 minuti), trasferirlo immediatamente in una teglia e utilizzare la paletta per il riso per distribuirlo.

    Coprire con carta forno e usare i palmi delle mani per spingerla verso il basso per compattarlo, quindi coprire con pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno 1 ora prima di tagliarlo a quadratini o a forma sferica.

    Per il sayur lodeh:

    Scaldare l’olio in una pentola/wok a fuoco medio-alto.

    Aggiungere le spezie macinate, la salsa Sambal, le spezie in polvere e le foglie di alloro. Fare cuocere per circa 5 minuti.

    Aggiungere il brodo di pollo, e una volta ad ebolizione aggiungere le verdure tagliate.

    (Potete aggiungere anche tempeh e/o tofu fritto)

    Una volta che bolle di nuovo, ridurre la fiamma a ebollizione e cuocere fino a quando le verdure sono completamente cotte e tenere (circa 30 minuti).

    Aggiungere il latte di cocco.

    Regolare la quantità di sale e zucchero secondo necessità.

    Cuocere per altri 15 minuti o secondo vostro piacere per avere una zuppa più o meno densa.

    Spegnere il fuoco, trasferire in una ciotola e servire subito con la torta di riso tagliata, e inserita all’interno della zuppa, e se gradite anche le uova sode tagliate a metà.

Alcune foto del viaggio a Singapore dall’1 al 4 novembre 2016: Marina Bay Sands Hotel, piscina e ristorante.

Link affiliato #adv

Molti ingredienti della ricetta sono sconosciuti ed introvabili. Provate on line:

fagioli serpenti

Salsa Sambal Oelek – 725 gr

Pasta di gamberetti – 1 x 100 gr

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *