Bak kut teh (Malesya)

Siamo stati in Malesya nel novembre 2016, il mio ritorno in Oriente dopo anni, dal primo viaggio fatto in Thailandia nel 2007.

Allora avevo avuto qualche problema con il cibo, perciò nei viaggi successivi ci siamo poi dedicati ad altre destinazioni come Sudamerica e Caraibi.

Il viaggio a Langkawi, isola splendida malesiana, precedeuto da tre splendidi giorni trascorsi a Singapore, non mi ha fatto del tutto ricredere sul cibo asiatico (cosa accaduta poi l’anno successivo con il viaggio in Viet Nam).

La cucina malesiana è un mix tra quella tailandese (soprattuto a nord), indonesiana (soprattutto sulla costa), indiana e cinese.

E’ molto ricca, forse troppo.

Carica di spezie e di zuppe “masala”, durante il nostro viaggio io ho assaggiato ben poco di locale, Stefano è stato più coraggioso.

Abbiamo alloggiato al “Berjaya Langkawi resort ” per l’intera settimana e cenato prevalentemente nei diversi ristoranti della struttura, nessuno davvero malese, forse proprio perchè la cucina malese non ha una vera e propria identità.

I ristoranti erano tutti asiatici e riscontrammo, già allora, che la cucina orientale più di nostro gradimento era sicuramente quella giapponese!

Il viaggio è stato splendido, e soprattuto rilassante, Langkawi è un’isola molto bella ed offre molto dal punto di vista naturalistico (splendide cascate!), senza turismo di massa.

Se dovessi però ritornare in Malesya, questa volta vorrei provare uno dei loro piatti “nazionali” e tra questi la mia scelta cadrebbe sul Bak kut teh 肉骨茶 (nascita contesa con Singapore): una zuppa di costine di maiale con erbe cinesi, tradizionalmente cucinata nella terracotta.

Di chiara influenza cinese, Bak Kut Teh nel dialetto hokkien o fujianese si traduce letteralmente in tè con costine di maiale (pork ribs tea), sebbene il tè non sia presente nella ricetta, tè di vario genere viene solitamente servito insieme alla zuppa nella convinzione che diluisca o dissolva la copiosa quantità di grasso liberata dal maiale.

Ne esiste anche una versione con il pollo, chiamata: Chik Kut Teh.

La ricette che segue è la versione ” hokkien” con salsa di soia scura.


Ricetta Bak kut teh Malesya
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaMalesiana

Ingredienti

  • 700 gcostine di maiale
  • 2 bustineerbe cinesi Bak kut teh ** (radice di liquirizia, bastoncini di cannella, chiodi di garofano e anice stellato, e diverse radici cinesi)
  • 1testa di aglio
  • 4 cucchiaisalsa di soia scura
  • 2.5 lacqua
  • q.b.funghi shiitake (fatti rinvenire in acqua)
  • q.b.funghi enoki (tritati)
  • 3tahu goreng*
  • q.b.coriandolo
  • q.b.sale e pepe

Preparazione

  1. Aggiungere l’acqua in una grande pentola meglio se di terracotta e portarla a ebollizione.

    Aggiungere l’aglio, le erbe Bak Kut Teh chiuse in un sacchetto da spezie (o pezzo di stoffa) le costine di maiale, i funghi shiitake e cuocere a fuoco lento per circa 2 ore.

    Mescolare insieme tutti gli ingredienti ed eliminare di volta in volta la schiuma che si crea.

    Aggiungere i funghi enoki e il tahu goreng* tagliato a metà, negli ultimi 10 minuti di cottura a fuoco lento.

    Condire con la salsa di soia scura, sale e pepe e coriandolo fresco.

    * Tahu goreng è un tipo di tofu fritto. che si trova già confezionato oppure potete provare a cucinare seguendo questa ricetta.

  2. Pranzo a Langkawy, Malesya dal 4 al 12 novembre 2016.

Accompagnamento:

Questo piatto è comunemente servito e mangiato con:

Una ciotola di riso bianco cotto al vapore

Yau char kway (crullers cinesi), una sorta di grissino fritto cinesi immerse nella zuppa bollente per un paio di secondi e poi consumate immediatamente.

Verdure saltate in padella come i cavoli cinesi in salsa di ostriche.

Un piccolo piatto di peperoncino, aglio tritato e salsa di soia.

** Le erbe del Bak Kut Teh e le loro proprietà:

Dong Gui (cinese Angelica, 当归) è dolce, pungente e leggermente amaro.

Ha un aroma e un sapore inconfondibilmente caratteristici. Allevia i sintomi anemici, aiuta a regolare il ciclo mestruale e allevia il dolore mestruale.

Chuan Xiong (Szechwan Lovage Rhizome, 川芎)

Ha una forte fragranza ed è speziato e amaro, ideale per migliorare la circolazione sanguigna nel corpo per alleviare il dolore.

Shou di (Rehmannia Root, 熟地黄) ha un sapore dolce e amaro.

Nutre il corpo migliorando le funzioni del sangue. È nero e può scurire notevolmente il colore del brodo se ne usi troppo. Riduci la quantità di Shou di se preferisci un brodo di colore più chiaro.

Yu zhu (Fragrant Solomonseal Rhizome / 玉竹) ha un gusto dolce e gradevole.

È ideale per gli individui con disturbi respiratori cronici.

Dang Shen (Tangshen / 党参) è dolce.

Ha un effetto simile al ginseng ma è più debole. Dang Shen aiuta a potenziare e migliorare le funzioni digestive e respiratorie.

La bacca di Goji (Barbary Wolfberry Fruit / 枸杞 子) ha un sapore dolce e neutro.

Aiuta a migliorare le funzioni del fegato e dei reni e ad alleviare le condizioni anemiche.

Link affiliato #adv

Puoi preparare Bak Kut Teh da zero o utilizzare il pacchetto di erbe già pronto. Questo pacchetto di erbe è disponibile in tutti i supermercati della Malesya, oppure on line:

SINSIA Singapore Bak Kut Teh (50g x 2) 100g-Herbal Gusto di bak kut teh a 16, 93€

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da viaggiandomangiando

Classe 1980, ligure, ha pubblicato tre romanzi e altrettante raccolte di poesia, diplomata al Centro Sperimentabile di Cinematografia in sceneggiatura e produzione fiction televisiva, si occupa dell'organizzazione degli eventi artistico/culturali dell'associazione di cui è presidente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *