– 8 GIORNI ALLA PARTENZA

Eccomi qua, a quasi una settimana dalla partenza…

Come già detto partiremo per il Brasile. Chi? Io e il mio fidanzato, Stefano.

Da quando ho smesso di lavorare in agenzia viaggi, dove spesso viaggiavo anche da sola per partecipare agli educational gratuiti, viaggio solo con lui. Perciò in questo blog parlerò sempre al plurale.

Siamo già stati in Brasile sette volte, ma sempre in località diverse, ma ecco l’itinerario di quest’anno:

– LUNEDI’ 5 NOVEMBRE partenza da Milano Malpensa con volo Lufthansa via Francoforte alle ore 18.30 con arrivo a Rio de Janeiro alle ore 6.50 del 6 novembre. Ora locale.

– Dal 6 al 7 NOVEMBRE pernottamento presso Hotel “Royal Regency” di Rio de Janeiro.

– 7 NOVEMBRE trasferimento privato con agenzia locale Rio Sul per Arraial do Cabo (orario da definire) dove ci fermeremo fino al 13 NOVEMBRE presso la pousada “Paia dos anjos”.

– 13 NOVEMBRE partenza dall’aeroporto di Rio de Janeiro ore 12.45 con destinazione: Florianopolis, con la compagnia aerea low cost Gol. Arrivo previsto ore 14.25. Ci fermeremo a Florianopolis fino al 19 NOVEMBRE presso la pousada “Tissiano” nella zona di Canasvieiras.

– 19 NOVEMBRE partenza dall’aeroporto di Florianopolis alle ore 19.05 per Rio de Janeiro dove trascorrereremo l’ultima notte presso l’Hotel “Rio Othon Palace”.

– 20 NOVEMBRE partenza da Rio de Janeiro alle ore 22.15 e arrivo previsto a Milano Malpensa alle ore 13,40 del 21 novembre.

Questo l’itinaeraio per rendere più chiaro quali località visiteremo, perchè il Brasile è grande, bellissimo e ha la particolarità di avere molte zone di mare incontaminate e ancora da scoprire dalla massa di turisti europei.

Ma ecco qualche informazione tecnica su queste località.

Rio de Janeiro non ha bisogno di presentazioni. Io torno per la seconda volta, Stefano per la terza. Abbiamo scelto due hotel in zone differenti. Il primo a Flamengo, il secondo è invece tr i più noti alberghi di Copacabana.

Arraial do Cabo

Fonte “La Stampa Viaggi” articolo del 29 aprile 2016

Siamo nel Sud-Est del Paese, sempre nello Stato di Rio de Janeiro e, nello specifico, nella regione di Lagos là dove, a soli 170 km dalla Cidade Maravilhosa ad accogliere è lei, Arraial do Cabo, una destinazione cara a tutti coloro che fanno dei viaggi la giusta occasione per coronare le proprie passioni: qui, circondati da colline, dune di sabbia finissima e bianca, lagune, barene, spiagge candide e scogliere ognuno può inseguire il proprio sogno. Non c’è che dire il mare è l’attrazione principale tanto da essere nota come “la Capitale del Mergulho” cioè la capitale delle immersioni”: la temperatura fresca del mare permette infatti una ricca vita marina nelle acque locali là dove, se la fortuna assiste, è possibile avvistare tartarughe marine, delfini e le balene magattere che, durante il periodo di migrazione, passano poco lontano dalla riva ma non solo, grandi tesori attendono di essere scoperti tra i suoi fondali. Tra i paradisi dalle ventimila leghe sotto ai mare spiccano l’Isola dos Porcos, Ponta D’Água e Saco do Cordeir.
Oltre alle immersioni l’area è interessante anche per i suoi trascorsi storici: da non dimenticare infatti che Praia dos Anjos fu il luogo in cui approdò, nel 1503, Amerigo Vespucci, come ricorda l’obelisco sito proprio nel punto in cui giunse l’armata portoghese e ancora, nei dintorni, in quel di Praça Daniel Barreto, è possibile ammirare il Museo Oceanografico al cui interno si possono conoscere gli studi condotti nel corso degli anni dall’Istituto de Estudios do Mar Almirante Paulo Moreira e scoprire quelli che sono i vari organismi che popolano le acque della regione. Da Praia dos Anjos si prosegue poi, con una breve passeggiata di 10 minuti, in direzione di Praia do Forno dove, circondata da una rigogliosa vegetazione, è possibile gustare piatti tipici di mare presso i numerosi chioschetti. Non c’è ombra di dubbio, Arraial do Cabo è una delle destinazioni migliori del Brasile per quel che concerne il relax in spiaggia visto e considerato che la sua scenografia ha tutte le carte in regola per renderla un vero paradiso: a dominare la scena sono infatti spiagge  caratterizzate da acque cristalline e dune di sabbia bianca come si evince ammirando Prainha, una cartolina vivente con tanto di sabbia fine e bianca, un posto incantevole e pratico in quanto offre numerosi servizi. Degna di nota è la vicina Cabo Frio, cara soprattutto a chi non vuole rinunciare alla movida in quanto è contornata da frizzanti bar, ristoranti, discoteche e locali con musica dal vivo molto frequentati dai brasiliani il cui spirito festaiolo non è una novità. Per gli appassionati di surf c’è invece la Praia do Però e ancora Praia Grande, la spiaggia più estesa che, essendo esposta verso l’oceano, è caratterizzta da onde importanti.
Accessibile attraverso gite in barca con partenza dalla Praia dos Anjos è l’Ilha do Farol, Parco Nazionale sotto il controllo della Marina Militare, rinomata per essere una delle spiagge più belle del Brasile con i suoi colori mozzafiato là dove, oltre a fare visita al suo faro, vale la pena spingersi fino alla Grotta Azzurra, la Gruta Azul, sita nella parte sud-occidentale dell’isola, quanto basta per capire come mai Arraial do Cabo si è guadagnata la nomea di “paradiso dell’Atlantico “

Florianopolis  (chiamata da molti anche Floripa)

Fonte “Paesionline.it”

Florianópolis, che conta oltre 400 mila abitanti, è la capitale dello stato di Santa Catarina, nel Brasile orientale. La città sorge su un’isola celebre per le sue cento spiagge, bagnate dall’Oceano Atlantico e amate da surfisti provenienti dall’intero Paese.
L’isola, lunga 54 km e larga 18, è separata dalla terraferma da un canale ampio circa 500 m. La città, soprannominata Floripa, fu fondata nel 1726 col nome di Nossa Senhora do Desterro e assunse il suo nome attuale nel 1894, in onore del primo ministro Floriano Peixoto.
Oggi gode della migliore qualità della vita tra le città brasiliane. Celebri sono le iscrizioni rupestri precolombiane di Santinho e Campeche.

Spiaggia e quartiere di Florianópolis, situato a circa 27 chilometri a nord-ovest della città, Canasvieiras è parte integrante dell’Isola di Santa Catarina. Con una popolazione piuttosto ridotta, di appena diecimila abitanti, Canasvieiras è vicina ad alcune spiagge altrettanto note di Florianópolis, come Jurerê e Cachoeira do Bom Jesus.
L’origine del nome Canasvieiras è ancora oggi al centro di alcune ipotesi contrastanti: alcuni lo vogliono legato al signor Vieira, che possedeva una piantagione di canne da zucchero in città, e altri alla qualità stessa dello zucchero coltivato in zona, il cana-viera.
L’ampia e tranquilla spiaggia oceanica, unitamente ai tanti divertimenti presenti in zona, rendono Canasvieiras una meta frequentatissima in estate, non solo dai brasiliani ma anche da uruguaiani e cileni, che la raggiungono dalle località meno distanti.

Queste le informazioni di base prime della partenza, giusto per collocarci all’interno dello spazio e del tempo brasiliano 😜 , poi, strada facendo, giorno dopo giorno, inseriremo foto e video di quello che vedremo e soprattutto di quello che mangeremo. Perchè la cucina brasiliana e varia e gustosa… per ora posso solo dirvi che ho già prenotato attraverso “The Fork” (sì, si può usare anche all’estero!) la cena della prima sera, a Rio, presso una churrascaria nella zona del nostro hotel, si chiama: “Churrascaria Majorica”, per il resto del viaggio ci lasceremo trasportare dagli odori e dai gusti che popolano le spiaggie brasiliane…

Ci vediamo lunedì 5 novembre in aeroporto per iniziare il nostro viaggio tra spaggie, colori e cibi brasiliani!

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email