A supporto di un’altra ricetta, abbiamo realizzato queste deliziose mini tortillas di mais e abbiamo deciso di condividere con voi la ricetta. “Mini” perché hanno un diametro di circa 15cm, sono parecchio versatili da impiegare in ricette più elaborate. Rapide e facili da fare, provatele!
- Salsa Ranchera ricetta: ottimo accompagnamento per tortilla chips. Snack per le feste
- Risotto con carne di maiale: ricetta. Piatto super saporito
- Biscotti di Pasta Frolla: come farli a casa
- Picadillo Messicano ricetta: tutti i passaggi
- Ginger Beer ricetta fatta in casa. Bevanda a base di zenzero: tutti i passaggi per un risultato perfetto

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 20 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6 tortillas (15cm di diametro)
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaMessicana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Mini Tortillas di mais
Strumenti
Passaggi Mini Tortillas di mais
Partiamo facendo sciogliere un po’ di sale fino in un contenitore con la quantità di acqua tiepida indicata nel dosaggio. Dopodiché versiamo in una ciotola la farina di mais, l’olio di semi e l’acqua tiepida contenente il sale disciolto. per essere sicuri di un buon risultato, consigliamo di aggiungere l’acqua poco alla volta.




A questo punto, impastiamo per bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quest’ultimo, in base al tipo di farina scelta, potrebbe richiedere un po’ più d’acqua, quindi, se necessario, aggiungetela; l’importante, è che alla fine risulti morbido e compatto. Successivamente, lasciamo riposare l’impasto dentro alla ciotola per 15 minuti.
Intanto che l’impasto riposa, tagliamo 2 pezzi di carta da forno in modo tale da ottenere due quadrati di almeno 30cm per lato. Una volta terminati i 15 minuti di riposo, prendiamo l’impasto e dividiamolo in 6 pezzi uguali dello stesso peso e attraverso dei movimenti circolari con le mani, formiamo delle palline lisce e compatte.
Ora prendiamo la prima pallina e poniamola al centro di un foglio di carta e appiattiamola con la mano. Per quanto riguarda le altre palline di impasto, al fine di non farle seccare, vi consigliamo di infarinarle e coprirle con un canovaccio (molto importante!).
Successivamente, copriamo il nostro pezzo di impasto con l’altro foglio di carta da forno e con l’aiuto di un mattarello stendiamolo delicatamente fino a creare un cerchio di circa 15cm di diametro.



Una volta finito di stendere il nostro pezzo di impasto, possiamo rimuovere, sempre con delicatezza, il foglio di carta da forno posto sulla superficie. Ovviamente, il cerchio che abbiamo ottenuto non risulterà perfetto ma se ci tenete ad essere precisi, potete sagomarlo aiutandovi con un coperchio o una ciotola.
A questo punto, poniamo a scaldare una padella antiaderente sul fuoco. Quando sarà calda, prendiamo la nostra tortilla e adagiamola sulla padella con ancora attaccato il foglio di carta da forno. Una volta fatto ciò, sfiliamo quest’ultimo dalla tortilla.
Infine, cuociamo la nostra tortilla a fuoco medio su entrambi i lati fino a quando si saranno formate delle bollicine dorate sulla superficie.


Una volta terminata la cottura della prima tortilla, ripetiamo gli stessi passaggi per creare anche le altre.
Dopodiché serviamole.
Croccanti, dorate e con un ottimo aroma, ecco le nostre mini tortillas di mais fatte in casa, pronte ad essere impiegate per numerose ricette. Buon appetito!

Mini Tortillas di mais
Vi consigliamo di imparare questa ricetta per sfoderarla in occasioni conviviali con amici e parenti. Ottima anche per i più piccoli essendo di grandezza “mini” e abbinabile a tantissimi ingredienti. Provatela e fateci sapere se vi piacerà scrivendoci un commento qui sotto. Buona preparazione!
Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE
