French Tacos fatti in casa: ricetta gustosa e versatile

Ecco per quale motivo avevamo creato le nostre buonissime mini tortillas fatte in casa anche se alla fine abbiamo optato per utilizzare quelle commerciali per questa specifica ricetta (nel procedimento scoprirete perchè)! Ovviamente in occasione di questi French tacos parecchio sostanziosi e buoni. La combinazione di ingredienti che vi faremo vedere in questa ricetta è una delle più classiche per i French tacos. Sappiate che si tratta però di una ricetta estremamente versatile; potrete quindi facilmente scegliere in autonomia di fare delle “modifiche” al ripieno a secondo dei vostri gusti personali e alimenti che avete a casa. Pronti? Vediamo subito come si preparano!

french tacos ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaPiastra
  • CucinaMessicana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti French Tacos

3 patate
500 ml olio di semi di arachide
q.b. sale
q.b. salsa barbecue (o maionese, o ketchup, o altra salsa a piacere)

Per la carne

200 g carne macinata di manzo (o altra tipologia a piacimento)
1/2 cipolla grande (o una interna piccola)
q.b. sale
q.b. pepe

Per la salsa al formaggio

250 ml panna fresca liquida
100 g cheddar
q.b. pepe nero

Per le tortillas (4 pezzi da 20-25cm di diametro)

200 g farina di mais bianca (finissima)
300 ml acqua (tiepida)
15 ml olio di semi (1 cucchiaio)
q.b. sale fino

Strumenti

1 Padella
1 Carta assorbente
1 Pentolino
1 Frusta
1 Piastra elettrica
1 Termometro da cucina
1 Schiumarola

Passaggi French Tacos

Per preparare i French tacos ci serviranno delle tortillas con un diametro compreso tra i 20 e i 25cm, facilmente acquistabili nei grandi supermercati o nei negozi alimentari con il nome di “tortillas wraps“. Noi le abbiamo trovate del diametro di 23cm. Infatti vi consigliamo, per questa ricetta, di utilizzare il prodotto commerciale anziché quello fatto in casa, perché, essendo più morbido e flessibile, la chiusura dei French tacos è facilitata.

Ad ogni modo, potete sempre preparare le vostre tortillas a casa seguendo la nostra ricetta QUI, ma fate attenzione! Sì, perchè invece di creare 6 tortillas da 15cm di diametro (come dai noi fatto) ne dovrete creare 4 da 23cm. Così facendo riuscirete a inserire dentro tutti gli ingredienti e a chiudere le estremità.

mini tortillas

Bene. Quello che stiamo per mostrarvi ora è il metodo più veloce e classico per fare le patatine fritte. Qualora però vogliate ottenere una varietà di patatine più gustose, vi consigliamo di farle “alla belga”. Potete leggere qui il procedimento per le Pommes Frites. Detto ciò, tornando al metodo più rapido, laviamo e mondiamo le patate con un pelapatate, poi tagliamole a forma di bastoncini con un coltello.

Dopodiché scaldiamo in una padella l’olio di semi di arachidi e quando avrà raggiunto la temperatura di 170 gradi (potete utilizzare un termometro da cucina per verificare) versiamoci le patate, aiutandoci con una schiumarola per non schizzare in giro.

A questo punto, friggiamo le patatine, ricordandoci di girarle su tutti i lati. E cuociamole fino a quando saranno dorate.

Poi spegniamo la fiamma. Sempre con l’aiuto di una schiumarola, scoliamo e poniamo le patatine in una ciotola coperta di carta assorbente, per rimuoviamo l’olio in eccesso. Quindi spolverizziamo un po’ di sale fino sulle patatine e sfruttando la forma rotonda della ciotola, scuotiamola in modo tale da distribuire omogeneamente il sale. Infine mettiamo le nostre patatine momentaneamente da parte e occupiamoci della carne.

patatine pronte

Mondiamo e tritiamo la cipolla. Poi soffriggiamola in una padella con un po’ d’olio, fino a renderla dorata.

Aggiungiamo poi nella padella la carne macinata.

A questo punto, insaporiamola, cospargendoci sopra un po’ di sale e un po’ di pepe macinato. Dopodiché rosoliamola girandola spesso, fino a cuocerla completamente. Quando la carne sarà cotta, spegniamo il fuoco e mettiamola da parte.

Prima di iniziare a fare la salsa al formaggio è necessario che tutte le preparazioni siano pronte, perchè una volta creata, potrebbe disfarsi appena lasciata raffreddare. Dunque, iniziamo a comporre i nostri French tacos disponendo le tortillas una sull’altra (come in foto), a coppie. Poi spalmiamo al centro un po’ di salsa barbecue o altra salsa che avrete deciso di utilizzare tra quelle proposte negli ingredienti. Tutto ciò senza sporcare i bordi.

Dopodiché, mettiamo sopra la salsa di entrambe le tortillas un po’ di patatine. Ora possiamo lasciare la nostra composizione in sospeso, sul tavolo e occuparci della salsa al formaggio.

Quindi grattugiamo l’emmentaler e il cheddar, poi mettiamoli in due piatti separati. Nel frattempo, versiamo la panna fresca liquida in un pentolino e scaldiamola sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

Quando la panna comincerà a sobbollire, togliamola dal fuoco e versiamoci dentro l’emmentaler precedentemente grattugiato.

Dopodiché, giriamo velocemente con una frusta.

Quando anche l’emmentaler si sarà sciolto, versiamo all’interno del pentolino il cheddar grattugiato. Continuiamo a girare velocemente il tutto, sempre con una frusta.

Successivamente, quando anche il cheddar si sarà sciolto, aggiungiamo un po’ di pepe macinato e continuiamo a mescolare.

A questo punto, rimettiamo il nostro pentolino sul fuoco a fiamma bassissima e, continuando a girare, lasciamo cuocere la salsa qualche minuto, giusto il tempo che si riscaldi nuovamente. Quando la salsa risulterà calda, liscia e senza grumi, togliamola dal fuoco.

Una volta pronta, lasciamola intiepidire un po’, in modo tale che si addensi ed assuma una consistenza cremosa. Poi, distribuiamola sulle patatine, sempre senza sporcare i bordi delle tortillas.

mini tortillas con salsa

Dopo aver distribuito la salsa, possiamo completare i nostri ripieni ponendoci sopra anche la carne precedentemente cotta.

Ora, richiudiamo i nostri French tacos cominciando a piegare il bordo inferiore e quello superiore verso il centro.

Poi tenendo fermi i bordi (superiore e inferiore) con una mano, pieghiamo anche quelli laterali, sovrapponendoli agli altri due. Alla fine, nella parte centrale, potrebbe essere rimasto un piccolo foro aperto (come in foto) ma non vi preoccupate perchè la cottura dei French tacos sarà breve e le salse, trovandosi sulla parte opposta non riusciranno a fuoriuscire.

Mettiamo ora il French tacos a scaldare su una piastra o su una griglia (noi abbiamo utilizzato una piastra elettrica).

Possibilmente, vi consigliamo di utilizzare una piastra chiudibile che vi permetta di fare una leggera pressione su entrambi i lati del taco per farlo scaldare più velocemente.

Una volta che si saranno formati i classici segni della piastra sui nostri french tacos, possiamo decretare conclusa la nostra ricetta.

Non ci resta che servirli e gustarli in compagnia!

Ecco il risultato finale, con tanto di sostanzioso ripieno in bella mostra. Provateli!

french tacos ricetta

French Tacos

A noi sono piaciuti molto, uno street food che sazia tanto e vi mette alla prova sulla chiusura delle tortillas, un’operazione che potrà tornarvi molto utile in futuro per numerose ricette. Vi consigliamo di non esagerare con le salse, soprattuto quelle industriali del supermercato poichè rischieranno di coprire troppo il sapore degli altri ingredienti. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.