Massaman Curry Thailandese con pollo: una ricetta saporita che stupisce

Siete alla ricerca di un piatto saporito, leggermente piccante e brodoso? Allora date un’occhiata a questo delizioso Massaman Curry Thailandese realizzato nella nostra versione con pollo. Si tratta di uno dei piatti salati a base di curry più conosciuti in Thailandia, caratterizzato da un equilibrio di sapore ottimo.

Viene chiamato in diversi modi: Massaman, Masuman, Masumun, Matsaman e la ricetta tradizionale consente diverse variazioni, a partire dalla tipologia di carne utilizzata: pesce, montone, anatra, capra, agnello. In tutti i casi la carne andrà tagliata in pezzi grossolani di circa 3-4cm, come fossero bocconcini. Vi è poi anche una versione vegetariana del piatto, a base di patate e cipolle.

Vediamo ora tutti i passaggi della nostra preparazione!

massaman curry thailandese
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lentaBollitura
  • CucinaTailandese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Padella larga
1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno
1 Coltello
1 Cucchiaio

Passaggi Massaman Curry

Per prima cosa, prepariamo tutti gli ingredienti che ci serviranno a fare il nostro Massaman Curry. Quindi, tritiamo il coriandolo fresco; spremiamo il lime; mondiamo e tagliamo a julienne la cipolla bianca; mondiamo e tagliamo le patate a cubetti della grandezza di circa 1 o 1,5cm e mettiamoli a bagno in una bacinella piena d’acqua fredda. Mondiamo e tagliamo le carote a cubetti di circa 0,5cm; tagliamo in pezzi piuttosto sottili il pollo; sgusciamo le arachidi se necessario.

A questo punto, prendiamo una padella extra large (noi per questo dosaggio ne abbiamo utilizzata una larga 32cm e alta 6cm) versiamoci e distribuiamo per bene su tutta la superficie l’olio di semi di arachidi e poniamola sul fuoco. Poi, aggiungiamo all’interno della padella la pasta di massaman curry e cuociamola a fuoco medio per circa 2-3 minuti, girandola spesso. Durante questo passaggio vi consigliamo di tenere aperte le finestre al fine di disperderne l’odore molto forte (all’inizio).

massaman curry

Quando il massaman curry avrà assorbito gran parte dell’olio, versiamo all’interno della padella metà del latte di cocco e mescoliamo il tutto fino a quando il composto si sarà bene amalgamato al latte.

Ora, aggiungiamo al composto anche lo zenzero in polvere, il coriandolo, lo zucchero di canna, la salsa di pesce, il succo di lime e la salsa Worchestershire. Dopodiché, mescoliamo per bene il tutto e portiamo a ebollizione.

Quando il composto appena creato inizierà a bollire, aggiungiamo la cipolla e il pollo e abbassiamo la fiamma.

Giriamo per bene il tutto con un cucchiaio e cuociamo il pollo a fuoco medio per circa 5-10 minuti o fino a quando diventerà bianco.

Una volta che il pollo risulterà cotto, versiamo all’interno della padella l’altra metà di latte di cocco e riportiamo il tutto a ebollizione.

Dopodiché, aggiungiamo all’interno del composto anche le patate, le carote, il burro di arachidi, le arachidi sgusciate e la salsa Sriracha e mescoliamo nuovamente il tutto con un cucchiaio. Quindi cuociamo il tutto a fuoco lento con coperchio per almeno 15 minuti o fino a quando le patate saranno completamente cotte. Valutate bene le dimensioni delle patate che avete tagliato dal momento che a noi ci sono voluti 30 minuti per cuocerle, avendole tagliate di dimensioni 1,5cm circa. Nel mentre, girate spesso il brodo.

Nel frattempo che il massaman curry cuoce, occupiamoci della preparazione del riso gelsomino. Quindi, prendiamo un pentolino dai bordi alti e poniamoci sul fondo la quantità di riso indicata del dosaggio, poi, riempiamo il nostro pentolino con dell’acqua calda fino a quando quest’ultima si troverà all’altezza di un pollice sopra il livello del riso.

Dopodiché, aggiungiamo un po’ di sale, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore l’acqua. Poi, abbassiamo leggermente la fiamma e cuociamo il riso fino a quando risulterà cotto all’assaggio. Ricordiamoci di girarlo di tanto in tanto.

Il riso sarà pronto una volta che sarà aumentato di volume e avrà assorbito tutta l’acqua. Infatti, non dovrà mai essere scolato. Se il riso risulterà ancora crudo una volta terminata l’acqua, allora ne aggiungeremo ancora un po’, continuando a cuocerlo fino a quando sarà opportuno.
Una volta pronto, spegniamo la fiamma e lasciamolo raffreddare.

Quando anche le patate saranno cotte, possiamo considerare pronto anche il nostro massaman curry.

massaman curry thailandese con riso

Serviamo il nostro massaman curry in piatti fondi accompagnati da dei piatti con circa 80g di riso a testa. Il massaman curry si può mangiare così com’è con un cucchiaio oppure versarlo caldo di volta in volta sopra il riso, a voi la scelta.

Inoltre, potete guarnire il massaman curry con del coriandolo extra e/o delle fette di lime, se lo desiderate. Buon appetito!

Massaman Curry Thailandese

Una ricetta parecchio saporita, leggermente piccante e saziante. Provate a rifarla a casa e fateci sapere cosa ne pensate. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.