Coulis di frutta fresca fatta in casa

Oggi prepariamo insieme una deliziosa coulis di frutta fresca fatta in casa. Una famosa salsa dolce a base di frutta, di origine francese, che viene utilizzata come accompagnamento per molteplici pietanze e dolci. Comunemente viene utilizzata per addolcire cheesecake e panne cotte ma è possibile anche creare dei deliziosi contrasti di sapore con alcuni tipi di carni come l’arrosto di lonza o l’entrecote di manzo. Sbizzarritevi nell’utilizzo!

Noi in questo caso abbiamo utilizzato dei frutti di bosco freschi (more, mirtili e lamponi) ma volendo è possibile adottare lo stesso procedimento con altri tipi di frutti: fragole, ciliegie, kiwi, pesca senza buccia ecc… a seconda dei vostri gusti e dell’impiego che ne farete dopo.

Detto ciò, partiamo con la ricetta, buona preparazione!

Coulis di frutta fresca ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Coulis di frutta

Per circa 100g di coulis filtrata (o 200g non filtrata)

250 g frutta fresca (frutti di bosco, fragole, ciliegie…)
2 cucchiai succo di limone

Passaggi Coulis di frutta

Per iniziare, laviamo la frutta sotto l’acqua corrente. Dopodiché poniamo la frutta in una padella antiaderente e facciamola appassire a fuoco basso per qualche minuto (il minutaggio effettivo dipende dal tipo di frutta che si ha deciso di usare).

frutti di bosco

La frutta avrà finito di appassire quando si sarà sciolta e avrà rilasciato tutta la sua acqua (la quantità di acqua dipenderà dal tipo di frutta utilizzata).

A questo punto aggiungiamo lo zucchero a velo, il succo di limone filtrato e mescoliamo con una frusta fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato.

Dopodiché lasciamo cuocere la coulis ancora per un minuto a fuoco basso e giriamola di tanto in tanto.

Trascorso il minuto di cottura, spegniamo il fuoco e lasciamo un attimo intiepidire. Successivamente, trasferiamo la coulis in una piccola ciotola. Se volete ottenere un risultato liscio e omogeneo il nostro consiglio è quello di filtrarla con un colino a maglie strette, per eliminare eventuali semini. Fate pressione con un cucchiaio o un leccapentole per filtrare bene la salsa. Infine, lasciamola raffreddare completamente.

Ecco la nostra coulis di frutta fresca pronta all’uso, da utilizzare come si desidera, su dolci, carni, dentro allo yogurt o in tante altre modalità. Buona preparazione!

Coulis di frutta ricetta

Coulis di frutta fresca

Provate a rifare la ricetta a casa e fateci sapere come utilizzerete la vostra coulis di frutta. Per qualsiasi necessità o curiosità non esitate a lasciarci un commento qui sotto. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.