Risotto alla valtellinese con Bresaola e formaggio Casera: ricetta squisita

Un classico risotto montanaro, tipico della Valtellina, un sapore tutto italiano, del Nord, è il nostro risotto alla valtellinese. Ci è bastato unire insieme due ingredienti sacri come una bresaola di qualità e il famoso formaggio Casera, in un risotto ben mantecato e fatto a regola d’arte, per ottenere una capolavoro della cucina del Bel Paese.

Ti va di entrare, con noi, nei dettagli di questa squisita ricetta? Mettiamoci subito all’opera! Buona preparazione.

Risotto alla valtellinese con bresaola e casera
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Risotto alla valtellinese

Strumenti

2 Ciotole
1 Casseruola
1 Mestolo
1 Cucchiaio

Passaggi risotto alla valtellinese con bresaola e casera

Prima di iniziare a preparare effettivamente il risotto, occupiamoci della preparazione del nostro brodo vegetale fatto in casa (abbiamo creato una ricetta specifica per il brodo vegetale, puoi leggerla qui). Una volta pronto il brodo, mettiamolo da parte e concentriamoci sui 2 ingredienti principali della ricetta. Tagliamo a piccoli cubetti la bresaola della Valtellina e grattugiamo il formaggio Casera (quest’ultimo ci servirà alla fine per mantecare il risotto).

bresaola e formaggio

Possiamo procedere con la preparazione del risotto. Quindi, mettiamo a scaldare in una pentola a parte il brodo e tritiamo la cipolla. Mettiamo poi a soffriggere la cipolla con un po’ d’olio, in una casseruola, a fuoco medio per qualche minuto, fino a quando quest’ultima non sarà dorata.

Dopodiché, aggiungiamo nella casseruola il riso e tostiamolo per 4 minuti, sempre a fuoco medio, girando in continuazione con un cucchiaio.

Trascorso il tempo di tostatura, alziamo la fiamma e sfumiamo con il vino rosso, poi, continuando a girare, abbassiamo un po’ la fiamma e lasciamolo evaporare.

brodo riso

Ora, aggiungiamo poco alla volta il brodo vegetale e da questo momento, continuando a girare di tanto in tanto, lasciamo cuocere a fuoco medio il riso seguendo il minutaggio riportato sulla confezione (solitamente 15-18 minuti).

Successivamente, appena saranno trascorsi 5 minuti di cottura, aggiungiamo la bresaola precedentemente tagliata a cubetti e mescoliamola per bene al riso.

Continuiamo a cuocere aggiungendo sempre un po’ alla volta il brodo, fino a quando il riso sarà cresciuto e il suo tempo di cottura sarà finito.

Terminati i minuti di cottura, verifichiamo che il riso non sia nè troppo asciutto, nè troppo liquido e che sia salato al punto giusto (anche se per via del sapore della bresaola e la successiva aggiunta del formaggio non dovrebbe essercene bisogno). Quindi spegniamo il fuoco e prepariamoci a mantecare il risotto.

A questo punto, aggiungiamo prima il burro, precedentemente tagliato a piccoli dadi e mescoliamo per bene.

Poi aggiungiamo il Casera precedentemente grattugiato e mescoliamo nuovamente per bene.

mantecare risotto con formaggio

Il nostro risotto alla valtellinese è pronto! non ci resta che servirlo in un piatto.

Come vedete, abbiamo creato un risotto sostanzioso, cremoso e ricco di sapore.

Possiamo infine aggiungere una grattata di pepe (se di gradimento) e qualche scaglia di formaggio Casera per completare la nostra creazione. Assaggiate e fateci sapere!

Risotto alla valtellinese pronto

Risotto alla valtellinese

Un piatto eccellente, davvero ben riuscito, sia nella presentazione che nel gusto. Vi consigliamo di provare questa ricetta, qualora già non la conosceste e farla assaggiare ai vostri ospiti. Fateci sapere, buon appetito!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.