Lenticchie di Castelluccio di Norcia in umido: ricetta fatta in casa

Andiamo a creare una ricettina gustosissima grazie alla cottura in umido delle lenticche di Castelluccio di Norcia, comprate online e arrivate a Milano direttamente da Norcia nel giro di 3-4 giorni. Si tratta di un piatto salutare e saporito realizzato con una materia prima di primissima qualità che abbiamo solo noi qui in Italia.

Lenticchie che non avranno bisogno di essere messe in ammollo ma solo sciacquate e successivamente messe in padella per la cottura. In questa versione della ricetta abbiamo utilizzato una classica casseruola in acciaio ma per un gusto ancor migliore vi consigliamo di cuocere le lenticchie in un coccio di terracotta.

Pronti? Partiamo con la perparazione.

LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO DI NORCIA IN UMIDO RICETTA
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi Lenticchie di Castelluccio di Norcia

Ecco il pacco di lenticchie che abbiamo acquistato noi online e che potete prendere anche voi QUI. Ci sono diverse opzioni online che potete valutare di acquistare. L’importante è che le lenticchie scelte siano della specifica varietà di Castelluccio di Norcia. Pagherete un po’ la spedizione ma vi assicuriamo che ne varrà la pena per il risultato finale, rispetto a qualsiasi altra tipologia di lenticchie.

Inoltre queste lenticchie non avranno bisogno essere messe in ammollo ma saranno semplicemente da sciacquare.

Per prima cosa, versiamo le lenticchie in una ciotola e laviamole sotto l’acqua corrente fredda, avendo cura di eliminare le scorie. Poi scoliamole e mettiamole da parte.

LENTICCHIE DI CASTELLUCCIO DI NORCIA

Dopodiché mondiamo e tagliamo a brunoise (dadini di circa 2-3 mm per lato) la cipolla, la carota e il sedano. Poi prendiamo gli ortaggi e soffriggiamoli in una casseruola con un po’ d’olio evo e spicchio d’aglio precedentemente mondato e schiacciato.
Intanto mondiamo e tagliamo la patata in piccoli cubetti, poco più grandi della dimensione dei cubetti della carota, poi teniamoli da parte.

Quando la cipolla e l’aglio si saranno dorati, aggiungiamo le lenticchie e facciamole tostare a fuoco medio alto per circa 4-5 minuti, girandole in continuazione.

Successivamente, rimuoviamo lo spicchio d’aglio, aggiungiamo la passata di pomodoro, i cubetti di patate e abbastanza acqua da coprire la superficie di tutti gli ingredienti. Non vi preoccupate se avete aggiunto poca acqua, potete aggiungerne durante la cottura in caso il tutto risulti troppo asciutto (meglio di meno che troppo).
Quando l’acqua inizierà a bollire, aggiustiamo il tutto con un po’ di sale e pepe, poi abbassiamo il fuoco fino a renderlo basso e cuociamo le nostre lenticchie con coperchio per circa 40 minuti, mescolando frequentemente.

Una volta trascorsi i 40 minuti di cottura (poco più o poco meno), le nostre lenticchie saranno pronte, quindi aggiustiamo di sale se necessario e spegniamo il fuoco.

pentola di lenticchie

Dopodiché mantechiamo il tutto versandoci sopra un filo d’olio evo.

Quindi giriamo per bene le nostre lenticchie con un cucchiaio di legno e prepariamoci a servirle.

Le nostre lenticchie sono pronte! Possiamo servirle in un coccio di terracotta, accompagnate da qualche fetta di pane.

Buonissime! Provate a rifarle a casa.

Lenticchie ricetta

Lenticchie di Castelluccio di Norcia consigli

Come già anticipato all’inizio, vi consigliamo di riprodurre lo stesso procedimento anche con il metodo di cottura in una pentola di terracotta, dopo averla idratata nel modo corretto (trovate come farlo qui).

Tenete presente che un coccio da 18cm diametro potrà cuocere 125g di le lenticchie (valide per 2 persone). invece un coccio da 24cm di diametro basterà per 4 porzioni con 250g di lenticchie di Castelluccio di Norcia.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.