Pentola di terracotta: come si usa il coccio? Come cuocere a casa? Insieme a spargifiamma

La pentola di terracotta, o coccio, è uno strumento utilissimo in cucina per numerosi tipi di cotture, specie quella in umido. La sua particolarità più interessante risiede nella porosità del materiale che consente quindi di cuocere tantissimi cibi senza bisogno di olio o burro.

Perché scegliere di cucinare un piatto su una pentola in terracotta rispetto ad una qualsiasi padella? Quello che si dovrebbe ottenere è un sapore migliore, più avvolgente ed esaltante. Spezzatini, stufati, legumi, arrosti, minestroni… sono queste le classiche pietanze che vi consigliamo di cuocere nel coccio per un gusto ottimale rispetto alle più classiche cotture.

Pentola di terracotta: quale comprare?

pentole di terracotta

Strumenti perfetti per cotture lente e lunghe. I cocci assorbono a mano a mano il calore e lo restituiscono agli alimenti. Ma sai quale modello conviene acquistare? Ce ne sono di vari tipi! Di seguito vogliamo consigliarti i più interessanti da comprare comodamente online.

Partiamo da un coccio aperto, un pezzo unico, come il nostro che avevamo già a casa e abbiamo utilizzato per la cottura di alcuni legumi. O meglio 6 pezzi unici: 6 tegami in coccio monoporzione da forno, 14 Cm. Specifici per le cotture in forno, resistenti alle alte temperature e perfetti anche come piatti da portata. Argilla di alta qualità, capienti e con dei piccoli e comodi manici ai lati.

In alternativa potete puntare su questa casseruola in terracotta da 28cm di diametro. Ottima pentola per servire tutta la famiglia, spesso acquistata insieme ad uno spargifiamma in grado di aiutarvi nel trasferire calore alla pentola nel modo corretto senza rovinarla. Quindi perfetta anche le cotture sul fornello.

Come terza ed ultima variante di pentola in terracotta vi consigliamo questa: tegame con coperchio da 2L di capienza e dimensione 20cm di diametro, Made in Italy e recensita benissimo dagli acquirenti negli anni. Sughi, condimenti, pietanze in umido, tutti con possibilità di essere cucinati in forno, sul fornello e nel microonde. Resistente fino a 250 gradi.

Ma capiamo subito come si utilizza un coccio appena comprato.

Come si usa il coccio?

La primissima cosa da fare con un coccio appena acquistato è idratarlo in uno specifico modo: ciò garantirà che non si rompa alla prima cottura. Immergete dunque per 24 ore il pentolino in acqua fredda.

Successivamente non vi consigliamo di asciugarla manualmente ma di lasciarla qualche ora capovolta su un panno affinché si asciughi da sola. La porosità dell’argilla permetterà al pentolino di assorbire un po’ d’acqua e lo proteggerà durante le lunghe cotture.

Fatto ciò potrete quindi ufficialmente adoperarla e nel caso reidratarla prima di ogni cottura o solo una volta ogni tot. mesi, quando vedrete che si inizierà a seccare e i cibi si inizieranno ad attaccare alla superficie.

pentola di terracotta

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

Per quanto riguarda il lavaggio, vi consigliamo di utilizzare detersivi neutri e non troppo aggressivi o meglio ancora solo acqua e limone, quando possibile e sufficiente.

Ricordatevi infine di non far loro subire sbalzi termici affrettati e nel caso di cotture sul fornello utilizzare sempre uno spargifiamma che mitighi il calore diretto sula pentola di terracotta. Buone preparazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.