Furikake ricetta: condimento giapponese per riso. Ingredienti e preparazione

Conosci il Furikake? Si tratta di un particolare condimento giapponese per il riso. In questo ricetta abbiamo deciso di darti alcuni consigli all’acquisto rispetto a quale Furikake acquistare online (in quanto prodotto commerciale) e come accompagnarlo nel modo corretto ad una porzione di riso. Ne è venuto fuori un buonissimo piatto unico, parecchio equilibrato nel gusto e in grado di rievocare i sapori orientali più classici.

Ma cosa contiene il Furikake? Potremmo riassumere gli ingredienti principali in salmone, alghe e sesamo, anche se il prodotto commerciale si compone di tantissimi ingredienti. Nello specifico: granuli di condimento (lattosio, sale, zucchero, polvere di salmone, farina di frumento, estratto di salmone, matcha, estratto di lievito), fiocchi, sesamo, alga marina, pigmenti carotenoidi, pigmenti red koji, fragranze, atiossidanti.

Vediamo nella sezione ingredienti alcune tipologie di Furikake che vi consigliamo di acquistare online.

furikake ricetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

1 Casseruola
1 Cucchiaio di legno

Passaggi riso con Furikake

Prendiamo un pentolino dai bordi alti e poniamoci sul fondo la quantità di riso basmati indicata nel dosaggio, poi riempiamo il nostro pentolino con dell’acqua calda fino a quando quest’ultima si troverà all’altezza di un pollice sopra il livello del riso.

cucinare riso

Dopodiché aggiungiamo un po’ di sale, accendiamo il fuoco e portiamo a bollore l’acqua con dentro il riso. Poi, abbassiamo leggermente la fiamma e cuciniamo il riso rispettando i tempi riportati sulla confezione. Ricordiamoci di girarlo di tanto in tanto.

Il riso sarà pronto una volta che sarà aumentato di volume e avrà assorbito tutta l’acqua. Infatti, non dovrà mai essere scolato. Se il riso risulterà ancora crudo una volta terminata l’acqua, allora ne aggiungeremo un altro po’, continuando a cuocerlo fino a quando sarà opportuno.

Una volta che il riso sarà cotto, distribuiamolo omogeneamente nei piatti e serviamolo cospargendo una bustina di Furikake sopra ad ogni porzione di riso.

furikake fatto in casa

2 ingredienti che uniti insieme regalano un sapore super gradevole. Provateli insieme!

preparazione furikake

Furikake consigli

Oltre a valutare il prodotto commerciale che più ti inspira rispetto a quelli che ti abbiamo consigliato nella sezione ingredienti, ti invitiamo a condire il piatto di riso anche un goccio di salsa di soia, per aggiungere un po’ di sapidità in più. Buona preparazione!

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.