Pão de queijo: tipica ricetta brasiliana del pane al formaggio

Se amate i formaggi apprezzerete sicuramente questa ricetta di origine brasiliana. Si chiama Pão de queijo e come da traduzione si tratta di piccolissimi panini al formaggio fatti in casa. Ottimi da impiegare come antipasti sfiziosi o da accompagnamento a una gustosa degustazione di salumi. Ma quale formaggio utilizzare esattamente? Essendo una ricetta molto versatile, potrete facilmente utilizzare diversi formaggi a vostro piacimento a patto che non rilascino “acqua” (vietati mozzarella fresca o bufala o burrata). Andrà benissimo utilizzare una mozzarella per pizza, del grana o dei tipici formaggi brasiliani (queijo meia cura, formaggio minas). Noi abbiamo utilizzato la provola come formaggio principale per questi appetizers! Detto ciò, iniziamo a creare i nostri simpatici panini, buona preparazione!

Pão de queijo ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaBrasiliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Pão de queijo

Dosi per creare 34 Pão de queijo (piccoli panini al formaggio).

250 g amido di manioca acida (Polvilho azedo)
200 g di formaggio (a propria discrezione. Vedere nell’introduzione e in fondo alla ricetta che formaggio utilizzare)
1 uovo
50 ml latte (intero)
50 ml acqua
q.b. sale (mezzo cucchiaio circa)

Passaggi Pão de queijo

Versiamo in un pentolino il latte, l’olio di semi di mais e l’acqua. Dopodiché aggiungiamo un po’ di sale fino (circa 1/2 cucchiaio), mettiamo il pentolino sul fuoco e portiamo a bollore l’emulsione.

impasto in creazione

Nel frattempo, tagliamo in piccoli cubetti il formaggio scelto e mettiamolo da parte. Poi prendiamo una ciotola e versiamoci dentro il polvilho azedo. Di cosa si tratta? È un derivato fermentato del “polvilho dolce”, una sorta di amido di manioca acido che garantisce un’espansione dei panini senza nessuna aggiunta di agenti lievitanti. La versione “dolce” è maggiormente consigliata per formaggi con un sapore deciso, come il grana e la sua azione è un po’ meno lievitante. Noi, avendo utilizzato una provola per i nostri panini, abbiamo impiegato il polvilho azedo.

Quando vedremo che il latte inizierà ad aumentare di volume, spegniamo il fuoco e aspettiamo che l’emulsione si stabilizzi.

Dopodiché, versiamo l’emulsione ancora calda dentro la ciotola con all’interno il polvilho azedo. Poi mescoliamo per bene il tutto con un cucchiaio, fino a quando l’amido di manioca avrà assorbito tutti gli ingredienti liquidi.

Successivamente, sbattiamo l’uovo con una forchetta dentro a una ciotolina e versiamo anch’esso all’interno della ciotola contenente gli altri ingredienti. Poi, giriamo bene il tutto, sempre con un cucchiaio.

Ora, aggiungiamo nella ciotola anche il formaggio precedentemente tagliato a cubetti.

A questo punto, impastiamo energicamente il tutto con le mani; così facendo, il calore dell’emulsione precedentemente creata e unita al resto degli ingredienti, aiuterà il formaggio a sciogliersi nel momento in cui si impasta.
Continuiamo ad impastare fino a quando il formaggio sarà sciolto e si sarà formato un impasto unto e bello compatto.

Ora, non ci resta che creare i nostri pão de queijo. Quindi, preriscaldiamo il forno in modalità statico a 180 gradi, poi dividiamo l’impasto in circa 34 pezzi dal peso di circa 20g ed eseguendo dei movimenti rotatori con i palmi delle mani, diamo ad ogni pezzo una forma sferica. Dopodiché, adagiamo le nostre palline di formaggio su una teglia; per questo tipo di ricetta non sarà necessario né ungere la teglia, né coprirla con della carta da forno, perché le palline sono già unte d’olio e di conseguenza non si attaccheranno alla superficie.
Ricordatevi solo di disporre le palline un po’ distanziate tra di loro, perché durante la cottura tenderanno a crescere di volume e quindi se messe troppo vicine, si attaccheranno le une alle altre. Una volta che avremo terminato di creare e disporre i nostri paninetti al formaggio, poniamo la teglia nella parte centrale del forno e cuociamo a 180 gradi per 30 minuti.

Trascorsi 30 minuti di cottura, tiriamo fuori dal forno la teglia con all’interno i pão de queijo. Questi ultimi saranno pronti quando vedremo che sulla superficie, o sul fondo, le parti di formaggio presenti saranno dorate (come in foto).

Ottimo, non ci resta che servire e gustare queste piccole pepite di gusto. Buonissime!

Pão de queijo

Pão de queijo con parmigiano o grana: come farli

Qualora al posto della provola vogliate utilizzare un altro tipo di formaggio, in particolare il parmigiano o il grana, potrete seguire gli stessi passi qui sopra descritti (lo stesso procedimento) ma facendo attenzione a correggere alcune dosi (e ingredienti), ecco quali:

– 250g di polvilho dolce

– 75g di parmigiano (o grana) grattuggiato

– 1 uovo

– 125ml di latte intero

– 60ml di acqua

-60ml di olio di semi di mais

– sale q.b. (circa 1/2 cucchiaio)

Provate anche voi a rifare questi simpatici panini al formaggio a casa e fateci sapere se vi piaceranno.

Hai visto i nostri video su YouTube? ISCRIVITI AL CANALE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.