Sporcamuss, sfogliatine di pasta sfoglia alla crema chantilly

Gli Sporcamuss, letteralmente sporca musi, sono dei quadratini di pasta sfoglia farciti con crema pasticcera che, al primo morso, sporcano il viso con la golosa farcitura; io li ho riempiti con la crema chantilly perchè mia figlia la adora ma, nella ricetta tradizionale vanno farciti con la crema pasticcera.

La ricetta originale prevede sicuramente l’utilizzo della pasta sfoglia fatta in casa ma, se preparate gli Sporcamuss con quella già pronta, in pochi minuti, avrete un vassoio di dolcetti deliziosi che finiranno in un attimo!

Sono perfetti da servire ai bambini come merenda, come fine pasto, oppure potete deliziare grandi e piccoli aggiungendoli ai vostri buffet, sicuramente li adoreranno.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 16 dolcetti
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per la base

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia rettangolare
  • q.b. Zucchero semolato

per la crema chantilly

  • 250 ml Panna fresca liquida
  • 2 cucchiai Zucchero a velo
  • mezzo Baccello di vaniglia

Preparazione

  1. Prepariamo i quadratini di pasta sfoglia

    Stendete il rotolo di pasta sfoglia, con una forchetta bucherellate la superficie per non farla gonfiare eccessivamente. Ritagliate 16 quadrati e poneteli su una leccarda rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente.

  2. Spolverizzate la superficie con abbondante zucchero semolato e infornateli per 20 minuti circa a 180° in forno preriscaldato, devono dorare senza diventare troppo scuri; fate attenzione agli ultimi minuti di cottura per evitare che si brucino.

  3. Estraeteli dal forno e fateli raffreddare.

    Prepariamo la crema chantilly

    Versate la panna  molto fredda in una ciotola, unite lo zucchero a velo setacciato, i semini della bacca di vaniglia e montatela con le fruste elettriche. Mettetela in un sac a poche con bocchetta a stella e conservatela in frigo fino al momento del servizio.

  4. Prendete un quadratino di pasta sfoglia, con un coltellino seghettato dividetelo a metà, farcitelo e spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo.

    Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti. Gli Sporcamuss sono pronti, adagiateli su un vassoio da portata e serviteli.

Note

Se volete farcirli con la crema pasticcera trovate la ricetta della crema QUI

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK

Se vi fa piacere potete seguirmi sui social che preferite (cliccate sulla scritta)

FACEBOOK – PINTEREST – INSTAGRAM – TWITTER

Vi lascio alcune ricette dolci veloci:

Biscotti morbidi al cocco

Biscotti Rose del deserto 

Amaretti morbidi

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *