Sfogliatine panna e fragole

Le sfogliatine panna e fragole sono dolcetti velocissimi, facili e golosi. Se avete ospiti improvvisi e non avete nulla da proporre o se avete voglia di gustare un dolce dopo il pasto senza impiegare tanto tempo nella realizzazione, questa ricetta è per voi!

Vi occorrono un rotolo di pasta sfoglia, della panna da montare e delle fragole, con 4 ingredienti realizzerete un dolce irresistibile e fresco.

Se non amate le fragole potete sostituirle con un altro frutto estivo come pesche o albicocche oppure potete preparare una dose doppia di sfogliatine e farcirle con tanti frutti diversi e perchè no, alcune guarnitele con un velo di Nutella e tanta panna, non ne rimarrà nemmeno una!

Non vi piace la panna montata? Sostituitela con la crema pasticcera. La preparazione sarà un po’ più lunga ma saranno ancora più buone.

Amate i dolci veloci a base di pasta sfoglia? Vi lascio qualche idea perfetta per l’estate.

Sfogliatine panna e fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
250 g panna da montare
250 g fragole
70 g zucchero a velo vanigliato
1 cucchiaino estratto di vaniglia (o altro aroma a piacere)
151,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,76 (Kcal)
  • Carboidrati 11,17 (g) di cui Zuccheri 4,28 (g)
  • Proteine 1,45 (g)
  • Grassi 11,30 (g) di cui saturi 0,78 (g)di cui insaturi 4,41 (g)
  • Fibre 0,52 (g)
  • Sodio 35,93 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 46 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta elettrica
1 Sac a poche
1 Tagliere

Procedimento

Prepariamo le sfogliatine panna e fragole

Srotolate delicatamente la pasta sfoglia, adagiatela sulla leccarda e dividetelo in 16 rettangolini. Con una forchetta forate ogni rettangolo (in questo modo non si gonfierà in cottura) e spolverateli con abbondante zucchero a velo.

Cuoceteli in forno statico preriscaldato a 180° per 18/20 minuti circa, devono essere dorati in superficie. Fateli raffreddare

Prepariamo la farcitura per le sfogliatine panna e fragole

In una ciotola, versate la panna fredda di frigo, montatela con le fruste elettriche aggiungendo 2 cucchiai di zucchero a velo. Inseritela in un sac a poche e conservatela in frigo.

Lavate le fragole, eliminate la parte verde e tagliatele a fettine di 4/5 mm.

Assembliamo le sfogliatine panna e fragole

Prendete un rettangolino di pasta sfoglia, con la punta di un coltello, delicatamente tagliatelo a metà, farcite la base con ciuffi di panna montata e fettine di fragole (se non sono molto dolci potete spolverizzarle di zucchero a velo, altrimenti lasciatele al naturale), copritela con l’altra metà della sfoglia e spolverizzate con poco zucchero a velo.

Procedete allo stesso modo con le altre sfogliette, adagiatele su un vassoio e ponetele in frigo fino al momento del servizio.

Le sfogliette panna e fragole sono pronte!

Consigli

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *