Insalata di riso

L’insalata di riso o riso freddo è il piatto estivo per eccellenza; saporito, sfizioso e colorato è un primo classico da declinare in mille modi diversi.

Nella stagione caldai piatti freddi si mangiano molto volentieri, utilizzando frutta e verdura di stagione possiamo realizzare menù completi senza cottura con un costo molto basso. I primi sono sempre molto graditi, oltre al riso freddo si possono preparare insalate di pasta molto stuzzicanti, la mia preferita è la pasta fredda con pesto leggero, patate e fagiolini, una vera delizia!

La ricetta che vi propongo oggi è la mia versione dell’insalata di riso, ricca e saporita è realizzata con riso bollito, verdure saltate in padella, olive, formaggio e prosciutto cotto. Non utilizzo i wurstel perchè non li amo in particolar modo e non mescolo il cotto con il tonno ma voi potete arricchirla ancora di più aggiungendo tutto quello che vi piace.

L’insalata di riso è indubbiamente la regina dell’estate, un piatto che mi riporta all’infanzia, alle lunghe giornate passate in spiaggia con gli amici, al divertimento, alla spensieratezza. Quando tornavo a casa, dopo una doccia rigenerante aprivo il frigo e trovavo una ciotola enorme di riso freddo ricco e invitante. Oggi lo preparo io e lo alterno a tanti piatti freddi saporiti e rinfrescanti, qui trovate alcune ricette

Insalata di riso
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g riso Ribe (potete sostituirlo con un Carnaroli o, se vi piace un Parboiled)
150 g prosciutto cotto (a cubetti)
100 g olive nere (scegliete delle olive saporite denocciolate)
2 scalogni (o mezza cipolla bianca)
200 g peperone (rosso, giallo o arancione )
100 g piselli (freschi)
200 g carote
100 g sedano
150 g edamer (o altro formaggio a pasta filata)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
10 pomodorini datterini
201,54 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 201,54 (Kcal)
  • Carboidrati 24,80 (g) di cui Zuccheri 2,57 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 8,07 (g) di cui saturi 3,20 (g)di cui insaturi 2,31 (g)
  • Fibre 2,06 (g)
  • Sodio 607,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tagliere
2 Ciotole
1 Tegame
1 Teglia da forno per stendere il riso dopo la cottura
1 Colino
1 Pentola

Procedimento

Come cuocere il riso per l’insalata di riso

Per prima cosa cuociamo il riso visto che deve raffreddare molto bene.

Riempite una pentola di acqua, portatela a bollore, salatela, versate il riso, mescolate e fate cuocere seguendo le indicazioni della confezione, ogni varietà ha la sua cottura.

Scolatelo al dente.

Come raffreddare il riso per l’insalata di riso?

Potete raffreddare il riso in due modi:

Scolate il riso, lo passate sotto l’acqua corrente fredda in modo da raffreddarlo velocemente. Questo metodo farà perdere al riso un po’ di sapore ma anche l’amido di cottura quindi i chicchi rimarranno più sgranati.

Scolate il riso, lo adagiate su una teglia da forno, lo condite con un filo di olio, mescolate e lo allargate per bene. Ogni tanto mescolate e allargate il riso fino a completo raffreddamento. Per raffreddarlo più velocemente potete usare una teglia di acciaio o alluminio fredda di frigo.

Come preparare il condimento per l’insalata di riso

Mentre il riso raffredda prepariamo le verdure saltate.

Lavate le verdure, sbucciate le carote, e tagliate peperoni, sedano e carote a cubetti della stessa misura, saranno più belle da vedere.

Sgranate i piselli e tenete da parte.

Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli soffriggere per un paio di minuti in un tegame con 4 cucchiai di olio. Aggiungete le verdure a cubetti, un pizzico di sale e coprite, Fate cuocere per 10 minuti, devono rimanere croccanti, se occorre aggiungete due o tre cucchiai di acqua.

Unite i piselli, fate cuocere per altri 3 minuti e spegnete. Se vi piacciono le verdure più morbide prolungate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Durante la cottura, se occorre, aggiungete due o tre cucchiai di acqua, alla fine avrete una salsa saporita perfetta per condire il riso.

Spegnete e fate raffreddare completamente.

Completiamo l’insalata di riso

Quando tutti gli ingredienti saranno freddi, versate il riso nel tegame delle verdure e mescolate. Assaggiate e salate se occorre.

Tagliate l’edamer a cubetti, lavate i pomodorini, eliminate i semini interni e tagliateli a fettine.

Unite il prosciutto cotto a cubetti, il formaggio, le olive e mescolate nuovamente. Se non la servite subito mettetela in frigo a riposare, sarà ancora più buona.

L’insalata di riso è pronta, aggiungete i pomodorini prima di portarla in tavola (rimarranno più sodi).

Cosa posso aggiungere all’insalata di riso?

Alla mia ricetta potete togliere tutto ciò che non vi piace e aggiungere altri ingredienti come il tonno (150 g), le uova sode (ne metterei 4) e i cetriolini.

Consigli

Come si conserva l’insalata di riso?

Si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 2 o 3 giorni. Se non avete un contenitore adeguato copritela con pellicola alimentare.

*********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e seguitemi su  INSTAGRAM per non perdere le novità!

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *