Pubblicità
Pubblicità

Torta allo yogurt “tutto in una ciotola”: alta, soffice e veloce

La torta allo yogurt “tutto in una ciotola(One-Bowl Cake) è un dolce semplice ma sofficissimo, perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a una colazione fatta in casa. Un impasto altissimo, senza burro e profumato al limone e vaniglia, pronto da infornare in pochi minuti. Con la mia ricetta collaudata otterrete un dolce morbidissimo al primo colpo!

Il procedimento che utilizzo è una tecnica inglese molto simile alla mie torte 5 minuti, alcuni pasticceri versano gli ingredienti tutti insieme e mescolano il composto un minuto con le fruste elettriche altri li versano in una ciotola uno dopo l’altro. Ho già realizzato altre ricette con questo metodo come la torta Paradiso tutto in uno e la torta al limone sofficissima ed ho ottenuto dolci perfetti.

Oggi vi propongo la versione allo yogurt, perfetta da gustare al naturale a colazione ma è anche un’ottima base adatta alla farcitura, essendo aromatizzata al limone e vaniglia si abbinerebbe benissimo con panna e fragole o con crema pasticcera e pesche.

La mia ricetta prevede l’olio di semi ma se volete sostituirlo con il burro potete farlo tranquillamente; dovrete solo considerarne un 20% in più, trovate le dosi in descrizione.

Provate anche le altre ricette:

La torta allo yogurt "tutto in una ciotola" (One-Bowl Cake)  è un dolce semplice ma sofficissimo, perfetto per chi ha poco tempo.

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

Per ottenere un dolce perfetto è indispensabile che gli ingredienti siano a temperatura ambiente.

Torta allo yogurt “tutto in una ciotola”

290 g farina 00
160 g zucchero
3 uova (medie)
125 g yogurt bianco naturale (1 vasetto)
90 g olio di semi di arachide (o altro olio a piacere oppure 110 g di burro molto morbido)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza di limone (grattugiata, occorre la scorza di un limone naturale)

per lo stampo

10 g burro
10 g farina 00

per lo spolvero

20 g zucchero a velo vanigliato

Strumenti

Per preparare la Torta allo yogurt “tutto in una ciotola” occorrono:

1 Ciotola capiente
1 Frusta a mano
1 Bilancia
1 Setaccio
1 Tortiera apribile da 22 cm di diametro
Pubblicità

Procedimento

Come preparare la Torta allo yogurt “tutto in una ciotola”

In una ciotola capiente mescolate le uova con lo zucchero, unite la vaniglia, la scorza di limone, lo yogurt e l’olio di semi, emulsionate il tutto molto bene con la frusta a mano.

Aggiungete la farina setacciata con il lievito mescolando brevemente il composto con la frusta, deve essere liscio e omogeneo.

Versate il composto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio.

Come cuocere la Torta allo yogurt “tutto in una ciotola”

Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Fate la prova stecchino per verificarne la cottura, se occorre prolungatela di qualche minuto.

La torta allo yogurt “tutto in una ciotola” è pronta, sfornatela e fatela raffreddare completamente. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

La torta allo yogurt "tutto in una ciotola" (One-Bowl Cake)  è un dolce semplice ma sofficissimo, perfetto per chi ha poco tempo.

Consigli

Conservazione

La torta allo yogurt si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni sotto l’apposito porta torte.

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *