La torta 5 minuti noci e cioccolato è fantastica, il gusto delle noci tritate finemente si abbina perfettamente al cioccolato creando un connubio di sapori perfetto. La ricetta è molto facile e veloce, in pochi passaggi otterrete un dolce sofficissimo e goloso, la mia variante preferita è la ciambella 5 minuti alle mele, una vera delizia.
Nel tempo ho creato una sezione dedicata alle torte 5 minuti, le trovo estremamente pratiche e utili soprattutto quando si vuole preparare un dolce per la colazione e si ha poco tempo o quando arrivano ospiti improvvisi. Il procedimento veloce con cui si realizzano permette di ottenere dolci estremamente soffici che si conservano a lungo.
Essendo allergica alle noci non ho mai preparato dolci che le contenessero e oggi ho deciso di rimediare. Per ovvi motivi non ho potuto assaggiare la torta, mia figlia si è sacrificata al posto mio mangiandone una bella fetta e dandomi la sua approvazione, anzi ha detto che devo farla più spesso!
Ora andiamo in cucina a preparare la torta con noci e cioccolato ma prima vi lascio qualche variante da provare:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Torta 5 minuti noci e cioccolato
- Energia 420,79 (Kcal)
- Carboidrati 49,64 (g) di cui Zuccheri 29,64 (g)
- Proteine 8,10 (g)
- Grassi 22,21 (g) di cui saturi 3,38 (g)di cui insaturi 8,30 (g)
- Fibre 0,99 (g)
- Sodio 42,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Procedimento
Questo tipo di torta si chiama “dei 5 minuti” perchè è velocissima da fare, non si monta nulla e si incorpora tutto in una ciotola con l’aiuto di una frusta o di un cucchiaio. La versione base si prepara realmente in 5 minuti mentre le varianti che ho creato avranno bisogno di qualche minuto in più per tagliare la frutta fresca o frullare la frutta secca.
Come preparare l’impasto della torta 5 minuti noci e cioccolato
Inserite le noci nel robot da cucina e azionatelo a intermittenza, per 5 o 6 secondi alla volta, fino ad ottenere una farina di noci fine, tenete da parte.
In una ciotola mescolate lo yogurt, le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia.
Setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli ai liquidi poi unite le noci tritate incorporando bene il tutto con la frusta.
Aggiungete l’olio e mescolate, dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.
Incorporate le gocce di cioccolato, l’impasto è pronto.
Come cuocere l’impasto della torta 5 minuti noci e cioccolato
Imburrate e infarinate uno stampo da 24 cm, versate il composto nello stampo e livellate.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 175° per 30/35 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, nel caso ce ne sia bisogno prolungatela di 5 minuti. Se la superficie diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio.
La torta 5 minuti noci e cioccolato è pronta, sfornatela e fatela raffreddare prima di trasferirla su un piatto. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Consigli
Conservazione
La torta 5 minuti noci e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 3/4 giorni.
***********************
Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social
Dosi variate per porzioni