Biscotti nuvole di burro

I biscotti nuvole di burro sono meravigliosi pasticcini senza uova che si preparano in pochissimi minuti. Il nome è estremamente appropriato, sono leggeri come una nuvola e si sciolgono letteralmente in bocca.

Mancano quattro settimane a Natale e voglio donarvi tante ricette perfette da gustare insieme ai vostri ospiti ma anche da regalare. In questi giorni sto preparando sia biscotti che dolci tradizionali di Natale perché credo siano i regali più belli da ricevere e da fare.

Adoro regalare a parenti e amici una Scatola di biscotti natalizia fatta con le mie mani insieme a qualche dolce tipico come la pinza o il panone bolognese, non devo perdere giornate intere per negozi con il rischio di acquistare oggetti inutili, sono sempre molto graditi e sono anche più economici.

Oggi prepariamo insieme le nuvole di burro, deliziosi biscottini piccoli e delicati. Per farli occorrono pochi ingredienti e 10 minuti di tempo, sono velocissimi sia nella realizzazione che nella cottura, io li ho aromatizzato con vaniglia e mandorla amara ma potete utilizzare anche altre spezie o le scorze degli agrumi.

L’unico consiglio che posso darvi è quello di utilizzare un buon burro è l’ingrediente più importante della ricetta. Ecco per voi qualche altra idea natalizia:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni36 biscottini
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

Biscotti nuvole di burro

125 g burro
125 g farina 00
40 g farina di mandorle
20 g amido di mais
50 g zucchero a velo vanigliato
3 g lievito in polvere per dolci
2 cucchiaini estratto di vaniglia
8 gocce aroma alla mandorla
q.b. zucchero a velo vanigliato (per lo spolvero finale)

282,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 282,67 (Kcal)
  • Carboidrati 27,97 (g) di cui Zuccheri 12,92 (g)
  • Proteine 2,95 (g)
  • Grassi 17,71 (g) di cui saturi 9,41 (g)di cui insaturi 5,11 (g)
  • Fibre 1,09 (g)
  • Sodio 4,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Leccarda

Procedimento

Come preparare l’impasto delle nuvole di burro

Tagliate il burro a cubetti di 1 cm inseritelo nella ciotola e lasciatelo fuori dal frigo per 10 minuti.

Aggiungete la farina, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, l’amido di mais, il lievito e gli aromi, lavorate il tutto velocemente fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Formate un panetto schiacciato e ponetelo in frigo per 30 minuti.

Come formare le nuvole di burro

Trascorso il tempo di riposo, formate delle palline piccole, leggermente più grandi di una nocciola; adagiatele su una leccarda rivestita di carta da forno tenendole distanziate; mettetele in frigo fino a quando il forno sarà in temperatura.

N.B. Se volete fare delle sfere più o meno della stessa misura in modo semplice, estraete il panetto dal frigo e tagliate dei quadrettini di circa 1,5 cm per lato poi arrotondateli tra le mani in modo da formare delle palline.

I biscotti nuvole di burro sono meravigliosi pasticcini senza uova che si preparano in pochissimi minuti. Il nome è estremamente appropriato, sono leggeri come una nuvola e si sciolgono letteralmente in bocca.

Come cuocere le nuvole di burro

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 150° per 10 minuti circa, devono rimanere bianchi. Fateli raffreddare completamente prima di spostarli su un vassoio e spolverizzateli con zucchero a velo.

I biscotti nuvole di burro sono pronti da servire.

Consigli

Conservazione

I biscotti nuvole di burro si conservano in una scatola di latta fino a due settimane.

******************************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *