Rose di pasta fillo al pistacchio

Le rose di pasta fillo al pistacchio sono deliziosi dolcetti composti da petali croccanti che racchiudono uno squisito ripieno. Scenografici ed eleganti sono ideali per il giorno di San Valentino, perfetti per concludere una romantica cena a due. La ricetta è semplice da realizzare anche se non è velocissima, tagliare i cerchi di pasta fillo e spennellarli con il burro fuso è sicuramente il passaggio più lungo ma vi assicuro che ne varrà la pena.

La farcitura è composta da farina di pistacchi Sciara, miele e succo d’arancia, ricorda vagamente la baklava, il sapore è squisito. La farina di pistacchi è l’ingrediente principale, deve essere fine e aromatica, se non avete mai acquistato i prodotti di Sciara vi consiglio di provarli, sono davvero ottimi.

Per realizzare le roselline vi serviranno pochissimi ingredienti, un rotolo di pasta fillo, qualche cucchiaio di miele, zucchero, burro, scorza e succo di un’arancia e farina di pistacchi; con 6 ingredienti otterrete un dolce bello esteticamente e anche buonissimo.

Per l’idea delle rose ho preso spunto da un video di Joyfulhomecooking, una blogger bravissima che seguo da tempo, ho poi elaborato la ricetta a mio gusto creando una variante totalmente diversa dalla sua.

Se mi seguite sapete che adoro il pistacchio, lo scorso anno per San Valentino ho creato delle tortine al pistacchio e lampone con crema al mascarpone e il tortino di cioccolato con cuore morbido al pistacchio, due dolci golosi ideali per sorprendere chi amate.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18 roselline
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti

Per le rose di pasta fillo al pistacchio

1 confezione pasta fillo
100 g farina di pistacchi (Sciara)
50 g miele millefiori
70 g succo d’arancia
100 g burro

per lo sciroppo

150 g acqua
120 g zucchero
30 g miele millefiori
1 cucchiaino scorza d’arancia (grattugiata)

134,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 134,38 (Kcal)
  • Carboidrati 16,13 (g) di cui Zuccheri 8,96 (g)
  • Proteine 1,82 (g)
  • Grassi 7,00 (g) di cui saturi 2,60 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 0,75 (g)
  • Sodio 65,49 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coppapasta tondo da 8 cm
1 Spianatoia
1 Pennello
2 Ciotoline
1 Stampo per muffin
1 Casseruola

Procedimento

Come preparare il ripieno

In una ciotolina mescolate la farina di pistacchi con il miele e il succo di arancia, dovete ottenere un composto molto morbido che si possa spalmare con il coltello.

Tagliate il burro a cubetti e fatelo fondere in un pentolino o in microonde, tenete da parte.

Come preparare le rose di pasta fillo al pistacchio

Aprite la pasta fillo e stendetela sulla spianatoia, con un coppapasta da 8 cm ricavate dei dischi; adagiateli su un piatto tenendoli coperti con pellicola alimentare altrimenti tendono a seccare in pochissimo tempo.

Prendete 9 dischi, spennellateli con il burro fuso e adagiateli sulla spianatoia, uno di fianco all’altro sovrapponendoli leggermente.

Al centro di ogni disco distribuite con un po’ di ripieno, spalmatelo con il coltello in modo da creare una striscia centrale di 2 cm.

Chiudete i dischi creando delle mezzelune sovrapposte e, partendo da destra arrotolatele su sé stesse per formare una rosa. Aprite leggermente i petali per dare una forma più bella. Inseritela nello stampo da muffin e ripetete lo stesso procedimento con tutti i dischi a vostra disposizione, dovreste ottenere 18 roselline.

Come cuocere le rose di pasta fillo al pistacchio

Spennellate di burro lo stampo da muffin, non occorre mettere i pirottini, se vi sentite più sicuri potete farlo.

Infornate le rose di pasta fillo in forno statico preriscaldato a 160° per 20 minuti o fino a doratura. Mentre cuociono prepariamo lo sciroppo.

Come preparare lo sciroppo per le rose di pasta fillo al pistacchio

In una casseruola versate l’acqua, aggiungete lo zucchero, il miele e la scorza d’arancia grattugiata, portate a bollore e fate ridurre per 4 o 5 minuti a fuoco medio/basso, deve diventare uno sciroppo non troppo denso.

Come ultimare le roselline

Bagnate generosamente i dolcetti con lo sciroppo (ne basta un cucchiaio per ogni rosellina) e fateli riposare per un’ora prima di servirli, io non ho resistito e li ho assaggiati subito!

Le rose di pasta fillo al pistacchio sono pronte, spolverizzatele con pochissimo zucchero a velo e servite.

Consigli

Conservazione

Le rose di pasta fillo al pistacchio si mantengono per alcuni giorni a temperatura ambiente coperte dalla campana di vetro

***********************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere, seguitemi su  INSTAGRAM.
Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *