Pubblicità
Pubblicità

Ciambella di Pasqua con glassa della colomba

La ciambella di Pasqua con glassa della colomba è un dolce soffice, aromatico e goloso semplicissimo da realizzare, perfetto per chi è alle prime armi e non è in grado di realizzare un grande lievitato; ideale da portare in tavola il giorno di Pasqua insieme alla pastiera napoletana.

Come vi dicevo la colomba classica, anche se provate a farla con il lievito di birra e con una lievitazione veloce richiede un po’ di pratica e manualità così ho pensato di proporvi un ciambellone con il gusto simile a quello della colomba. Nell’impasto ho aggiunto mandorle e canditi e l’ho decorata con la stessa glassa con cui si decora la colomba, è stata apprezzata da tutti ed è finita in un giorno!

La mia ciambella con glassa alle mandorle, soffice e golosa è ideale per un buffet primaverile o un pranzo all’aperto, si mantiene morbida a lungo ed è ottima sia a colazione che a merenda.

Se a Pasqua non sapete cosa preparare vi lascio il mio Menù di Pasqua dove troverete tante idee semplici come la torta pasqualina facile, date un’occhiata anche agli antipasti di Pasqua alcuni sono davvero scenografici.

Ora prepariamo il ciambellone glassato e, se vi fa piacere inviatemi le vostre foto.

Vi lascio qualche ricetta da provare:

La ciambella di Pasqua con glassa della colomba è un dolce soffice, aromatico e goloso semplicissimo da realizzare e perfetto per le feste
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua
Pubblicità

Ingredienti

Ciambella di Pasqua con glassa della colomba

200 g farina 00
100 g farina di mandorle
165 g zucchero
125 g yogurt bianco naturale
70 g olio di semi di arachide (oppure 85 g di burro molto morbido)
3 uova (medie)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino estratto di vaniglia
scorza d’arancia (grattugiata, ho utilizzato la scorza di un’arancia naturale)
5 gocce aroma alla mandorla
120 g arancia candita (tagliata a cubetti piccoli)

per la glassa alle mandorle e la decorazione

40 g farina di mandorle
70 g zucchero semolato
40 g albumi
10 g amido di riso (o fecola di patate)
8 gocce aroma alla mandorla
40 g mandorle (con la pelle)
30 g granella di zucchero

per lo stampo

10 g burro
1 cucchiaio farina 00
373,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 373,76 (Kcal)
  • Carboidrati 49,48 (g) di cui Zuccheri 34,03 (g)
  • Proteine 7,43 (g)
  • Grassi 17,12 (g) di cui saturi 2,30 (g)di cui insaturi 7,35 (g)
  • Fibre 2,63 (g)
  • Sodio 48,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la ciambella di Pasqua occorrono:

2 Ciotole
1 Ciotolina
1 Grattugia
1 Frusta a mano
1 Sac a poche
1 Stampo per ciambelle da 24 cm di diametro
Pubblicità

Procedimento

Come preparare la glassa per la ciambella di Pasqua

In una ciotolina mescolate la farina di mandorle con lo zucchero e l’amido di riso. Aggiungete gli albumi, mescolate bene poi aggiungete l’aroma alla mandorla.

Ponete la glassa in frigo, coperta con pellicola, fino al momento dell’utilizzo.

Come preparare la ciambella di Pasqua

Per ottenere un impasto morbido utilizzate ingredienti a temperatura ambiente tranne lo yogurt che andrà lasciato riposare fuori dal frigo per 15/20 minuti prima del suo utilizzo.

Lavate l’arancia, asciugatela, grattugiate la scorza e tenetela da parte, l’inseriremo nell’impasto.

In una ciotola mescolate lo yogurt, le uova, lo zucchero, la scorza d’arancia, l’aroma di mandorla, l’olio e la vaniglia con una frusta a mano.

Setacciate la farina con il lievito, aggiungeteli alle uova poi unite la farina di mandorle incorporando bene il tutto, dovete ottenere un composto liscio e omogeneo.

Unite la scorza d’arancia tagliata a cubetti piccoli, mescolate e versate nello stampo per ciambella da 24 cm imburrato e infarinato.

Come glassare la ciambella di Pasqua

Prendete la glassa dal frigo (deve essere soda e compatta), mescolatela e versatela in un sac a poche.

Tagliate la punta facendo un foro di 5 mm, distribuite la glassa sulla superfice della ciambella facendola colare dalla tasca da pasticcere, poi decorate con mandorle e granella di zucchero.

Non avete un sac a poche? Potete tranquillamente sostituirlo con un sacchetto da freezer, inserite la glassa tagliate un angolo e procedete come da ricetta.

Pubblicità

Come cuocere la ciambella di Pasqua

Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 175° per 35/40 minuti posizionandola nella parte bassa del forno, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura, se occorre prolungatela di 5 minuti. Se la superficie diventa troppo scura copritela con un foglio di alluminio.

La ciambella di Pasqua è pronta, fatela intiepidire prima di trasferirla sul piatto di servizio.

ciambella di Pasqua verticale
La ciambella di Pasqua con glassa della colomba è un dolce soffice, aromatico e goloso semplicissimo da realizzare e perfetto per le feste

Consigli

Come conservo la ciambella di Pasqua?

Potete conservarla a temperatura ambiente per 3 giorni coperta con pellicola alimentare.

Come rendere l’impasto più ricco?

Potete sostituire una parte di canditi con gocce di cioccolato fondente.

****************

Per consigli sulla realizzazione delle ricette contattatemi su FACEBOOK e, se vi fa piacere seguitemi su  INSTAGRAM 

Inviatemi le vostre foto, le pubblicherò con piacere sui miei social

PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *