Mezze maniche con asparagi e speck

Gli asparagi sono l’ortaggio che preferisco della stagione primaverile perché si prestano bene alla realizzazione delle più svariate ricette tra cui risotti, pasta, vellutate, frittate, sono ottimi anche lessati e consumati come contorno insieme a uova all’occhio di bue.
Per 100 grammi contengono solo 24 kcal, sono costituiti per maggior parte da acqua (oltre il 90%), contengono circa 3 grammi di carboidrati, 3.6 grammi di proteine e il contenuto di lipidi è irrisorio.
Gli asparagi sono ricchi di vitamine e minerali tra cui vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido folico), vitamine E, vitamina K, ferro, potassio, calcio e fosforo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

  • 180 gMezze Maniche Rigate
  • 12Asparagi
  • 50 gSpeck a cubetti
  • 3 cucchiaiYogurt greco 0% di grassi
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

PREPARAZIONE MEZZE MANICHE CON ASPARAGI E SPECK

  1. Per prima cosa lavare accuratamente gli asparagi sotto acqua corrente facendo attenzione a non rompere le punte poi tagliarli a piccoli pezzi di circa 2 centimetri lasciando le punte più lunghe e tagliando finché non si raggiunge la parte bianca (che andrà scartata perché troppo dura). Metterli in un pentolino, coprirli con acqua fredda, portare a bollore e cuocere per 10 minuti. Passato questo tempo, scolarli e tenerli da parte.

    Successivamente preparare una pentola con abbondante acqua salata e cuocere la pasta.

    Mentre la pasta è in cottura, mettere lo speck in una padella abbastanza capiente e farlo cuocere senza aggiungere olio per qualche minuto mescolando di tanto in tanto poi aggiungere gli asparagi (tenendo da parte le punte che serviranno per la decorazione), sale, pepe e fare insaporire per circa 5 minuti aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura.

    Infine, qualche minuto prima del tempo previsto, scolare la pasta direttamente nella padella contenente il sugo aiutandosi con una ramina e saltare la pasta insieme al sugo per qualche minuto aggiungendo qualche cucchiaio di acqua bollente rimasta nella pentola (per terminare la cottura). Togliere poi dal fuoco, aggiungere lo yogurt greco e amalgamare bene gli ingredienti. Impiattare la pasta ben calda e decorare con le punte di asparagi tenute da parte in precedenza.

    Buon Appetito!!

VALORI NUTRIZIONALI

Una porzione di mezze maniche con asparagi e speck apporta circa 418 kcal con 67 gr di carboidrati, 24 gr di proteine e 5 grammi di grassi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.