Vellutata di asparagi

Gli asparagi sono un ortaggio tipico della stagione primaverile. Oltre ad essere ipocalorici, fonte di fibra, vitamine e minerali, vantano di diverse proprietà benefiche per l’organismo infatti hanno effetti diuretici e depurativi, hanno proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di potassio contribuiscono alla regolazione della pressione sanguigna, contribuiscono anche al controllo di glicemia e insulina.
Per creare un pasto completo di tutti i macronutrienti ho arricchito la vellutata di asparagi con semi di girasole, ricchi di acido oleico e linoleico, minerali come ferro, magnesio, zinco selenio e vitamine del gruppo B ed E; sono importanti antiossidanti, contribuiscono all’abbassamento del cosiddetto colesterolo “cattivo” LDL e migliorano la regolarità intestinale.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

INGREDIENTI PER 2 PORZIONI

  • 300 gAsparagi
  • 340 gPatate
  • 1Cipolla dorata piccola
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 lAcqua
  • 30 gSemi di girasole
  • q.b.Sale grosso

PREPARAZIONE VELLUTATA DI ASPARAGI

  1. Per prima cosa sbucciare e affettare la cipolla grossolanamente poi farla appassire a fuoco lento in una pentola con un fondo di olio.

    Nel frattempo lavare, sbucciare e tagliare le patate a pezzi poi aggiungere nella pentola.

    Lavare accuratamente gli asparagi e tagliarli a pezzi e aggiungerli nella pentola poi coprire le verdure con l’acqua, aggiungere due pizzichi di sale grosso, mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio per un’ora.

    Passato questo tempo, spegnere il fuoco, lasciare intiepidire e frullare con un minipimer finché le verdure non risultano tutte perfettamente sminuzzate ed è stata quindi ottenuta una crema. Se necessario aggiungere ancora un po’ di sale (io non l’ho aggiunto). Servire poi la vellutata ben calda decorando con i semi di girasole.

    Buon appetito!!

VALORI NUTRIZIONALI

Una porzione di vellutata di asparagi apporta circa 350 kcal con 37 gr di carboidrati, 11 gr di proteine e 17 gr di grassi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria