Pasta frolla arrotolata farcita con nutella. Questo è la TORTA DI FROLLLA GIRELLA ALLA NUTELLA! Una torta squisita che si mangia con piacere. Mi è capitato di farla la sera scorsa quando, fatti i biscotti, mi è rimasta della pasta frolla e mi è venuto in mente di fare qualcosa di diverso dalla solita crostata. Una super girellona fatta di strisce di pasta frolla farcite con nutella ed arrotolate fino a formare un’unica girella sommersa da tanta morbida nutella (giusto per mantenersi leggeri :D).
La ricetta della pasta frolla che ho usato è semplicemente super! Morbida ed elastica, non cambia forma in cottura e rimane scioglievole alla forchetta, dopo la cottura. il binomio pasta frolla-nutella è strepitoso, qualcosa di goloso che replicherete spesso, ne sono certa!
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 260 gfarina 00
- 90 gzucchero
- 30 glatte intero
- 35 golio di semi (più 1 cucchiaio a parte per sciogliere la nutella)
- 1uovo medio
- 1/2 bustinalievito per dolci
- qualchepizzico di sale
- scorza arancia grattugiata
- 250 gnutella (più quella per la copertura (abbondante))
Preparazione
In una ciotola metti l’uovo e mescola con lo zucchero, poi aggiungi l’olio ed il latte.
Versa la farina, il lievito, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un’arancia.
Amalgama il tutto e forma una palla, avvolgi nella pellicola e metti a riposare nel frigorifero per circa 30 minuti.
Riprendi la pasta frolla e spianala con il mattarello lasciando uno spessore nè troppo spesso nè sottile, poi ritaglia delle strisce larghe circa 9 cm.
Farcisci le strisce con nutella, poi arrotolale formando una girella (quando arrotoli una striscia, posizionala sull’atra ancora spianata e continua ad arrotolare).
Finite le strisce, avrai una girellona.
Girala e mettila in uno stampo a cerniera di circa 16-18 cm di diametro portando il lato arrotolato (quello dove si vede la nutella, per intenderci) che poggi sulla teglia (rivestita da carta forno) e l’altro verso l’alto.
Cuoci in forno già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti.
Tira fuori e lascia raffreddare completamente. Mettila in un piatto.
A parte, scalda la nutella con un cucchiaio di olio di semi nel microonde, poi mescola, vedrai che la nutella diventerà più fluida).
Con questa, decora la superficie della torta, fai riposare ancora qualche minuto poi taglia a fette e servi
Rossella Consiglia:
Seguimi anche sulla PAGINA FACEBOOK e su INSTAGRAM. Vai alla home per continuare a leggere TUTTE le altre ricette facili e sfiziose 🙂