POLLO CREMOSO AL LIMONE

Care Padelline amanti dei secondi piatti facili, veloci e super cremosi, oggi ho la ricetta giusta per voi! Il POLLO CREMOSO AL LIMONE è proprio come piace a noi e si prepara in pochi minuti. Una cremosità confortevole e tutta la freschezza del LIMONE DI SIRACUSA IGP, che con il suo prezioso succo arricchirà il piatto. Una vera e propria ventata di freschezza direttamente dalla mia amata terra di Sicilia. Polposo e profumatissimo, così è il LIMONE DI SIRACUSA, tutelato dall’omonimo consorzio che ne garantisce la qualità. E devo dire che la differenza si sente subito! Così ad ogni boccone di questo cremosissimo pollo sarà come fare una vacanza in Sicilia.

Preparate questa ricetta tutte le volte che vorrete un secondo piatto gustoso, facile e veloce da preparare, e con un delizioso sughetto dove fare la scarpetta è d’obbligo.

POLLO CREMOSO AL LIMONE
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

75 g succo di limone DI SIRACUSA (2 limoni )
scorza grattugiata di LIMONE DI SIRACUSA
350 g petto di pollo
1 cipolla bianca
1 bicchiere acqua
15 g amido di mais (maizena)
1 cucchiaio miele (preferibilmente di acacia)
erba cipollina (o prezzemolo)
sale
pepe
olio extravergine d’oliva
farina 00 (una manciata, per infarinare il pollo)

Strumenti

Padella
Setaccio
Spremiagrumi

Passaggi

Iniziare spremendo e filtrando i limoni con un colino. A parte, mescolare un bicchiere d’acqua con l’amido di mais. Questo servirà per rendere il pollo cremosissimo.

Taglia il petto di pollo a pezzettoni ed infarinali in una ciotola, poi setaccia i pezzi in modo da eliminare la farina in eccesso. Metti sul fuoco una padella o un tegame basso con olio extravergine d’oliva. Quando sarà ben caldo aggiungi il pollo e fai rosolare i pezzettoni da entrambi i lati.

Sala, pepa e quando sarà ben dorato, sfuma con il succo del limone. Aggiungi anche la cipolla tritata e la scorza grattugiata di limone e lascia cuocere. Quando il limone si sarà ristretto, versa la miscela di acqua con l’amido, metti anche il miele, l’erba cipollina tritata e mescola lasciando continuare la cottura con il coperchio ed a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto. Servire il pollo cremoso al limone ancora ben caldo e fumante.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: questa ricetta può essere realizzata anche con il tacchino. E’ possibile lasciare marinare il pollo qualche ora con succo di limone, olio e sale.

MI TROVI ANCHE:

Su FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.