PASTA CON PESTO DI PISTACCHI, GAMBERI E STRACCIATELLA

Nel presentarvi la pasta con pesto di pistacchi, gamberi e stracciatella vi devo dire che questa è una delle ricette che più mi rappresenta, uno dei miei cavalli di battaglia. Non solo perché si tratta di uno dei primi piatti cucinati in una cucina professionale (tanti anni fa, ormai) ma anche perché in questo primo piatto sono racchiusi sapori della tradizione culinaria siciliana, come il pesto di pistacchi ed i gamberi.

Un primo piatto buono che abbina sapori in maniera armoniosa. E piuttosto veloce, per niente complicato, anzi semplicissimo da preparare ma con un risultato piuttosto elegante. Proprio per questa sua versatilità la pasta con pesto di pistacchi, gamberi e stracciatella può essere preparata in qualsiasi occasione: dal pasto quotidiano a pranzi o cene più formali o con ospiti.

Un piatto buonissimo facile e veloce, il cui condimento si prepara tranquillamente proprio mentre cuoce la pasta. Uno di quei piatti che almeno una volta vale proprio la pena di preparare.

Un primo piatto perfetto per festeggiare il #globalpasta day ed il #worldpastaday sui social!

Seguimi su FACEBOOK e INSTAGRAM per rimanere sempre aggiornato e parlare con me.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pesto di pistacchi:

300 g pistacchi tostati
100 g olio extravergine d’oliva
40 g pecorino (grattugiato)
1 spicchio aglio
1 pizzico sale e pepe
acqua di cottura della pasta

Inoltre:

320 g pasta (corta, tipo fusilli )
250 g gamberi
200 g stracciatella
1/2 bicchiere vino bianco
sale e pepe (1 pizzico)
spicchi aglio (1 spicchio)
olio extravergine d’oliva
granella di pistacchi (per decorare)

Strumenti

Passaggi

Come fare il pesto di pistacchi:

Per la preparazione scegli pistacchi sgusciati e già tostati. Nel caso non lo fossero, basterà tostarli in forno per una decina di minuti. A me piacciono anche con la pellicina. Se non gradita, basterà eliminarla prima della tostatura. Con una cottura di circa 10 minuti e poi fatti raffreddare dentro ad un panno la pellicina verrà via facilmente.

Metti i pistacchi in un mixer assieme al formaggio grattugiato, allo spicchio d’aglio senza l’animella, all’olio, un pizzico di sale e pepe e frulla tutto assieme per qualche minuto. Per rendere il pesto più omogeneo aggiungere poca acqua della cottura della pasta.

Prepara i gamberi:

Togli la testa, le zampette ed il carapace dai gamberi (non buttarli, li potrai usare per fare un fumetto). Per meta dei gamberi lascia anche la codina. Incidi il dorso con un coltello ed estrai l’intestino con uno stuzzicadenti. Taglia metà dei gamberi a pezzi e gli altri lasciali interi.

Scalda una padella e rosola uno spicchio d’aglio con un filo d’olio. Elimina l’aglio e aggiungi i gamberi, insaporisci con sale e pepe, poi fuma con il vino e termina la cottura e togli dal fuoco. Ci vorranno pochi minuti.

Metti il pesto di pistacchi in una padella ed allungalo con poca acqua di cottura, aggiungi la pasta scolata al dente ed i gamberi tagliati a pezzetti (quelli interi tienili da parte). Aggiungi anche la pasta scolata al dente ed amalgama.

Impiatta la pasta, metti sopra la stracciatella a ciuffetti ed completa con i gamberi lasciati interi, 2 o 3 a porzione. Termina con una manciata di granella di pistacchi e servi.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Varianti: puoi sostituire il pecorino con grana o parmigiano.

Aggiunte: aggiungi qualche fogli di basilico o prezzemolo al pesto per avere maggiore aroma.

MI TROVI ANCHE SU:

 FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.