Ciao a tutti e benvenuti su Rossella In Padella! 🌞 Oggi vi porto direttamente nel cuore della Costiera Amalfitana con una ricetta tradizionale che vi farà innamorare: la Pasta alla Nerano. Questo piatto tipico di Nerano, un piccolo borgo di pescatori, è diventato famoso per la sua semplicità e il suo sapore unico, grazie all’abbinamento perfetto tra zucchine e provolone del Monaco.
Se cercate una ricetta che porti un tocco di magia mediterranea sulla vostra tavola, la nostra Pasta alla Nerano è quello che fa per voi! Preparata con ingredienti freschi e genuini, questo primo piatto è l’ideale per chi ama i sapori autentici e genuini della cucina italiana.
Le zucchine, protagoniste indiscusse di questa ricetta, vengono tagliate a rondelle sottili e fritte leggermente, creando una consistenza morbida e avvolgente. Il provolone del Monaco, un formaggio tipico della zona, aggiunge quel tocco cremoso e saporito che rende la Pasta alla Nerano così speciale. Anche se esiste una disputa secondo cui nella pasta alla Nerano vada messo grana padano o parmigiano reggiano: io l’ho provata in tutte e tre le versione e debbo dire che merita sempre e che se non avete il provolone del monaco, i due sostituti citati prima sono degni e rendono la pasta ugualmente buona, cremosa ed avvolgente. Un pizzico di basilico fresco o menta e l’immancabile spruzzata di pepe nero completano il piatto, esaltando ogni boccone.
Con la sua cremina deliziosa la Pasta alla Nerano vi farà leccare i baffi, anche se non li avrete 😉 Seguite la nostra ricetta passo passo e scoprirete quanto è semplice portare un po’ di Costiera Amalfitana nella vostra cucina.
Siete pronti a preparare la miglior Pasta alla Nerano di sempre? Continuate a leggere e lasciatevi guidare dai profumi e sapori della tradizione! Buona cucina a tutti! 🍝
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
1- Lavare e mondare le zucchine, poi tagliarle in fettine non troppo spesse.
2- Scaldare una padella con dell’olio e rosolare l’aglio (io tolgo sempre l’animella, per renderlo più digeribile.
2- Aggiungere le zucchine salare, pepare, lasciare dorare per bene
3- Eliminare l’aglio e completare con menta o basilico tritato. NB: c’è chi frigge le zucchine in abbondante olio di semi, poi le toglie con una schiumarola e le lascia asciugare. Io personalmente preferisco fare dorare le zucchine in meno olio, extravergine d’oliva, e non le tampono.
4- Lessare la pasta e tirarla fuori poco prima del termine della cottura.
5- Aggiungerla alle zucchine e completare la cottura aggiungendo acqua di cottura, poi il provolone o il parmigiano grattugiato, una bella spolverata di pepe, ed amalgamare aggiungendo ancora un po’ di acqua di cottura in modo che risulti molto cremosa.
6- Servire gli spaghetti alla Nerano ben caldi, con qualche foglia di basilico, un filo d’olio a crudo e, chi preferisce, ancora una manciata di formaggio grattugiato sopra.
Leggi anche:
Risotto con zucchine e stracchino cremoso
Dosi variate per porzioni