CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio

La ricetta dei CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio è un’opzione veloce e facile per un antipasto o uno spuntino gustoso. Questi cornetti di pasta sfoglia presentano un delizioso ripieno di zucchine, prosciutto emmental.

Due sfoglie di pasta sfoglia racchiudono le zucchine fresche tagliate a fette sottili. Poi vengono aggiunti il prosciutto a fette ed il formaggio. Io ho usato emmental, ma può essere sostituito con mozzarella, provola o scamorza.

La preparazione di questi cornetti è molto semplice e richiede pochi passaggi. Basta stendere la pasta sfoglia, distribuire le zucchine, il prosciutto e il formaggio sulla superficie, ricoprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia, ritagliare in 6 triangoli, arrotolarli per formare i cornetti e cuocerli in forno fino a che non diventano dorati e croccanti.

I cornetti di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio sono perfetti da servire come antipasto o come spuntino durante feste e riunioni. Possono essere gustati sia caldi che a temperatura ambiente, e la loro presentazione attraente li rende un’aggiunta accattivante a qualsiasi tavola.

Con pochi ingredienti e una preparazione rapida, potrai deliziare i tuoi ospiti o deliziarti con un antipasto sfizioso e appetitoso. Sorprendi i tuoi amici e familiari con questi irresistibili cornetti di pasta sfoglia con zucchine, prosciutto e formaggio, un’esplosione di sapori e un modo semplice per gustare un antipasto gustoso e accattivante.

CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
1 zucchina
120 g prosciutto cotto
100 g emmental (o scamorza, provola o mozzarella)
1 tuorlo (per spennellare)
sale
pepe
semi di sesamo (una manciata)
semi di papavero (una manciata)

Strumenti

Tagliapasta
Teglia
Carta forno
Rotella

Passaggi

Per la preparazione di questi cornetti salati potrete usare sia la pasta sfoglia rotonda che quella rettangolare. La differenza sarà nella quantità ottenibile: con quella rotonda si potranno ottenere fino ad 8 cornetti, anche se un tantino più piccoli.

Lavare la zucchina, eliminare le estremità e tagliare a fettine sottili con una mandolina . Disporre le fettine distribuendole sulla pasta sfoglia. Salare, pepare poi disporre sopra le fette di prosciutto cotto.

Infine, aggiungere anche l’emmental a fettine. In alternativa si può usare scamorza, provola o mozzarella.

Ora ricoprire con l’altro foglio di pasta sfoglia.

Fare una leggera pressione in modo da compattare, poi con una rotella ritagliare dei triangoli da lato a lato. Se si usa pasta sfoglia tonda dividere in 4 facendo una croce al centro, poi ritagliando ulteriormente ciascun triangolo in 2.

Arrotolare i cornetti partendo dal lato più largo. Una volta formati i cornetti, spennellare con un tuorlo d’uovo sbattuto e spolverare ciascun cornetto con semi di sesamo e di papavero (o semi a piacere)

Infornare in forno statico a 200°C e fare cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a quando non risulteranno ben dorati.

LEGGI ANCHE:

30 Ricette di ANTIPASTI con la PASTA SFOGLIA

BARCHETTE DI PASTA SFOGLIA CON SALMONE E FORMAGGIO CREMOSO

TORCIGLIONI DI PASTA SFOGLIA AL POMODORO

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: Si può usare sia pasta sfoglia tonda che rettangolare. L’emmental, ma può essere sostituito con mozzarella, provola o scamorza.

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio”

  1. Nella ricetta dei CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio di
    Rossella Cosentino, a cosa servono i 200 g. di stracchino presenti negli ingredienti? Nella preparazione non vengono usati. Grazie! Nella ricetta dei CORNETTI DI PASTA SFOGLIA SALATI con zucchine, prosciutto e formaggio di
    Rossella Cosentino, a cosa servono i 200 g. di stracchino presenti negli ingredienti? Nella preparazione non vengono usati. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.