PORTAFOGLI DI PIADINA ALLA PIZZAIOLA con pomodoro e mozzarella

La ricetta dei “Portafogli di piadina alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella” è un’alternativa rapida e semplice alla tradizionale piadina. Questa gustosa preparazione unisce l’autenticità della pizzaiola con la praticità della piadina, creando un piatto irresistibile.

La ricetta prevede l’utilizzo di pomodoro fresco e mozzarella filante come ingredienti principali. La piadina viene farcita con questi ingredienti deliziosi e successivamente chiusa a formare un portafoglio. Questo metodo di preparazione permette agli ingredienti di fondersi insieme, creando un sapore ricco e autentico.

I portafogli di piadina alla pizzaiola sono una soluzione veloce per soddisfare la voglia di pizza in modo leggero e pratico. Sono perfetti per una cena veloce, un pranzo al sacco o un antipasto invitante. La loro versatilità permette di personalizzarli con ingredienti extra come olive, funghi o prosciutto, creando così infinite possibilità di gusti.

Preparare questa ricetta è un gioco da ragazzi, ideale anche per chi non ha esperienza in cucina. Basta farcire la piadina con il pomodoro e la mozzarella, chiuderla e cuocerla in padella o nel forno per pochi minuti fino a quando la mozzarella diventa filante e i sapori si amalgamano perfettamente.

Questa ricetta può essere preparata in pochi minuti. È perfetta per i giorni in cui si ha poco tempo a disposizione, ma si desidera comunque godersi un pasto gustoso.

I portafogli di piadina alla pizzaiola possono essere personalizzati con l’aggiunta di altri ingredienti a piacere. Si possono aggiungere olive, funghi, prosciutto o altri ingredienti tipici della pizza per creare una variante ancora più ricca e soddisfacente.

Portafogli di piadina alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 piadine
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 piadine
4 cucchiai passata di pomodoro
100 g mozzarella per pizza
origano
sale (1 pizzico per la passata di pomodoro)
olio extravergine d’oliva (per spennellare)

Strumenti

Griglia

Passaggi

Ecco come fare i portafogli di piadina:

Io ho usato piadine già pronte, quelle che si comprano al supermercato, per intenderci (ne tengo sempre almeno un paio nel frigorifero per le emergenze). a se vorrete farle in casa., la ricetta è semplicissima, seguite QUI.

Su ciascuna piadina spalmare due cucchiai di passata di pomodoro insaporita con un pizzico di sale, rimanendo al centro della piadina.

Adagiare sopra la mozzarella a fettine (la quantità indicata suddivisa su entrambe le piadine). Meglio usare quella per pizza, che rimane più asciutta. Altrimenti, se userete quella normale, tamponatela con carta forno prima di affettarla.

Richiudere le piadine richiudendo verso l’interno prima i lembi superiori, poi quelli laterali ricoprendo e racchiudendo il ripieno all’interno.

Spennellare con poco olio su entrambi i lati poi cuocere per 5-10 minuti su una piastra rovente. In alternativa, potranno essere cotte al forno, circa 10-15 minuti a 190°C.

Ed ecco i portafogli di piadina pronti per essere serviti ancora caldi e dall’interno filante.

Segui le mie VIDEO-RICETTE anche su YOUTUBE ed iscriviti per rimanere sempre aggiornato.

Seguimi anche su FACEBOOK , INSTAGRAM e sul gruppo TELEGRAM, ogni giorno ricette e nuove idee veloci per risolvere pranzo, cena, colazione o qualsiasi altra occasione.

LEGGI TUTTE LE ALTRE RICETTE

Conservazione, consigli, note, variazioni:

Variazioni: I portafogli di piadina alla pizzaiola possono essere personalizzati con l’aggiunta di altri ingredienti a piacere. Si possono aggiungere olive, funghi, prosciutto o altri ingredienti, come prosciutto cotto o altri affettati o salumi.

FACEBOOKINSTAGRAM –TELEGRAMPINTERESTTWITTERYOUTUBE

***VAI ALLA HOME PER LEGGERE LE ALTRE RICETTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.