PANETTONE CON LIEVITO MADRE

Panettone con lievito madre è un tipico dolce milanese, dalla caratteristica forma a cupola, che la leggenda attribuisce alla corte viscontea della fine del ‘300; la lavorazione degli ingredienti (farina, lievito, burro, zucchero, sale, cedro, uva sultanina e tuorli d’uovo) si compie attraverso più impasti e lievitazioni. Prima di iniziare a scrivere la ricetta voglio dirvi alcune cose della massima importanza per la buona riuscita del panettone. Per prima cosa occorre dire che l’elemento fondamentale per la riuscita del panettone è un lievito madre ben in forza, io ho un lievito madre che ha sei anni e che rinfresco ogni tre quattro giorni. Prima di usarlo va rinfrescato per tre volte a distanza di 3/4 ore l’uno dall’altro, iniziando la mattina, si effettua prima un rinfresco con il doppio della farina, poi il secondo rinfresco con una volta e mezzo il peso della farina e l’ultimo con pari peso farina. Altro elemento fondamentale è la farina giusta deve essere almeno W400, acquistate una farina per grandi lievitati, chiedete al panificio di fiducia di cedervene un po’: la differenza tra le farine è sorprendente, le farine comuni non sono in grado di reggere la presenza di tanto burro e tante uova, l’impasto tende a cedere. Una buona farina professionale, rimane incordata tutto il tempo della lavorazione, durante l’aggiunta di uova e burro, in specie all’assorbimento, prenderà sempre più consistenza e corposità. Inoltre la temperatura di lievitazione fa la differenza sia nella “crescita” del prodotto sia nel rispetto dei tempi, ideale è avere un forno con la funzione “lievitazione” impostarla su 28/30°, se c’è freddo i tempi saltano allungandosi a dismisura, se c’è troppo caldo il prodotto inacidisce subito. La ricetta che ho seguito è quella del maestro pasticciere Francesco Elmi a lui vanno i miei ringraziamenti e sicuramente mi perdonerà alcune piccole modifiche apportate. Provare per credere è un panettone strepitoso, soffice e profumato

PANETTONE CON IL LIEVITO MADRE
  • Preparazione: 30 Ore
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto difficile
  • Porzioni: 2 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

PRIMO IMPASTO

  • Farina (W400) 300 g
  • Acqua 120 ml
  • Tuorli 180
  • Lievito madre 135 g
  • Zucchero 135 g
  • Burro 195 g

SECONDO IMPASTO

  • Farina (W400) 75 g
  • Zucchero 30 g
  • Tuorli 45 g
  • Sale 9 g
  • Arancia candita 100 g
  • Cedro candito 100 g
  • Uvetta 200 g

EMULSIONE AROMATICA

  • Miele di acacia 15 g
  • Vaniglia 1 bacca
  • Scorza d'arancia (grattugiato) 1
  • Scorza di limone (grattugiato) 1

Preparazione

PANETTONE CON LIEVITO MADRE

  1. PANETTONE CON LIVITO MADRE

    Togliete dal frigorifero il lievito madre la sera prima e procedete con il rinfresco, lasciandolo fuori dal frigorifero a temperatura ambiente tuta la notte. Il mattino seguente partire con la serie dei tre rinfreschi indispensabile per portare il lievito al massimo della sua forza. La sera, dopo le 4 ore l’ultimo rinfresco, si procede con il primo impasto. Per prima cosa fate sciogliere nell’acqua lo zucchero formando uno sciroppo denso. A questo punto iniziate l’impasto, versate in una planetaria il lievito madre spezzettato e aggiungete metà dei tuorli, lavorate per qualche minuto fino a quando il lievito non si sarà sciolto. Poi aggiungete i restanti tuorli sempre uno alla volta ed infine lo sciroppo di acqua e zucchero. Unite tutta la farina e continuate a lavorare fino a quando l’impasto non inizia ad incordare. Lavorate l’impasto fino a quando si staccherà completamente dalla parete della planetaria. Sempre lavorando, senza far perdere elasticità all’impasto, incorporate il burro ammorbidito un pezzetto alla volta. Mescolate fino a quando l’impasto sarà lucido e setoso. Sistemate l’impasto in una ciotola coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare per almeno 12/14 ore ad una temperatura di almeno 28 °C e comunque fino a quando non avrà triplicato il suo volume iniziale. Attenzione non abbiate fretta se non ha triplicato il suo volume iniziale si deve aspettare per non compromettere l’intero procedimento.

  2. PANETTONE CON LIEVITO MADRE

    Trascorso il tempo della prima lievitazione procedete al secondo impasto. Trasferite nella planetaria l’impasto e lavoratelo un po’, poi aggiungete la farina e il mixer di emulsione aromatica ( vi consiglio di preparare l’emulsione aromatica dopo il primo impasto in modo che i sapori si amalgamino bene), lo zucchero e i tuorli uno alla volta.  Infine il sale e il burro a pezzetti ammorbidito, lavorate bene facendo incordare l’impasto. Una volta che avete ottenuto la giusta consistenza, unite l’uvetta e i canditi. Rovesciate l’impasto e pesatelo, con questa dose di kg 1,5 potete fare due panettoni da 750 gr ciascuno oppure uno da 1 kg ed uno da 500 gr. Dopo averlo porzionato, pirlarlo su un piano imburrato, poi copritelo con una ciotola e lasciatelo riposare per 30 minuti, poi pirlatelo ancora e mettetelo nei pirottini di carta. Una vota lievitato, ci vorranno 8/10 ore circa, effettuate un taglio a croce prima di infornarlo a 170 ° per 50 minuti.

  3. PANETTONE CON LIEVITO MADRE

    Una volta cotto infilzatelo con gli appositi ferri, io ho utilizzato ferri per la maglia, e lasciatelo raffreddare capovolto per almeno 12 ore. Gustatelo dopo almeno 3/4 giorni.

    Buon Natale

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *