Lasagne di pane carasau al ragù di cinghiale

Print Friendly, PDF & Email

Lasagne di pane carasau con ragù di cinghiale AlpenzuIeri abbiamo ricevuto il pacco da Alpenzu,  frutto della nostra prima collaborazione, contenente tra le altre prelibatezze, un ottimo ragù di cinghiale. Lodevole la composizione del prodotto con soli ingredienti genuini e di qualità.
Abbiamo pensato a un modo di utilizzare questo sugo e, per evitare di condirci semplicemente una pasta, abbiamo deciso di provare a cucinare queste lasagne di pane carasau integrale al ragù di cinghiale.

Il pane carasau, soprattutto integrale, lo utilizziamo quotidianamente, e l’idea di farci delle lasagne era nell’aria già da tempo. Un po’ incerti sul procedimento, abbiamo optato per lasciare i fogli asciutti senza prima inumidirli, lasciando alla besciamella un po’ liquida e al ragù leggermente allungato con dell’acqua il compito di ammorbidirli.

Il risultato è stato davvero ottimo, le lasagne erano cotte e bagnate al punto giusto, e il ragù di selvaggina dal gusto deciso si sposava perfettamente col sapore del ginepro.

Ingredienti per le lasagne di pane carasau:

Preparazione:

Per prima cosa procediamo con la preparazione della besciamella: in un pentolino portiamo al punto di fumo il latte con un po’ di sale grosso, nel frattempo prepariamo il roux sciogliendo il burro con la farina. Uniamo il latte caldo al roux, aggiungiamo un po’ di noce moscata e lasciamo bollire per qualche minuto, in modo da ottenere una salsa non troppo densa (ricordatevi che raffreddandosi si solidificherà ulteriormente).

In un pentolino scaldare il ragù di cinghiale allungandolo con un po’ d’acqua  in modo  da inumidire maggiormente il pane carasau.

In una pirofila stendere un fine strato di besciamella. In base alla forma della vostra pirofila e del formato del pane carasau dovrete ritagliarlo e utilizzarne le eccedenze come “tappabuchi” per completare il primo strato. Spalmiamo il ragù, aggiungiamo un po’ di mozzarella a piccoli cubetti e spolveriamo con del Parmigiano-Reggiano grattugiato. Stendere un piano di pane carasau ricoprendolo con la besciamella. Procedere in questa maniera fino a terminare con uno strato abbondante di besciamella e Parmigiano-Reggiano.
Al posto di usare alternativamente ragù e besciamella potete mescolarli insieme e ottenere così una besciamella rossa.

Infornare in forno già caldo a 220 °c per 20 minuti, coprire con carta argentata e continuare la cottura per altri 10 minuti. Togliere la carta e lasciare in forno per altri 5 minuti.

Servire con abbandonante pepe, e nel caso abbiate usato ragù di selvaggina, consigliamo una grattugiata di bacche di ginepro.


Le Collaborazioni

  • Panificio Murru E Lai Panificio Murru E Lai – La storia e le tradizioni al servizio della qualità Panificio Murru E Lai

    Esperti produttori di pane carasatu, operanti nel settore della panificazione già dagli anni ‘70, fondano nel 1990, il Panificio Murru & Lai. La difesa dei sapori tipici del territorio e il rispetto delle tradizioni locali rappresentano il loro punto di riferimento.
    Sito internet: http://www.panificiomurruelai.it


  • Alpenzu Alpenzu – Valle d’Aosta da gustare Alpenzu

    Alpenzu è un laboratorio artigianale a conduzione familiare nato con lo scopo di promuovere e divulgare le eccellenze tipiche della cucina valdostana. È con questa filosofia che qui ogni giorno, seguendo procedimenti tramandati da antiche ricette, otteniamo prodotti genuini dal sapore pieno e fresco, senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Tutte le ricette sono preparate eseguendo scrupolosamente e manualmente le diverse fasi di lavorazione, utilizzando solo ingredienti di prima qualità accuratamente selezionati al fine di offrire dei prodotti di altissimo livello.
    Sito internet: http://www.alpenzu.eu/



Ricette simili che potrebbero piacerti:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.