Zeppole di San Giuseppe al forno, gonfie e leggere, senza burro e con farina 00

Le zeppole di San Giuseppe sono dolci a base di pasta choux, tipiche dei classici bignè. Si distinguono per la loro forma a ciambella e possono essere cotte sia al forno che fritte in olio caldo. Teoricamente, la ricetta è semplice, ma nella pratica si possono incontrare alcune problematiche legate alla cottura in forno. Tuttavia, non c’è motivo di preoccuparsi: preparare le zeppole in casa è possibile seguendo alcuni semplici accorgimenti. Ad esempio, è importante posizionare la teglia nel forno non al centro, come per la maggior parte dei dolci, ma sul binario più basso, precisamente il penultimo. Inoltre, bisogna prestare attenzione alla temperatura del forno, alla modalità statica o ventilata, al tempo e all’asciugatura. Seguendo i consigli proposti durante la preparazione della ricetta, le zeppole di San Giuseppe riusciranno perfettamente a tutti. Quindi, cosa aspettiamo? Andiamo a preparare questi tradizionali dolci per il 19 marzo, festa del papà! E a dire il vero, le zeppole sono deliziose tutto l’anno!

‘Ecco due ricette consigliate per Pasqua:’

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàFesta del papàSan Giuseppe

Ingredienti per 12 zeppole

257,42 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 257,42 (Kcal)
  • Carboidrati 22,10 (g) di cui Zuccheri 11,36 (g)
  • Proteine 8,81 (g)
  • Grassi 15,49 (g) di cui saturi 5,56 (g)di cui insaturi 9,67 (g)
  • Fibre 0,25 (g)
  • Sodio 62,74 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Per 12 Zeppole di San Giuseppe

In una pentola, mettete 100 g di acqua e 25 g di olio e portate a ebollizione. Senza spegnere il fornello versate tutta la farina in una volta (100 grammi)

Mescolate immediatamente con una paletta fino ad ottenere un composto sodo (si presenterà ammassato e scollegato, ma non preoccupatevi, dipende dalla poca quantità di olio). Spegnete il fornello e lasciate raffreddare il composto per circa 5 minuti. Aggiungete un uovo intero e mescolate con la stessa paletta di legno fino a che non sia completamente assorbito, se preferite potete utilizzare anche una planetaria, il Bimby o una frusta elettrica. Poi mettete il secondo uovo e seguite le stesse indicazioni fino al termine delle uova. Quando avete terminato se il composto è granuloso lavoratelo qualche istante con le fruste elettriche, diventerà cremosissimo in un baleno

Mettete il composto in una sac a pochè con un beccuccio a stella F5 

Fate scendere la pasta choux in una teglia foderata con carta da forno, formando 12 ciambelle di circa 10 cm di diametro ciascuna. Successivamente, sovrapponete un’altra ciambellina su ciascuna delle prime.

Quando tutte le ciambelle (doppie) sono state preparate, posizionate la teglia sul secondo ripiano partendo dal basso.

Preriscaldate in anticipo il forno a 200°C, quindi nel momento che infornate le vostre zeppole impostate il tempo a 25 minuti, modalità “ventilato”. Dopo 10 minuti di cottura cambiate l’impostazione su ‘statico’ e ogni 5 minuti abbassate la temperatura del forno di 10 gradi, fino ad arrivare a 170 gradi. Completata questa fase, procedete con l’asciugatura interna delle zeppole impostando il forno a 160 gradi per circa 20 minuti. Al termine, lasciate raffreddare le zeppole nel forno semiaperto (inserendo il manico di una paletta nello spazio della porta) per 15 minuti.”

Preparazione della crema pasticcera

In una casseruola, mescolate i tuorli e lo zucchero, poi aggiungete la farina e infine tutto in una volta il latte caldissimo (in ebollizione), continuando a mescolare senza sosta. Incorporate anche l’essenza di vaniglia. Cuocete la crema sul fuoco, mescolando costantemente con una spatola di silicone fino a che non raggiunge l’ebollizione e inizia ad addensarsi; a quel punto, spegnete il fornello. Raffreddate la casseruola immergendola in acqua fredda e mescolate frequentemente.

Assemblaggio delle Zeppole di San Giuseppe

Dividete le zeppole in due parti, effettuando un taglio tra le due ciambelle formate, o dove preferite. Ponete la crema pasticcera fredda in una sac à poche e farcite la base di ciascuna delle nove zeppole, per poi ricomporle posando delicatamente l’altra metà sopra. Infine, fate scendere un generoso ciuffo di crema pasticcera nel foro centrale di ogni zeppola.”

Guarnite come detta la tradizione con amarene sciroppate. Per variare potete utilizzare dei mirtilli sciroppati ma vanno bene anche quelli freschi che si trovano in piccole confezioni al supermercato. Per una scelta innovativa potete utilizzare delle more congelate fatte in casa oppure more liofilizzate. Se avete lo sciroppo dello stesso frutto scelto, fatelo scendere a filo sulle zeppole.

Le zeppole di San Giuseppe sono pronte.

Auguri a tutti i papà !

Conservazione

Le zeppole non farcite si mantengono per quattro giorni in un contenitore ermetico, anche a temperatura ambiente. Invece, le zeppole già farcite vanno conservate in frigorifero e si mantengono per un massimo di quattro giorni.

Domande e Risposte

Perché si sgonfiano le zeppole ?

La causa dello sgonfiamento delle zeppole potrebbe essere attribuita a una cottura non adeguata o a una temperatura del forno troppo alta e mantenuta costante per tutta la durata della cottura. Un’altra possibile spiegazione è l’apertura anticipata dello sportello del forno, che può causare un abbassamento della temperatura interna e di conseguenza lo sgonfiamento del dolce.

Come conservare le zeppole farcite per il giorno dopo?

Puoi conservare le zeppole farcite nel frigorifero, coprendole in un contenitore ermetico.

Perché a San Giuseppe si mangia la zeppola?

Secondo la tradizione, dopo la fuga in Egitto, San Giuseppe dovette vendere frittelle per sostenere la sua famiglia composta da Maria e Gesù. Secondo alcune teorie, il nome “zeppola” deriverebbe dal latino “serpula”, che significa “serpe”, e richiama la forma del dolce, creato con serpentelli di pasta arrotolati su se stessi.

Quale beccuccio è adatto da inserire nella sac à poche per fare le zeppole?

Beccuccio in acciaio inox F5. Puoi cliccare per visualizzarlo

Quanto pesa una zeppola farcita?

Dipende dalla dimensione, ma in genere 40 – 50 grammi

Seguendo questa ricetta, posso friggere le zeppole invece di cuocerle al forno?

Si certamente.

L’impasto per le zeppole è piuttosto consistente, perciò la mia sac à poche si è aperta. Potresti consigliarmi quale usi tu?”

Sì, ti lascio il link delle sac à poche che uso personalmente; sono molto resistenti e convenienti. Puoi acquistarle direttamente da questo link se desideri, oppure trovarle nei supermercati. La confezione comprende 10 sac a poche + 3 beccucci. In questo momento costano solo 2,55 Euro senza costi di spedizione

Posso congelare le zeppole?

Sì, è possibile congelare le zeppole vuote, sia quelle cotte al forno che quelle fritte. Dopo lo scongelamento, potranno essere farcite.

Quale farina si dovrebbe utilizzare per fare le zeppole ?

La farina più consigliata per ottenere delle ottime zeppole è quella di tipo 00. Questa farina, con una forza debole, inferiore a 170 W, è perfetta per dolci che non richiedono lievitazione e assorbe meno acqua. Puoi cliccare su questo link per vedere quella che uso personalmente.”

Per fare le zeppole posso utilizzare il Burro al posto dell’olio ?

si certamente, la conversione è 25 g di olio oppure 30 grammi di burro. Si può utilizzare anche lo strutto come detta la ricetta delle zeppole pugliesi, con 25 g di strutto, quindi stesso peso dell’olio.

Perché l’impasto delle zeppole in cottura mi viene duro e scollegato, sia all’aggiunta della farina sia quando aggiungo un uovo alla volta.

Si, in questa pasta choux mettiamo poco olio per questo in cottura è scollegata, ma al termine dell’ultimo uovo basta utilizzare per qualche secondo 1 frusta elettrica (non 2 altrimenti l’impasto tende a salire verso il motore). Comunque è possibile utilizzare una planetaria per mescolare le uova, oppure se si preferisce si può aumentare il quantitativo di olio o sostituire con 100 g di burro. Il risultato finale in ogni caso è lo stesso. Usciranno sempre zeppole meravigliose, sia con 25 g di olio come con 100 g.

Posso friggere queste zeppole ?

Si puoi anche scegliere di friggere le zeppole, per non farle impregnare di olio puoi cuocerle 10 minuti in forno a 180 gradi, poi le prendi e le friggi immediatamente prima che si sgonfiano. Rimangono asciutte ma co il buon sapore di un fritto

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *