Glicerina per pasta di zucchero e caramelle ma anche sul viso per le rughe

La glicerina è un liquido inodore, leggermente dolce, denso e corposo come uno sciroppo. E’ conosciuta anche con il nome di glicerolo, che è il suo composto di base purissimo. E’ miscelabile con l’acqua. La sigla che lo rappresenta è E422

La caratteristica della Glicerina è quella di riuscire ad attirare e assorbire umidità in quantità notevole, per questo motivo viene utilizzata nelle creme per le mani contro la secchezza della pelle causata dal freddo, ma anche nei prodotti per il viso per idratare la pelle e contrastare le rughe. Derivata da grassi vegetali o animali, la glicerina si ottiene per saponificazione o idrolisi dei grassi.

La Glicerina attira l’umidità e l’acido ialuronico la trattiene

Il compito della glicerina è quello attirare l’acqua dallo strato inferiore della pelle, trattenendola poi in superficie, cosicché trattiene l’umidità in modo da idratare la pelle e renderla più morbida ed elastica, l’acido ialuronico ha il compito di trattenere l’acqua, fino a 1000 volte il suo peso. Per questo glicerina e acido ialuronico sono entrambi importanti per la cura della pelle. La glicerina, viene utilizzata quindi per creme di ogni tipo, lozioni, balsami e in tutto quello che gira intorno alla cosmesi e prevenzione e cura della pelle, viene utilizzata anche in ambito farmacologico, soprattutto nelle supposte, gocce auricolari e soluzioni iniettabili per l’ipertensione, come in ambito chimico per rendere le vernici plastificanti, ma anche per realizzare esplosivi e repellenti. Insomma la glicerina, questo prodotto così tanto utilizzato, ma poco conosciuto in ambito domestico, è invece molto importante anche per ottenere alcune preparazioni come una pasta di zucchero modellabile ed elastica da realizzare in casa. Pertanto è un prodotto anche alimentare, si utilizza in cucina, in pasticceria e a livello industriale, in quanto vanta proprietà dolcificanti e igroscopiche (cioè è in grado di assorbire l’umidità circostante), aiuta quindi a conservare l’umidità e la morbidezza degli alimenti.

Paste di zucchero ricetta con glicerina

La pasta di zucchero non si fa mai a caso, non si inventa al momento, ma si realizza con i suoi ingredienti di base. Uno di questi è proprio la glicerina, che è in grado di trasformare la pasta di zucchero in un composto plastico e modellabile come fosse plastilina. Senza glicerina la pasta di zucchero non sarebbe la stessa cosa.

Dove trovare la glicerina alimentare?

La glicerina alimentare si può trovare in erboristeria oppure qui

Proprietà benefiche della glicerina sulla persona

Abbiamo visto tanti aspetti della glicerina, si utilizza praticamente in tutti i campi, ma se vogliamo sapere a cosa fa bene la glicerina, parlando di persone ? Ebbene, la glicerina fa bene alla pelle, vediamo :

  1. Idrata la pelle, trattenendo l’umidità, rendendola elastica e setosa.
  2. Allevia i sintomi di dermatiti, eczemi e scottature solari
  3. Riduce la comparsa delle rughe e delle linee di espressione prevenendo i segni dell’invecchiamento

La glicerina o glicerolo si può utilizzare sul viso/ mani/corpo assoluta oppure fa male?

La glicerina si dovrebbe utilizzare al 10%, quindi unita ad esempio in proporzioni di 10 g in un composto di 100 g (creme, balsami per capelli, per barba, per labbra, per piedi, per gomiti), assoluta è molto appiccicosa e pertanto ingestibile. Pertanto si sconsiglia di utilizzare la glicerina assoluta o in percentuale alta, sia perché risulta appiccicosa sia perché potrebbe causare allergie. Molto importante non farla finire negli occhi, fare attenzione

Proprietà della glicerina alimentare

  1. Mantiene l’umidità dei prodotti alimentari come biscotti, pane, salsicce e salumi.
  2. Dolcifica dolci, caramelle e bevande in modo naturale anche se in modo blando, ma può essere associato ad altri dolcificanti naturali come eritritolo o stevia.
  3. Migliora la struttura di pasta di zucchero, creme, salse, confetture, marmellate, caramelle, gelatine e gelati
  4. Migliora l’aspetto di dolci alla frutta se vengono nebulizzati con una soluzione di acqua e glicerina

Lo sapevi che con la glicerina puoi fare le bolle di sapone grandissime per far giocare i bambini?

Unire 6 bicchieri di acqua + 1 bicchiere di detersivo per piatti + 1 bicchiere di glicerina liquida. Mescolare poco per non creare schiuma. Far riposare 2 giorni prima di utilizzare il prodotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights