Preparo questi Biscotti senza farina burro e zucchero in 5 minuti per tutta la famiglia

Oggi prepariamo dei biscotti molto semplici senza farina, al suo posto utilizziamo la farina di riso ; senza burro, sostituito con olio di semi e per chi preferisce sostituire anche lo zucchero, come ho fatto io, può utilizzare l’eritritolo a zero calorie, zero carboidrati e zero indice glicemico, altrimenti con lo zucchero semolato va benissimo lo stesso per chi non ha questa necessità.

Sotto vi lascio anche altre 5 Ricette senza zucchero

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni50 biscotti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
37,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 37,20 (Kcal)
  • Carboidrati 6,12 (g) di cui Zuccheri 0,13 (g)
  • Proteine 0,81 (g)
  • Grassi 1,24 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,93 (g)
  • Fibre 0,08 (g)
  • Sodio 2,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 12 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

per 800 g di biscotti (circa 50 in base alla grandezza)

Biscotti sani per tutta la famiglia

In una ciotola mettere 500 g di farina di riso, il dolcificante (se si utilizza l’eritritolo meglio prima trasformarlo al velo con l’apposito robot con lame ), 1 bustina di lievito in polvere per dolci e vaniglia in polvere. Mescolare con una spatola o cucchiaio

Aggiungere i liquidi alle polveri : uova (2), latte (160 ml), olio (65),. Mescolare con una spatola in silicone o cucchiaio.

A questo punto si può aggiungere a piacere o del cioccolato tagliato in scaglie o cannella oppure si possono lasciare al naturale (io ho aggiunto 50 g di questo cioccolato senza zucchero ne glutine)

Trasferire l’impasto sul piano da lavoro e aiutarsi con un raschietto fino a creare una palla

Adesso dividere l’impasto in 4 parti. Con ognuno creare un cordoncino dello spessore di un dito. Quindi con la lama del raschietto (o un coltello da cucina), dividere ogni cordoncino in pezzi di circa 15 cm.

Rotolare ogni pezzo nel dolcificante o zucchero semolato e trasferirli man mano in una teglia ricoperta con carta forno

Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Regolarsi controllando il colore, quando i biscotti risultano leggermente dorati spegnere il forno. Prelevare la teglia e trasferire i biscotti su una gratella. Lasciarli raffreddare

Conservazione

i biscotti si conservano per 1 settimana, in una scatola a chiusura ermetica e lontano a fonti di calore.

Domande e Risposte

Questi biscotti risultano gommosi ?

No assolutamente, questi biscotti sono molto buoni, friabili e croccanti fuori

Sono adatti per intolleranza al glutine?

Si, sono preparati con farina di riso senza glutine. Riguardo alla vanillina bisogna fare attenzione alla dicitura sulla confezione che sia scritto “senza glutine” come questa. I baccelli di vaniglia, invece, sono sempre idonei al consumo dei celiaci. per quanto riguarda il lievito in polvere per dolci è lo stesso discorso, accertarsi che sia scritto senza glutine (come questo lievito san martino)

Questi biscotti se preparati con eritritolo al posto dello zucchero semolato, sono adatti per un diabetico?

No, non sono adatti per un diabetico in quanto sono preparati con farina di riso con un valore dell’indice glicemico alto (95). Puoi sostituire la farina di riso con altri tipi a basso indice glicemico, come ad esempio :
farina di polpa carrube: IG 12 (si usa principalmente come succedaneo del cacao per la preparazione di dolci e creme). Da non confondere con la farina di semi di carrube che s’impiega dallo 0,5% al 1% e solo a caldo, 2 minuti a 80° per addensare salse, creme, yogurt e gelati.
farina di ceci: IG 22
farina di soia: IG 25 (si utilizza miscelata ad altre farine, in una quantità del 20%)
farina di mandorle: IG 35
farina di orzo: IG 35 (Si utilizza dal 0,5% al 2%, nei prodotti da forno, per migliorare la lievitazione, il sapore, per conferire una crosta dorata e per aumentare l’estensibilità del glutine)
farina di quinoa: IG 40 (in genere s’impiega dal 20 al 30% con farina che generano glutine, come kamut, farro e frumento, 3 farine però non consigliate per diabetici)
farina di segale: IG 40 (può essere impiegata nella misura del 100% per la preparazione del pane nero oppure in miscela al 20 / 30% con farine adatte alla panificazione, per la preparazione di prodotti da forno dolci e salati)
farina di kamut integrale: IG 45
farina di farro integrale: IG 45 (molto ricca di magnesio, facilita l’utilizzazione dell’insulina e migliora l’attività contrattile dei muscoli, evitando così la comparsa dei crampi, molto utile anche agli sportivi). Questa farina si utilizza assoluta o miscelata con altre farine.
farina di frumento integrale: IG 60 (si utilizza per crostate e biscotti dove la lievitazione non è necessaria)
farina semi-integrale: IG 65 (Si utilizza dal 0,5% al 2%, nei prodotti da forno, per migliorare la lievitazione, il sapore, per conferire una crosta dorata e per aumentare l’estensibilità del glutine)

Si possono fare con il Bimby ?

Si certo. Metti 100 g di dolcificante nel boccale, 10 secondi, velocità 10. Aggiungi 500 g di farina di riso + lievito + vaniglia. 20 secondi, velocità 2. Aggiungi 2 uova + 160 g di latte + 65 g di olio. 20 secondi, spiga. l’impasto è pronto. Puoi aggiungere gocce di cioccolato oppure cannella. Dai forma ai tuoi biscotti e cuoci

Si possono fare questi biscotti con la planetaria?

Si certo. Metti nella ciotola dolcificante a velo (o zucchero semolato) + farina di riso + lievito + vaniglia. Mescola con accessorio foglia. Aggiungi mentre è in movimento : uova, latte, olio. Qualche secondo poi spegni. Trasferisci l’impasto sul piano da lavoro (se occorre leggermente infarinato). Dai forma ai tuoi biscotti poi cuoci

Riguardo alla vaniglia quale mi puoi consigliare per un profumo intenso?

Se vuoi utilizzare la vanillina devi sapere che c’è la versione naturale estratta dai baccelli di vaniglia reali e la versione artificiale prodotta in laboratorio. La vaniglia si può trovare in polvere, in pasta, in forma liquida, sotto forma di estratto o in bacche intere. La versione in polvere (con la dicitura “naturale” sulla confezione) è quella che ha un aroma intenso, in quanto ottenuta essiccando e macinando le bacche di vaniglia intere. L’estratto è un prodotto ottenuto da una macerazione di bacche in alcool e qualche volta il gusto di vaniglia si perde. Invece la pasta di vaniglia viene prodotta dalla macinazione di bacche con zucchero (oppure dolcificante) e ha un profumo e sapore intenso di vaniglia. Quindi ricapitolando, diciamo che la cosa migliore è utilizzare i semini delle bacche intere, ma se si preferisce un prodotto più pratico ma pur sempre naturale e dalla profumazione intensa si può optare per una pasta di vaniglia oppure vaniglia in polvere ottenuta da bacche intere

Dove posso trovare l’eritritolo ?

Se vuoi una confezione da 1 kg io utilizzo questo dolcifica come lo zucchero semolato ma non ha calorie, è naturale e non ha sapori di sottofondo anche se è eritritolo + stevia. Un prodotto eccellente. Ma se vuoi una scorta che ti dura anche 1 anno, ti lascio il link del secchiello da 5 kg. Molto più conveniente di quello da 1 kg (al kg 7 euro in confronto alle oltre 11 euro, quasi 5 euro di differenza)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights