Eritritolo : dolcificante naturale senza calorie consigliato dai nutrizionisti

L’eritritolo è un dolcificante a zero calorie, zero carboidrati e zero indice glicemico. Adatto per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o chetogenica, oppure semplicemente per chi ha deciso di escludere lo zucchero dalla propria alimentazione.

Con la Direttiva 2008/100/CE la Commissione Europea ha riconosciuto e assegnato all’eritritolo valore energetico pari a 0 kcal/gr. 

L’eritritolo e diabete

L’eritritolo ha un indice glicemico pari a zero, pertanto non provoca l’aumento della glicemia e insulina, addirittura i valori di glicemia si abbassano. Pertanto l’eritritolo è consigliato per chi soffre di diabete o insulino – resistenza e per chi segue una dieta a basso indice glicemico

L’eritritolo e colesterolo / trigliceridi

Quando si soffre di colesterolo o trigliceridi, oltre a limitare l’assunzione di grassi, si consiglia di limitare anche gli zuccheri semplici. Pertanto l’eritritolo è un ottima soluzione per dolcificare il caffè, il tè o preparare dolci leggeri, senza incidere negativamente sui valori di colesterolo e trigliceridi

L’eritritolo sulle etichette degli alimenti

Comunemente indicato in etichetta con la sigla E968.

Invece la sigla ES50 è riferita ad un prodotto dell’azienda Eridania. Si tratta di un dolcificante costituito dal 50% di eritritolo e l’altro 50% da fruttosio. Quindi una miscela molto meno calorico e più salutare del comune zucchero bianco (saccarosio). Considerando poi che l’eritritolo ha un potere dolcificante (POD) del 70 % rispetto allo zucchero comune, il fruttosio invece ha un potere dolcificante (POD) del 140 %, insieme creano un mix con un potere dolcificante identico allo zucchero bianco.

Che cosa è l’eritritolo, come è prodotto

L’eritritolo è la cristallizzazione della fermentazione della frutta e della verdura. Pertanto è un dolcificante naturale.

Qualcuno dice che l’eritritolo non è sicuro

L’eritritolo non è sicuro quando invece di essere ricavato dalla fermentazione di frutta e verdura, viene ricavato dal mais geneticamente modificato (OGM).

Studi sugli animali hanno collegato il consumo di OGM a problemi quali l’infertilità, i disturbi a livello immunitario, l’invecchiamento precoce, gli squilibri nella regolazione insulinica e le alterazioni negli organi principali e nell’apparato gastrointestinale.

Per essere sicuri di acquistare eritritolo derivato da frutta e verdura (non da mais geneticamente modificato), accertarsi che sia un prodotto Certificato Biologico

Potere dolcificante dell’eritritolo

L’eritritolo ha un potere dolcificante di circa il 60 – 70% rispetto al saccarosio. Quindi significa che se in una ricetta è previsto 100 g di zucchero, si può sostituire con circa 130 g di eritritolo.

L’eritritolo si può usare per qualsiasi ricetta

Con l’eritritolo si possono fare tante ricette : dolci da forno, creme, gelati, sorbetti, liquori, frullati, qualsiasi cosa, è preferibile prima ridurlo in un dolcificante a velo con l’apposito robot con lame.

L’eritritolo è un prodotto CE

Nel 2006 la Commissione europea ha inserito l’eritritolo nell’elenco degli additivi alimentari polivalenti e l’approvazione è risultata definitiva nel febbraio 2008.

L’eritritolo ha un potere anticongelante alto

L’eritritolo ha un valore Pac alto (potere anticongelante) che equivale a 280, molto più alto dello zucchero (saccarosio) che ne a 100

L’eritritolo per sorbetti e gelati

L’eritritolo ha un potere anticongelante alto, ma purtroppo ha anche un alto potere cristallizzante. Per fare un esempio, se prepariamo uno sciroppo per sorbetto o una miscela per gelato, e la scaldiamo ad una tot temperatura, man mano che raffredda cristallizza, inizia già questo processo quando arriva a 40°C. Per questo un sorbetto o un gelato, preparato con eritritolo, risulta duro, proprio per il motivo che raffreddandosi cristallizza. Per i dolci da forno stessa cosa, caldi sono morbidi, poi man mano che si raffreddano potrebbero risultare asciutti.

Esiste una soluzione a questo problema ?

Certo, basta addizionare all’eritritolo uno stabilizzante, una fibra, qualsiasi prodotto con la caratteristica di creare viscosità. Può essere la glicerina, lo xantano, la gomma di guar, l’inulina, il baobab, il Psyllium. A tal proposito, ho aperto il mio solito angolo chimico e ho iniziato a fare dei test. Questo è l’intero articolo con le immagini dettagliate. Potete vedere con i vostri occhi che utilizzando farina di semi di guar (o gomma di guar) e gomma di xantano, l’eritritolo non ha cristallizzato. Pertanto possiamo iniziare a provare gelati, sorbetti, liquori, torte e così via, prendendo come esempio i test con esito positivo, scartando i 4 con esito negativo. Se provate qualche ricetta mi farebbe davvero piacere saperlo, con un commento qui nel blog (in questo articolo o quello riguardante i test) oppure in pagina facebook, telegram, instagram, Twitter, dove volete.

Sciroppo per liquore con eritritolo

Per preparare un liquore fatto in casa, bisogna prima fare uno sciroppo di zucchero, ma spesso mi viene posta la domanda : “posso utilizzare l’eritritolo per lo sciroppo”? Ebbene, sappiamo che l’eritritolo cristallizza man mano che raffredda, quindi se prepariamo uno sciroppo con soltanto acqua + eritritolo, otteniamo di certo un liquido pieno di cristalli, non adatto a fare nessun tipo di liquore.

Come si può risolvere ?

Se addizioniamo all’eritritolo una piccola quantità di stabilizzante, possiamo evitare la cristallizzazione, pertanto possiamo fare uno sciroppo per liquore a zero calorie, ne parliamo in modo dettagliato, con tanti test, di seguito nel prossimo articolo

Valori Nutrizionali Eritritolo (100 grammi)
Energia 0
Proteine 0
Carboidrati100
Fibre alimentari0
Grassi0

L’eritritolo perché non ha calorie se in effetti ha 100 g di carboidrati?

I carboidrati si annullano, in quanto l’eritritolo, una volta ingerito, non ha la possibilità di arrivare al colon. Praticamente passa indisturbato dall’intestino tenue al flusso sanguigno, fino ad essere espulso semplicemente con le urine. Tutto questo è possibile solo perché non abbiamo gli enzimi adatti per la digestione di questo tipo di dolcificante. Non digerendolo, non ci lascia calorie e non ci crea dolori addominali o diarrea come gli altri dolcificanti (polioli),a meno che, non se ne fa un eccessivo consumo. L’assunzione giornaliera va da 0,5 a 1 g per kg di peso corporeo.

L’eritritolo fa male o fa bene ?

L’eritritolo non fa assolutamente male, anzi se biologico, apporta dei benefici a tutto l’organismo. Possiamo affermare che l’eritritolo ci protegge

  • dallo sviluppo della Candita
  • dalle carie dei denti, in quanto i batteri della bocca non sono capaci di metabolizzare l’eritritolo. Secondo una ricerca durata 3 anni, condotta su 485 bambini in età scolare, l’eritritolo svolge un’azione protettiva contro la carie dentale superiore allo xilitolo e al sorbitolo
  • dall’invecchiamento cellulare, in quanto l’eritritolo riduce l’attività dei radicali liberi
  • dai danni ai vasi sanguigni, causati da elevati livelli di zucchero nel sangue

Dove si può acquistare l’eritritolo certificato Biologico

Scheda tecnica dell’eritritolo

Eritritolo

Sigla : E968
Tenore Min. 99,5%
Solubilità Molto solubile in acqua, scarsamente solubile in alcool
Umidità Max. 0,2%
pH 5 – 7
Intervallo di fusione 119 – 123°C
Granulometria 18-60 mesh o 30-60 mesh

Peso molecolare basso 122
POD (potere dolcificante) 70 %
PAC (potere anti congelante alto) 2,80

Polioli da wikipedia

Torta da colazione soffice con eritritolo

clicca sul titolo per la ricetta

/ 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights