5 minuti per preparare una deliziosa crema zucca e funghi per primi piatti

Finalmente Autunno / Inverno e tempo di zucca. Un frutto che si sposa con tanti alimenti ma per me il duetto zucca e funghi non lo batte nessuno. Facile, veloce e sapore pazzesco. Si prepara in un attimo mentre si cuoce la pasta, di qualsiasi forma e varietà, io ad esempio oggi ho scelto gli spaghetti senza carboidrati, adatti anche per dieta ipocalorica o anche chetogenica e low carb, conosciuti con il nome Shirataki versione secca, oppure Shirataki versione umida per chi la preferisce.

1 porzione abbondante di crema (65 g), ha 8 g di carboidrati e pochissime calorie (solo 100). Io per condire 100 g di shirataki ho utilizzato solo 30 g di crema (quindi 4 g di carboidrati). Questo per dire che ognuno può regolarsi in base ai propri gusti e anche in base alla dieta che sta seguendo. Per una dieta chetogenica 30 g di crema sono sufficienti.

Se ti piace la zucca, ti lascio 5 Ricette buonissime. L’ultima, la Torta di Zucca è una delizia.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
108,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,75 (Kcal)
  • Carboidrati 9,93 (g) di cui Zuccheri 4,75 (g)
  • Proteine 4,12 (g)
  • Grassi 7,44 (g) di cui saturi 1,10 (g)di cui insaturi 0,18 (g)
  • Fibre 1,51 (g)
  • Sodio 199,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare la crema zucca e funghi

Preparazione della crema zucca e funghi

per 2 porzioni

Cottura degli ingredienti

In una padella mettere 2 giri di olio (circa 15 g). Accendere il fornello.

Aggiungere tutti gli altri ingredienti grattugiati al momento : 1 spicchio di aglio (circa 2 grammi) + 100 g di funghi champignon grattugiati con fori grandi + 200 g di zucca grattugiata con i fori grandi (oppure si può utilizzare un robot da cucina).

Aggiungere 1 punta di sale. Coprire con un coperchio e cuocere 5 minuti o finché il tutto risulta leggermente rosolato da tutte le parti

Frullare gli ingredienti cotti

Trasferire il composto cotto, nel bicchiere di un frullatore ad immersione aggiungere 30 g di acqua. Azionare il motore finché il tutto si è trasformato in un composto cremoso.

La crema di zucca è pronta. Ottima per condire qualsiasi primo piatto o anche stesa su crostoni di pane tostato

Conservazione

La crema zucca e funghi, adatta per condire qualsiasi primo piatto, come : risotto, pasta al forno, pasta corta, pasta lunga, pasta a basso indice glicemico, pasta senza carboidrati, gnocchi, tortelli e timballi. Un vero condimento jolly. Una volta preparato, si può conservare in frigo 3 giorni, per periodi più lunghi si può dividere in porzioni nelle apposite bustine alimentari, poi si conserva in congelatore. Ma è talmente buono che sono sicura finirà subito lo stesso giorno della sua preparazione

FAQ (Domande e Risposte)

Nella dieta chetogenica si può mangiare la crema di zucca e funghi?

Si, la crema di zucca e funghi si può utilizzare in cucina, per condire la pasta (anche shirataki senza carboidrati in versione spaghetti o riso), in questo caso aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura per rendere il piatto cremoso e sciolto. Ottima anche per antipasto stesa su pane chetogenico. Adatta anche per dieta Low Carb e Ipocalorica.
30 g di crema di zucca = 50 calorie e 4 g carboidrati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights