L’acqua dei ceci monta come gli albumi anche senza zucchero : ma che scoperta

Sì, è davvero una scoperta interessante! L’acqua dei ceci, o acqua faba, ha la capacità di montare come gli albumi d’uovo, rendendola un’alternativa vegana fantastica per molte ricette. Questa caratteristica la rende particolarmente utile per preparare meringhe, maionese vegana e altri piatti che normalmente richiederebbero l’uso di albumi. E il bello è che può essere montata senza zucchero, il che la rende adatta anche per ricette meno dolci o per chi segue diete con restrizioni di zuccheri aggiunti.

Cosa significa Faba in italiano?

il termine “faba” ha origini latine e si riferisce al fagiolo. Oggi, il termine “acqua faba” è comunemente usato per descrivere l’acqua di cottura di vari legumi, qui articolo dettagliato

Aquafaba : che scoperta !!

L’Acqua di Cottura dei Legumi, soprattutto quella dei ceci, monta come meringa di albumi a neve e ci puoi fare di tutto in cucina. Sono circa 10 anni che è stata fatta questa scoperta, ma non avevo mai provato, e devo dire la verità ero molto titubante soprattutto per il gusto di ceci che poteva lasciare in una meringa o panna montata. Ora mi pento di non aver provato prima. Niente aroma di ceci, nessun retrogusto di legumi, insapore e perfetta per fare un composto montato a neve. L’unica accortezza da seguire è quella di utilizzare una confezione di ceci senza sale o ancora meglio utilizzare acqua dei ceci lessati in casa (il suo nome è aquafaba o acqua faba). Ho sperimentato entrambe le versioni, montano entrambe perfettamente, ma riguardo al sapore preferisco la versione fatta in casa, praticamente è come se fosse albume vero. Meraviglia ! In questo momento sto preparando le meringhe senza zucchero, con acqua faba e eritritolo, super leggere, quasi senza calorie, esattamente come queste meringhe, le ricordate? Le avete provate in tantissimi, mandandomi complimenti da ogni parte del globo 🙂

Consigli sull’acquisto dei ceci per fare un ottima aquafaba

 ceci pacco famiglia da 14 confezioni ; oppure da Gusto Sano confezione da 6 “ceci senza sale” ; o se si preferisce la confezione singola ci sono i ceci marca By Amazon ; Se invece si preferisce produrre l’acqua dei ceci in casa, si può fare, partendo da ceci secchi come ad esempio questi bio

L’acqua di cottura dei ceci non si dovrebbe buttare

La maggior parte delle persone è abituata a buttare l’acqua di cottura dei legumi senza pensarci due volte, ma recenti studi scientifici stanno rivelando che questa acqua, nota come “acqua faba”, potrebbe essere molto più di un semplice sottoprodotto culinario. L’acqua di cottura dei legumi, soprattutto quella dei ceci, ha dimostrato di essere ricca di proprietà benefiche che vanno oltre il suo utilizzo tradizionale in cucina. Questo elisir trascurato può offrire una vasta gamma di vantaggi per la salute che vale la pena esplorare.

1. Ricca di Nutrienti

L’acqua faba contiene una varietà di sostanze nutrienti che si diffondono durante la cottura dei legumi. Questi includono proteine, carboidrati complessi, vitamine del gruppo B, ferro, zinco e altri minerali essenziali. Questi nutrienti possono integrare efficacemente la dieta e contribuire al benessere generale.

2. Sostituto Vegano per Albumi d’uovo

Uno dei benefici più noti dell’acqua faba è la sua capacità di sostituire gli albumi d’uovo nelle ricette, rendendola un’opzione preziosa per coloro che seguono una dieta vegana o sono allergici agli alimenti di origine animale. La consistenza dell’acqua faba è sorprendentemente simile a quella degli albumi d’uovo e può essere montata a neve per preparare dolci, meringhe e altre ricette che richiedono questa componente.

3. Proprietà Antiossidanti

Studi scientifici hanno dimostrato che l’acqua di cottura dei legumi, come quella dei ceci, contiene un alto contenuto di composti antiossidanti. Gli antiossidanti sono noti per combattere lo stress ossidativo nel corpo, riducendo il rischio di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e il cancro.

4. Regolazione del Colesterolo

Alcune ricerche suggeriscono che l’acqua faba potrebbe avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue. I legumi sono noti per il loro contenuto di fibre solubili, che possono aiutare a ridurre il colesterolo cattivo (LDL) nel sangue quando consumati regolarmente. Utilizzare l’acqua di cottura dei legumi può quindi essere un modo semplice per ottenere questi benefici.

5. Effetti Anti-infiammatori

Gli studi hanno anche suggerito che i composti presenti nell’acqua faba possono avere proprietà anti-infiammatorie, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo. Questo potrebbe avere effetti benefici su una vasta gamma di condizioni, dall’artrite alle malattie cardiache.

Modi per Utilizzare l’Acqua Faba nella Cucina di Tutti i Giorni

Oltre a essere utilizzata come sostituto degli albumi d’uovo, ci sono molte altre maniere creative di incorporare l’acqua faba nella tua cucina quotidiana:

  • Puoi arricchire le tue zuppe con questa acqua ricca di proteine, corposa e con solo 18 calorie x 100 g di prodotto.
  • Puoi farci la maionese o altre salse di condimento, rende tutto cremosissimo
  • Puoi aggiungerla nelle bevande frullate per aumentare la consistenza e il valore nutritivo.
  • E non è finita, pensa te, ci puoi fare anche il pane o i dolci da forno, per ottenere una consistenza del prodotto finito, meravigliosamente leggera e morbida.
  • Che dire poi della panna per guarnire dolci vegani, ma anche light o anche keto. Con l’acqua dei ceci viene una panna bella soffice, montata e corposa. Come fare per non farla smontare? Ne parliamo nel prossimo articolo, seguitemi.
  • La ricetta top fatta con aquafaba restano comunque sempre le meringhe vegane senza albume. Ma si possono fare anche senza zucchero semolato per diabetici, per chi sta seguendo un regime alimentare controllato o per chi sta seguendo una dieta Keto.
  • Un dolce improvviso con aquafaba ? Semplice, monta la tua acqua faba senza sale, stabilizzala e metti zucchero o eritritolo a velo. Su metà aggiungi del cacao e nella restante aggiungi dei muesli. Trasferisce le due mousse in una coppa e guarnisci con mirtilli o altra frutta a piacere. Termina la coppa con un filo di miele. Deliziosa, vegana, light e keto. Adatta proprio a tutti

In conclusione, l’acqua di cottura dei legumi è molto più di semplice acqua, si tratta di un prodotto jolly da utilizzare per moltissime ricette

Calorie e Carboidrati dell’acqua faba

L’acqua faba è un ingrediente a basso contenuto calorico, contenendo circa 18 calorie per 100 ml di prodotto. Presenta 2 g di carboidrati per 100 ml, rendendola adatta anche per diete ipocaloriche o chetogeniche

Ricette

Ecco alcune idee per utilizzare l’acqua faba in cucina:

Meringhe Vegane

  • Monta l’acqua faba a neve ferma, in ultimo aggiungi un po’ di dolcificante (eritritolo, stevia, Granulato Dulci_light, oppure per chi preferisce può utilizzare miele o zucchero semolato). Puoi utilizzare questo composto montato sia per fare le meringhe al forno, cuocendole a bassa temperatura fino a che non diventano croccanti, che per creare dei dolci light al cucchiaio in 5 minuti, ottime per una colazione sana, un esempio è la coppa acqua faba 2 gusti guarnita con mirtilli, deliziosa. Oppure puoi creare una cioccolata istantanea super light, aggiungendo del cacao amaro alla tua acqua faba montata e lavorarla con una frusta qualche secondo. Meravigliosa per guarnire i dolci fit e keto

Maionese Vegana

  • Monta l’acqua faba con un pizzico di sale, succo di limone e aggiungi gradualmente olio di semi fino a ottenere la consistenza desiderata. Te ne innamorerai di certo

Pancakes Soffici

  • Farina 00: 125 g
  • Latte intero: 200 g
  • Burro: 25 g
  • Zucchero: 15 g
  • Uova medie: 2
  • Lievito in polvere per dolci: 6 g
  • Sale fino: 1 pizzico

*2 cucchiai di acqua faba sostituiscono 1 albume d’uovo.

Quindi fai sciogliere il burro in un pentolino e lascia intiepidire, poi versalo in una ciotola con i tuorli e il latte. Mescola poi unisci la farina il lievito e il sale, mescola per ottenere un composto omogeneo. Ora aggiungi l’acqua faba montata con il dolcificante. Mescola delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto per incorporarli. Scalda una padella antiaderente con pochissimo burro poi versa al centro un mestolo di impasto. Lascia cuocere a fuoco moderato per un paio di minuti, quando noterai le prime bollicine gira delicatamente il pancake con l’aiuto di una spatola e cuoci anche dall’altro lato fino a doratura.

Come si prepara l’acqua faba in casa?

L’aquafaba può essere facilmente preparata in casa immergendo i legumi in acqua per tutta la notte, scolandoli e poi cuocendoli in acqua fresca. Dopo la cottura, i legumi vengono rimossi e il liquido rimanente è l’acqua faba che puoi utilizzare nelle tue ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights