Meringhe light zero calorie. Le mangi senza ingrassare

Voglia di dolce senza peccati di gola. E questa volta nel vero senso della parola. Per l’appunto ti sto per proporre delle meringhe light a zero calorie, zero carboidrati, senza grassi. Come si preparano? Sicuramente senza zucchero semolato. Ma allora, ti starai chiedendo, se le meringhe si fanno con albume e zucchero, come è possibile prepararle senza uno dei due ingredienti previsti per la ricetta? te lo spiego subito

Meringhe light zero calorie per la tua dieta. Le mangi senza ingrassare di 1 grammo

Per preparare questo piccolo ma gustoso dessert, perfetto anche per chi sta seguendo una dieta e vuole mantenersi in forma, occorre albume d’uovo + questo meraviglioso mix naturale Stevia Eritritolo 1/1. Significa che 100 grammi di questo prodotto dolcifica come 100 grammi di zucchero. Inoltre non lascia retrogusti. Davvero pazzesco, non mi stanco mai di dirlo.

In conclusione, diciamo che le meringhe senza zucchero semolato, oltre a soddisfare la voglia di dolce senza apportare calorie, sono adatte proprio a tutti, anche per dieta chetogenica, fitness e diabetici. Inoltre, è davvero molto semplice prepararle. Senza contare che sono talmente buone che vi conquisteranno al primo assaggio e bisognerà trattenersi nel lasciarne da parte qualcuna, per assemblare dei dolcetti super light alle fragole, come quelli che vi proporrò domani.

Sotto 5 Ricette buonissime Dolcipocodolci senza zucchero per la tua Dieta

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti per fare le Meringhe light

La scelta del dolcificante

Per fare le meringhe senza calorie, non si utilizza il solito zucchero semolato, è necessario sostituirlo con un dolcificante. Se ne avete uno che usate di solito per le vostre ricette, potete utilizzarlo. Io ne ho provati tantissimi, dallo zucchero di cocco, allo zucchero di betulla o a quello di mele ma anche sukrin e stevia pura. Poi sono arrivata a conoscere l’Eritritolo naturale zero calorie e zero carboidrati (dolcifica il 70% dello zucchero), prendo il barattolo da 5 kg e riesco a farci anche 1 anno (quindi x risparmiare lo consiglio). Ultimamente ho scoperto un prodotto nuovo, è il mix Stevia + Eritritolo naturale, dolcifica proprio come lo zucchero e non lascia retrogusto di liquirizia come la stevia assoluta, costa più dell’eritritolo assoluto, ma se ne utilizza meno quindi il prezzo un po’ si bilancia. Per chi si sta affacciando da poco nel mondo del “senza zucchero” può sembrare strano usare prodotti più costosi del solito pacco di zucchero. Ma vi assicuro che ne vale la pena. L’organismo senza zucchero si disintossica, cambia e si modifica, si sta meglio in tutto. La salute migliora, le difese immunitarie aumentano, l’invecchiamento cellulare rallenta. Il viso diventa più radioso.

Per fare le meringhe senza calorie, fai prima il dolcificante a velo

Prima di iniziare la preparazione delle meringhe a zero calorie, occorre trasformare il dolcificante in un composto a velo, con l’aiuto di un robot con lame ci vuole davvero un attimo. Io utilizzo questo Macinino a impulsi, si chiama Fresco Aroma Imetec, è meraviglioso, funzionante, semplice e economico, dura una vita. Per chi ne deve acquistare uno, lo consiglio

Prepariamo le meringhe ligh

In una ciotola, mettere 40 g di albumi (meglio se sono a temperatura ambiente). Quindi azionare le fruste elettriche fino a renderli leggermente corposi.

Aggiungere 80 g di dolcificante a velo e continuare a montare finché il composto diventa ben sodo

Trasferire la meringa in una sac a poche e creare circa 18 meringhe, su una teglia rivestita con carta forno

Cottura delle meringhe light

Cuocere le meringhe nel forno preriscaldato a 80° per 1 ora. Dopodiché spegnere il forno. Le meringhe a questo punto sono cotte ma non asciutte, se si prova a toccarne una si può constatare. Quindi procedere con l’asciugatura per renderle croccanti : mettere una paletta tra lo sportello del forno, in modo da far passare una fessura di aria. Lasciarlo così fino a completo raffreddamento (qualche ora oppure tutta la notte se non si ha fretta)

Le meringhe sono pronte, gustose e croccanti. Ottime da gustare così al naturale come sfizio a zero calorie, oppure si possono farcire con una crema pasticcera light come la crema di solo albumi e delle fragole fresche.

Domani la ricetta dei meravigliosi dolcetti super light, con meringhe crema e fragole. Mentre sei a Dieta ne puoi mangiare senza preoccuparti e sono sicura che ti piaceranno molto !!

Sei a Dieta? Ecco la Colazione di oggi (circa 250 – 300 calorie / 40 g di Carboidrati / 15 g di Proteine / 5 – 7 g di grassi)

Fare una dieta non significa necessariamente fare dei sacrifici assurdi. Bisogna mangiare bene e sano. Occorre prima di tutto iniziare dalla spesa. Nel carrello è bene prendere l’abitudine di metterci alimenti scelti, in modo tale da averli sempre nella credenza al posto degli alimenti super calorici. Una volta presa coscienza di questo, la dieta x metà è già avviata.

Adesso prepariamo la colazione di oggi : come tutte le mattine, non deve mai mancare 1 bella tazza di the verde senza zucchero oppure con eritritolo a piacere + spremuta di limone (da aggiungere solo quando il the ha raggiunto 50°, in modo da essere abbastanza caldo per sciogliere le tossine nel nostro organismo e abbastanza freddo per non denaturare la vitamina C del limone) + 1 fetta consistente di questa torta dietetica fatta in casa (+ 10 mandorle da sgranocchiare subito oppure durante il corso della mattinata o mezz’ora prima di pranzare in modo da arrivare al pranzo senza picchi di fame).

Se non si ha tempo di preparare la torta si può sostituire il tutto con : con 1 yogurt greco al cocco + 25 g di muesli + 1 kiwi (da 80 grammi circa) + 10 mandorle e naturalmente il the verde.

Durante il giorno bere almeno 2 litri di acqua, ma non fare l’errore di bere bicchieri interi tutti d’un fiato, bisogna sorseggiare poca acqua alla volta. Purifica e idrata l’intero corpo.

Domani vediamo il pranzo tipo per la Dieta. Se siete interessati seguite sempre gli aggiornamenti attivando le notifiche qui -> home

Mangiare senza ingrassare è facile!!!

Come è possibile che 1 meringa non ha calorie ne carboidrati ?

Semplice. Per fare la ricetta intera (18 meringhe) occorrono 40 g di albumi + 80 di eritritolo.

40 g di albume ha 17 calorie, quindi 1 meringa non arriva neanche ad 1 caloria. Riguardo al dolcificante eritritolo non ha calorie. Riguardo ai carboidrati stesso discorso, 40 grammi di albume ha 0,4 g di carboidrati, su una sola meringa quindi si arriva a 0,02 g di carboidrati, proprio un nulla. I carboidrati dell’eritritolo passano nel nostro organismo senza essere assimilati quindi si annullano 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights