Se siete alla ricerca di una torta soffice perfetta per la dieta, allora avete trovato la ricetta giusta, è senza burro, senza zucchero semolato e senza latte. Si prepara con soltanto 5 ingredienti : uova, dolcificante, farina, acqua e un pochino di olio, è facile e veloce, un lavoro di 5 minuti ed eccola pronta per essere cotta in forno in un batti baleno. Fantastica, morbidissima, delicata e leggera, adatta per la colazione di tutta la famiglia e davvero senza sensi di colpa. Considerate che approssimativamente in una dieta equilibrata da 1400 calorie al giorno, con la colazione bisognerebbe consumarne circa 400. Pensate che (dividendo la torta in 12 fette) una porzione ha soltanto 90 calorie, potrete anche stenderci della marmellata light (100 g) o del burro di arachidi (15 g), il tutto accompagnato da una gustosa tazza di latte. Ci sarebbe lo spazio anche per un frutto fresco e la colazione è perfetta.
Prima di andare a preparare insieme questa deliziosa torta soffice a base di acqua, vorrei dirvi due parole riguardo agli ingredienti
Se volete utilizzare i miei stessi ingredienti, vi dico subito che vi occorre questa farina bianca e anche un po’ di questa farina gialla, oltre a questo dolcificante naturale a zero calorie, uova e olio evo. Naturalmente al posto delle 2 farine potete usare la classica farina 00 e al posto del dolcificante potete usare il classico zucchero bianco. Ma se avete la mia stessa passione, cioè quella di cucinare solitamente in modo sano e leggero, sono sicura che in casa non vi mancheranno le 2 farine e il dolcificante che vi ho linkato, altrimenti potete cliccarci sopra per andare al mio stesso shop online.
Consiglio
Vi consiglio comunque ti tenere sempre in casa qualche farina di legumi o anche la Fiber Proteica e lo zucchero eritritolo senza calorie, così pian piano senza fatica andrete ad eliminare per abitudine, quei prodotti super raffinati come ad esempio farina 0 / 00 e zucchero bianco, che oltre a fare ingrassare, soprattutto fanno male alla salute di tutto l’organismo. In questo modo potrete cucinare ogni giorno in modo più sano, più leggero e mantenere il peso forma
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
La torta soffice all’acqua perfetta per la dieta. Solo 90 calorie
Strumenti
Di seguito potete visualizzare : Fruste elettriche (con l’opzione turbo), stampo a forma di stella (sostituibile con uno stampo rotondo oppure anche stampo quadrato)
Preparazione
Prima di tutto preparare tutti gli ingredienti pronti sul piano da lavoro:
1) 3 uova
2) farine (175 bianca + 75 di lupini) e lievito (1 bustina) già tutto setacciato insieme,
3) dolcificante (140 g) ridotto in polvere a velo con un robot con lame,
4) acqua (210 g) riscaldata leggermente,
5) 30 g di olio
6) poi oliare leggermente e infarinare uno stampo (a stella o altra forma),
7) infine accendere il forno a 190° (per preriscaldarlo)
Lavorare 3 albumi con le fruste elettriche, quando iniziano a prendere corpo aggiungere circa metà dolcificante a velo (70 g) e continuare con le fruste fino ad ottenere un composto soffice ma non troppo corposo. Lasciare questa ciotola da parte.
Aggiungere 3 cucchiai di acqua tiepida nella ciotola dei 3 tuorli, quindi lavorarli con le stesse fruste elettriche, 10 secondi poi aggiungere il restante dolcificante a velo (70 g). Quando il composto aumenta raddoppiando o triplicando di volume, iniziare ad aggiungere 2 cucchiai farina bianca e 2 cucchiai di farina gialla e 4 cucchiai di acqua tiepida. Lavorare con le fruste elettriche. Continuare ad alternare acqua e farine fino al termine. Infine aggiungere olio e lievito setacciato.
Aggiungere gli albumi montati e mescolare con una spatola dal basso verso l’alto.
Trasferire il composto nello stampo a stella
Cuocere nel forno preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti
Fare sempre la prova stecchino, se dovesse uscire troppo umido consiglio di coprire la torta con carta stagnola e continuare la cottura altri 5 minuti, dopodiché ripetere la prova stecchino
La torta soffice all’acqua calda perfetta per la dieta è pronta. Sono 700 grammi di Torta divisibile in 12 fette ultra morbide
Note
La torta si mantiene soffice fino all’ultima fetta, conservata sotto ad una campana di vetro per dolci.
Si può utilizzare uno stampo a stella (adatto anche per Natale), oppure di altre forme (tortiera tonda o stampo quadrato)
La torta è buonissima e molto soffice, si può mangiare così al naturale per colazione, merenda, spuntini, oppure si può farcire con la classica crema pasticcera oppure se vi piacciono le ricette sane, leggere e gustose vi lascio la ricetta della crema al melograno, è davvero particolare e sfiziosa, si sposa benissimo con la base soffice all’acqua calda.
________
Ti potrebbe interessare
Le ZEPPOLE più buone mai assaggiate, ecco la Ricetta
IMPERDIBILE Ricetta della CREMA al Caffè x farcire dolci
Ecco la CREMA PASTICCERA senza zucchero più buona del mondo
Se provi questa CREMA con il MELOGRANO la farai sempre
INCREDIBILE CROSTATA FURBA poche calorie ma una bontà unica
RICOTTA + LUPINI = TORTA da COLAZIONE sofficissima e super light
NON PERDERE la RICETTA della crostata alla crema bianca anche x Dieta
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.