Ciambella al latte condensato per una colazione light senza grassi (nel olio ne burro), senza zucchero aggiunto. 1 porzione solo 100 calorie e carboidrati solo 12. Si può utilizzare un latte condensato senza zucchero fatto in casa oppure latte condensato non zuccherato commerciale. La ciambella si prepara con soltanto 4 ingredienti ..uova, farina, miele e latte condensato. Non siete convinti della bontà ? Ricredetevi perché la torta al latte condensato fatta con questo particolare procedimento risulta davvero speciale, grazie soprattutto al caramello di miele che dona gusto, bontà, profumo e morbidezza al dolce. Il latte condensato è la chicca indispensabile per rendere la ciambella morbida e corposa, dato che non sono presenti grassi e liquidi, questo ingredienti ne sostituisce il ruolo. La ciambella light si presta benissimo ad essere trasformata in un dolce di carnevale. Come ? Con cioccolato bianco + cioccolato fondente + codette arlecchino su tutta la superficie
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Link per stampo a ciambella / Link per fruste elettriche / Link per pentola
Per la ciambella sono stati utilizzati questi strumenti
Passaggi
Mettete una pentola non troppo grande sul fornello medio con 60 g di miele. Lasciatelo arrivare ad ebollizione poi abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 1 minuto, fino ad ottenere un bel caramello leggermente ambrato.
Intanto lavorate 3 albumi con le fruste elettriche fino a creare una bella neve densa. Mettete da parte, vi servirà in ultimo
Iniziate a lavorare con le stesse fruste elettriche 3 tuorli, quindi aggiungete il miele caramellato (bollente) a filo, mentre le fruste sono azionate. Continuate per circa 2 minuti fino ad ottenere un bel composto chiaro e montato.
Aggiungete 50 g di latte condensato e frullate qualche istante
Aggiungete 100 g di farina + 8 g di lievito in polvere, continuate a lavorare con le fruste per 20 secondi (finché risulterà amalgamate al composto)
Spegnete le fruste, quindi unite al composto gli albumi montati a neve. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare il tutto.
Trasferite il composto in uno stampo a ciambella (18 cm di diametro)
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti (fare sempre la prova stecchino)
Note
La ciambella si mantiene morbida come appena sfornata se conservata sotto a una campana di vetro. Si può dividere in 8 porzione. 1 porzione ha solo 100 calorie e 12 g di carboidrati.
______
Altre ricette interessanti
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.